Altro documento storico di mio nonno, ritrovato nel solaio.


VADEMECUM PER IL SOLDATO ITALIANO IN EGITTO


ANNO XVIII E.F.


Mostra il più assoluto rispetto per ogni corteo funebre musulmano.

Non sostare e non curiosare allorchè vedrai nelle pubbliche vie o nelle piazze dei tendaggi multicolori sotto cui siede della gente per ascoltare un lettore del Corano.

Manterrai un eguale comportamento indifferente nel caso ti incontrassi con assembramenti di egiziani che festeggianoil loro patrono.

Nel mese di Ramadan (durante il quale il musulmanoosserva il più completo digiuno dall'alba al tramonto) sii più indulgente verso i musulmani allorchè trattisi di rapporti di lavoro o di dipendenza non intralciandolo dal compiere il suo dovere religioso.

Non mostrare curiosità, se durante tale mese ti sarà dato di vedere, a partire dal tramonto, riunioni di commensali o banchetti di musulmani.

Non molestare le donne per le quali ogni musulmano nutre profondo rispetto; se lo facessi, offenderesti il radicato sentimentodi onor familiare degli egiziani.

Non entrare in attendamenti o abitazioni egiziane senza essere invitato e non affacciarti dalle finestre che danno su una abitazione privata musulmana.

Astieniti dal penetrare o passeggiare nei cimiteri musulmani.

Particolare riguardo abbi, oltre che per i musulmani, anche per i cristiani copti, numerosi in Egitto, i quali professano la stessa religione seguita dalla maggioranza delle fedeli popolazioni dell'Eritrea e di altri governi dell?A.O.I.

Camminando per le strada sarai spesso importunato da mendicanti. Trattali con indulgenza e congedali con buone maniere.

Alle ripetute insistenze che ti fossero rivolte per accettare un invito ad un pranzo o ad uno spettacolo pubblico, cerca di sottrarti sempre in modo urbano.

Tienti lontano dalle risse: l'intervento di un europeo è sempre poco gradito.

13

etc etc ...
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com