bentornato Peter e grazie delle preziose informazioni che ci dai , uno scorcio su una visuale a noi sconosciuta perchè filtrata anche grazie al "monopolio" mediaset-Rai, fatto che continuo a considerare non marginale, anche se a qualcuno da fastidio...
Non è vero, però, che non ci sia stata una risposta alla domanda di Francesco! E' vero (invece o purtroppo, a seconda dei punti di vista) che esiste una sola alternativa all'intervento di occupazione militare dell'Iraq da parte di un ristretto numero di paesi tra cui, purtroppo, il nostro, ed è il passaggio della gestione alle Nazioni Unite! .
Secondo me, ci si deve ritirare in fretta, accelerando così la messa a punto di un piano ONU, altrimenti gli USA ed i suoi (sempre più radi) alleati avranno proprio l'alibi dell'imbellità dell'ONU, della incapacità della stessa a prendere una posizione sul tema..a questo proposito ricordo che possono essere esrcitate pressioni proprio perchè non vi siano passi in avanti decisi e quindi dar luogo a quella posizione coccodrillesca per cui finti pacificatori (non pacifisti, per evitare ulteriori papocchi) possono dichiarare che obtorto collo di fronte all'inazione dell'OnU il male minore rimane la forza di occupazione attuale (loro ovviamente non la chiamano così).
Agli amici più giovani, voglio ricordare che già ai tempi del Vietnam, i suddetti pacificatori, sostenitori di John Wayne e dei suoi berretti verdi, dicevano che occorreva un così ampio tributo di sangue per salvare il mondo libero dai comunisti e dai cinesi che sarebbero altrimenti calati in orde sul nostro democratico occidente...beh, non mi pare che sia finita proprio così...oddio che i cinesi siano calati ora si sta avverando ma in modo un pò diverso e per certi aspetti anche più temibile...
Torno alla vexata quaestio: non mi pare che sia il modo giusto quello del sig. B di dichiarare proprio ieri, assieme al richiamo al silenzio stampa sulla vicenda ostaggi, che noi rimarremo là in Iraq "perchè siamo un grande paese" \:\( così come siamo presenti a Timor Est!!! \:D
Ma per favore, troviamogli qualcuno più bravino a scrivergli i discorsi.
Adesso vado al bar perchè ho una news importante...cappuccio e brioche? \:D
_________________________
umbi
il neolitico sup.