Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/17/03
Posts: 60
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 10 of 14 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 13 14 >
Topic Options
#37522 - 04/26/04 08:46 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Consiglio (visto che mi aggrego alla "perquisizione" della caverna di Umbi):
PRIMA un giro in soffitta (così saliamo e scendiamo le scale senza inciampare/barcollare),
POI -------> CAN-TI-NA CAN-TI-NA !!!!!!, ...........qualche anima buona prima o poi verrà a prenderci!

Top
#37523 - 04/26/04 09:10 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Grazie dei complimenti Umbi.
Scambierei volentieri un brindisi reale con te e gli altri del forum... ;\)

Mannaggia a 'sta distanza che ci separa... \:\(

CIAO CIAO

P.S.
(...Però devi avvertirvi che io non sono un gran bevitore... anzi... \:o \:D )
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#37524 - 04/26/04 09:41 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Umbi, avrei sperato che non tirassi fuori il solito argomentario trito e ritrito... \:\(

Prendendo spunto dal 25 Aprile, ecco scorrere parole sull'8 Settembre, sulla Repubblica di Salò, sulla Resistenza, sui nazifascisti, eccetera. Dopo il diavolo Berlusconi, questo è il secondo argomento della sinistra italiana. Ancora una volta: molte urla, poche proposte.

Senio-S fa un discorso reale per ciò che concerne l'influenza dell'informazione sull'opinione pubblica. E' un concetto talmente evidente da essere persino banale. E da questo punto di vista tutto il mondo è paese.

I pecoroni esistono dall'una e dall'altra parte. Per quanto mi concerne, hanno tutta la libertà di farsi manipolare la coscienza dal media di turno. Non ho la presunzione di voler cambiare il sistema d'informazione onde evitare che questi "pecoroni smarriti" siano traviati da notizie presumibilmente manipolate a favore dell'una o dell'altra fazione.

Le notizie principali del giorno, i titoli, le head-line... è vero, sono in linea di massima le stesse per le varie testate giornalistiche (salvo rare eccezioni). Però i commenti fra redazioni di segno opposto sono profondamente diversi. L'assoluto appiattimento di cui parla Senio non esiste. Il lettore (o lo spettatore) ha la facoltà di scegliere chiedendo all'edicolante un altro giornale oppure utilizzando il telecomando del televisore.

Credo che invece ognuno cerchi la realtà che più gli piace e che più si sposa con le proprie convinzioni. Provate a far comprare il Secolo D'Italia ad un affezionato lettore di Liberazione. Non ci riuscirete. Chissà come mai, quando ho tempo, riesco a leggere entrambi... e non li vedo per nulla omologati!!!

Senio, se sei veramente convinto che tutti i network terrestri siano controllati dal Governo, allora "gira" sul satellite e guardati i programmi d'informazione delle varie RAI SAT. Segui anche le rubriche, gli approfondimenti ed i commenti. Poi mi dirai di che segno sono. E scoprirai che si parla anche delle foreste amazzoniche.

Certo, nonostante una parabola ed un ricevitore costino ormai quattro soldi, quei canali in chiaro sono poco seguiti. Forse anche perché interessano meno.

Ciao.

P.S.: a proposito, anch'io ho letto "Il sangue dei vinti". Però eviterò assolutamente l'argomento! \:D
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#37525 - 04/26/04 10:18 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Perdonatemi ma non sono assolutamente d'accordo e magari è un mio limite tutto da verificare quello per cui sono più colto informato ed intelligente se le mie fonti d'informazione sono molteplici e differenti.
Sono convinto e magari sbaglio che se sono di destra leggo i giornali della destra e li trovo ricchi di contenuti stimolanti ed interessanti, posso altresì per documentarmi meglio leggere i giornali della sinistra ma difficilmente potrò per mancanza di affinità mentale essere obbiettivamente stimolato dai contenuti troppo lontani dal mio modo di pensare.
Tutto questo per dire che ognuno ha un proprio bagaglio culturale dal quale è difficile sganciarsi, ognuno ha le proprie convinzioni ed è giusto sia così, la cosa importante è lasciare le porte e la mente aperte al dubbio, odio le persone che hanno la verità in mano di qualsiasi credo e colore siano!
bye ;\)
_________________________
PIETRO

Top
#37526 - 04/26/04 11:14 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
I pecoroni esistono dall'una e dall'altra parte. Per quanto mi concerne, hanno tutta la libertà di farsi manipolare la coscienza dal media di turno. Non ho la presunzione di voler cambiare il sistema d'informazione onde evitare che questi "pecoroni smarriti" siano traviati da notizie presumibilmente manipolate a favore dell'una o dell'altra fazione.

.... Il lettore (o lo spettatore) ha la facoltà di scegliere chiedendo all'edicolante un altro giornale oppure utilizzando il telecomando del televisore.


Mi inserisco un po' ritardo, non credo di poter aggiungere molto di interessante al discorso, ma dopo aver letto tutto il thread mi prudono un po' le dita... quindi chiedo venia se vengo ad annoiarvi con le mie riflessioni.
Vorrei affrontare la questione da un punto di vista molto pragmatico... anzi le questioni, visto che parliamo sia di terrorismo che di informazione.
E partendo da quest'ultima, trovo molto ideologico immaginare questa illuminata maggioranza che scegliendo tra le diverse fonti di informazione con coscienza critica si forma la propria idea.... La realtà è che da sempre gli italiani sono abituati a farsi confezionare le idee dagli altri, nel dopoguerra c'era il prete, ora c'è la televisione. Trovo ipocrita far finta di non vedere che l'informazione di massa è intenzionalmente sotto una cappa di piombo, perchè così richiede il marketing delle opinioni: mi fanno ridere i canali d'elite per i pochi che se li vanno a cercare.
Quanto ai giornali, cronaca nera e pagina dello sport sono la cosa più importante: notizie, non fatti, il giornalista è diventato giornalaio, la principale preoccupazione è venderlo, il giornale.
Sono ottimista, perchè resto convinto che senza l'arrosto il fumo finisce per dar fastidio agli occhi anche a chi non vuol vedere, ma mi avvilisce questo tentativo di annacquare tutti i valori per poterli controbilanciare con qualche slogan da liberisti da strapazzo.

Quanto al terrorismo, siamo tutti d'accordo che va debellato, allora la domanda è: qual è il metodo che funziona? Crediamo davvero che possano arrendersi di fronte alla superiorità di una potente macchina bellica? E' credibile immaginare di poter controllare il territorio in maniera così capillare da bloccare qualsiasi iniziativa? Per mettere in ginocchio la nostra società basta che uno tagli i fili della luce o chiuda il rubinetto dell'acqua, noi possiamo bombardare il deserto per anni senza fargli un baffo... Noi abbiamo moltissimo da perdere, loro nulla...
Io credo che l'unico modo per sconfiggere il terrorismo sia, come la storia ci ha dimostrato, quello di isolare i terroristi all'interno della società che li esprime; qualsiasi iniziativa di repressione su vasta scala finisce per creare il substrato perchè possa proliferare. Non è questione di destra o sinistra, di americani o antiamericani: il problema è trovare la strada più efficace.
Quella che ha scelto Bush è un vicolo cieco.

[ 26 Aprile 2004: Messaggio editato da: Shandy ]

Top
#37527 - 04/27/04 12:48 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Posts: 362
Loc: treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
Umbi, avrei sperato che non tirassi fuori il solito argomentario trito e ritrito...

Prendendo spunto dal 25 Aprile, ecco scorrere parole sull'8 Settembre, sulla Repubblica di Salò, sulla Resistenza, sui nazifascisti, eccetera. Dopo il diavolo Berlusconi, questo è il secondo argomento della sinistra italiana. Ancora una volta: molte urla, poche proposte.
...


Dopo questo post son convinto più che mai che gli argomenti triti e ritriti vanno ancora ritritati :D! Perchè a quelli che si credono "sopra le parti" in quanto comprano il giornale X (destra), il giornale Y (sinistra) più quello Z (centro) e quindi più e meglio informati di me pecorone da piazza, ricordo che non è la quantità dell'informazione (in certe teste addirittura può causare guasti notevoli, ma non è certo alla tua che mi riferisco, in quanto qui vale il sottotitolo cinematografico secondo cui "ogni riferimento a persone è del tutto...) ma la qualità e l'onesto e scientifico ricorso a fonti storiche.

Ancora una volta, Francesco, per te, ma soprattutto per quella "maggioranza silenziosa" che ti segue, confermo che Berlusconi non è certo il Diavolo, anche se una tal discendenza lo ricondurrebbe perlomeno alla categoria degli Angeli, pur se caduti, cosa che gli darebbe nobili origini...invece sappiamo (altro argomento trito) che esse son molto più proletarie, ahimè, derivando da quelle craxiane. E si sa che non c'è peggior ingrato degli apostati ;\) ...
Berlusconi è solo uno che essendo riuscito a far incetta dei gessetti nell'era in cui, guarda un pò, questi sono effettivamente in grado di operare condizionamento nella massa che non legge, nè X, nè Y, nè Z! e guarda beatamente e beotamente le sue Tv che trasmettono Il Grande Fratello e altre trasmissioni idiote ma dall'audience stratosferica, ha accumulato una quantità di potere intollerabile e disfunzionale alle regole di una società aperta e democratica. Anche la TV di stato si è messa su questa scia, con "Saranno famosi" e le altre Tv reality, chissà come mai \:\(

Dici che non faccio proposte: se per te fare proposte significa scrivere due punti, aperte virgolette, Al sig. Presidente operaio, imprenditore, cantante e barzellettiere, propongo che almeno il 25 aprile faccia la sua parte di Presidente di una Repubblica nata dalla Resistenza (che tritezza commenterai tu, cogliendo intelligentemente il doppio senso :D), nella quale questa giornata, rappresenta una festa Nazionale, e che deve servire a rammentare alcuni di quei valori centrali di una democrazia occidentale (visto che i neoliberal con questa parola si lavano la bocca 3 volte al giorno), almeno fino a quando il sig. Presidente non convincerà gli italiani a modificare la Costituzione cancellando questa festa (mi pare notizia non del tutto infondata, almeno non la solita invenzione dei comunisti).
2^ proposta: si decida a fare la prima riforma che un uomo con il vero senso dello Stato dovrebbe avere, decidendosi a sciogliere il nodo del conflitto d'interesse (mannaggia, mi son già giocato la battuta sulla tritezza... ), allineandosi, per esempio, alla legislazione americana in tema, visto al sua grande vicinanza ideale al sig. Cespuglio.
3^ proposta: si sottometta come Primo cittadino esemplare alla Giustizia della Repubblica, invece di reintrodurre garanzie e immunità così faticosamente cancellate e appartenenti ad un'Italia pre democratica; ho, invece, il malizioso sospetto che buon sangue non menta e preferisca seguire le orme familiari del sig. bettino che morì contumace all'estero e non in esilio come qualcuno tenta di darci a bere, anche se sotto altra forma, comunque sottraendosi alla sig.ra Giustizia.

Ma speravo che bastasse leggere tra le righe: quando dicevo che non ho visto il sig. B. posare corone sul monumento dei caduti nella Resistenza, pensavo fosse implicita la proposta...
e allora continuo a pensare che le urla servono e come, perchè se è vero che non c'è peggior sordo (specie se pluriinformato) di chi non vuol sentire; almeno "acusticamente" servono ad infastidirlo nella pseudo equidistanza in cui crede di essere rintanato e a farlo partecipare e discutere, anche polemicamente, col popole pecorone cui fieramente appartengo.

PS- ma una volta non eravamo il "popolo bue"? cos'è questo cambiamento di animale totemico? il segno di mucca pazza nella politica? il divieto di dare al popolo la sua chianina democratica?
Allora, 4^ proposta: 'a Silvio, 'o Sssilvio! à ridacce er bisteccone (non quello ...quello vero ;\) )

PPS- sto pensando seriamente a fondare il PdC=Partito del Cabernet, in fondo se ne abbiamo uno che è lo slogan di ultrà sportivi...
_________________________
umbi
il neolitico sup.

Top
#37528 - 04/27/04 01:14 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Posts: 362
Loc: treviso
che succede? sto cercando di rispondere a Francesco, invio il messaggio, sull'indice dei forum compare il mio messaggio (con l'ora errata!!!) ma non c'è traccia nel forum....che tristezza (doppio senso, :D)
_________________________
umbi
il neolitico sup.

Top
#37529 - 04/27/04 01:16 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Umbi, posti in triplo per rafforzare il tuo pensiero?! \:D Cancellane due, l'applicativo del forum mi sembra lo consenta.

Adesso non ho tempo. Più avanti replicherò... ormai è diventato un gioco!

Comunque hai ragione su una cosa: i miei simili sono tutti silenti. Oppure SeK non è un campione rappresentativo delle varie forme ideologiche italiane. Mi sento circondato, aiuto!!! \:D \:D \:D

Aggiungo: sì, era il bue... con annesso paraocchi, a volte. Il concetto di pecorone non l'ho letto o sentito da nessuna parte. Sicuramente è un analogismo che userà anche qualcun altro. Io me ne servo già da molti anni. Forse è dovuto al fatto che dalle mie parti è più facile vedere una gregge di ovini che segue il pastore piuttosto che una mandria di bovini.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#37530 - 04/27/04 01:18 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Posts: 362
Loc: treviso
azz...porc...è partito 4 volte!!! nel neolitico ste cose non succedevano...adesso come si fa a cancellare i post tripli e tri...ti? \:D
e l'ora?
_________________________
umbi
il neolitico sup.

Top
#37531 - 04/27/04 01:25 PM Re: Ragazzi...che tristezza!!!!
Nik '' Ahmed '' Offline
Senior

Registered: 01/14/02
Posts: 546
Loc: BOSSICO
Umbi :
Bif de meno ! o biel fò messat .....

Nik \:D \:D \:D
_________________________
TOYOTA KDJ 90 GX D4-D ''KAT''
MTB KTM Race Force '' CANCELLO ''
http://www.falegnameria3f.it
http://www.3Fsounddivision.com

Top
Page 10 of 14 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 13 14 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly