Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >
Topic Options
#3858 - 01/29/03 06:05 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
...padrona di andare dove credi ed abbigliata come meglio ritieni (ammesso che ti permettano di entrare)! ;\)

Il "concetto chiave" della discussione (che però si è perso in mezzo a tante polemiche non era il "divieto" islamico all'abbigliamento "indecente", ma il fatto che quegli abbigliamenti che da qualche parte possono dembrare "normali" in altre possono apparire "indecenti" e pertanto offendere il buon gusto! \:\(
E questo NON SIGNIFICA AFFATTO che chi si offende di meno è più evoluto! (spesso anzi è proprio il contrario).

Si potrebbero citare infiniti esempi, ma siccome ho fiducia nell'intelligenza dei miei "24 lettori", me ne esimo! ;\)

Insomma, se si è ospiti da qualche parte, è "norma di buon gusto e di buona educazione" assumere atteggiamenti tali da risultare "graditi" al padrone di casa!

...certo, il "buon gusto e la buona educazione" sono come il coraggio di Don Abbondio... "...se non ce l'hai non te lo puoi fare venire!" \:D

Il tentativo di questo tread (ma mi piacerebbe che si facesse avanti colui che lo ha aperto per confermare) mi sembra proprio che fosse quello di sensibilizzare i viaggiatori ad un maggiore rispetto verso i costumi dei paesi che visitiamo...!

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3859 - 01/29/03 06:09 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
....se siamo andate al matrimonio in canottiera e' perche' ci hanno invitate e hanno deciso loro che il ns. abbigliamento andava comunque bene : certamente ad un altro matrimonio , se avro' nuovamente il piacere di poter partecipare , manterro' lo stesso comportamento di ospite accettando le loro regole !


Perfetto....ci siamo perfettamente capiti. ;\)

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
... se dovessi andare in giro in pantaloncini a qualcuno potrebbe dar fastidio ma non mi sembra di andare contro nessuna regola religiosa in quanto il Corano richiede un determinato abbigliamento solo nel momento della preghiera


Non esistono solamente le regole religiose...gli usi e le consuetudini...anche se in basso...hanno un preciso posto financo nella gerarchia delle fonti del diritto...figurarsi come poterle ignorare nei comportamenti giornalieri...non tutto deve ridursi al Corano...

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
...dopo sono gli uomini che decidono per le donne ! Questa e' una cosa che non tollero perche' loro come noi occidentali hanno un cervello e possono decidere per la loro vita


Impara a tollerare...dire non tollero è intollerabile esso stesso. ;\)
Ogni società si organizza come crede e muta il "modus" organizzativo, certamente sulla base di stimoli esterni, ma dall'interno...dunque l'"emancipazione" della donna nell'Islam è un fatto che noi possiamo auspicare (anche fortemente...anche molto fortemente) ma...fino a prova contraria...ogni società si da le regole che vuole. In tal senso, a mio avviso, vanno lette le ultime dichiarazioni di Gheddafi sull'abolizione del velo per le donne.

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
E' la stessa cosa che succede in molte regioni anche qui in Italia senza guardare troppo lontane in cui, mettendo di mezzo la religione, molte donne sono soggiogate dal marito o dal padre.


Quali regioni ??? Che vuoi dire ?

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
...Il fatto di aver detto a AG ADRAR se lui permetteva alla sua donna di andare in giro in Africa un abbigliamento messo sotto accusa mi e' sembrata un'offesa nei riguardi di sua moglie....


Ag_Adrar e sua moglie faranno quello che a loro sembra più giusto. \:\(

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
.....E LORO SONO GLI EXTRACOMUNITARI


Aridajeeee :rolleyes: ma dico...la sensazione di sentirsi "cittadini del mondo" vi fa tanto skifo ???

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paje:
....Grazie per il consiglio ma il Vaticano non mi vedra' come visitatrice


Fate vobis...ma penso che la cultura non debba avere pregiudizi. Come fare a pretendere che il Vaticano, "se ti vuole" deve accettarti come dici tu e non come loro hanno deciso (peraltro...a casa loro...visto che facciamo un discorso di "case") è un fatto che mi sfugge.
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3860 - 01/29/03 06:58 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Registered: 01/27/03
Posts: 47
Loc: torino
Perchè, invece di commentare solo, non proviamo a districare la matassa?
Proviamo noi?

Proviamo a dare per scontato che, per il popolo di SeK, il concetto di -Rispetto- sia assodato e perseguito in gran parte delle sue forme.
A titolo di es. vi ricordo che una -normale- scollatura di noi femminucce equivale all'uso dei pantaloni corti per voi maschietti; il risultato è il medesimo:
siamo -non allineati- ai canoni locali!
Per quanto poi al discorso del comportamento delle persone africane (e non) nei confronti di quanto sopra, anche quì gli aspetti sono molti e molto distanti tra loro... se ci soffermiamo alla sola area sahariana, possiamo aspettarci:
noi donne, di essere fischiate e commentate ad alta voce
voi uomini di venire derisi...

Detto ciò, se noi, pur conciate/i in tal -normale- modo (almeno da noi e nell'80% dei posti) ben ci presentiamo e ben ci comportiamo per quanto in nostra possibilità..., riteniamo che nessuno abbia a che ridire.
Sempre che il nostro interlocutore abbia dalla sua, una anche minima -coscienza- del mondo che lo circonda, o la semplicità di chi non lo conosce proprio.

Tra l'altro, in zone dell'Africa dove il tenore di vita è ben + basso e difficile, proprio nessuno fa caso a come o se sei vestita.

Se viceversa ci troviamo di fronte ad atteggiamenti (nei ns. confronti) più estremizzati nei modi e/o parole e/o fatti, le cose riteniamo cambino un pochino, ma il peggio è che, a volte, non conta come sei vestita, basta essere bianche, tanto per dirla tutta; è doloroso ma è cosi!

In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);
le vostre donne quando sono in Africa con voi, LE FATE andare in giro? \:D \:D \:D

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate... da voi maschietti ovviamente ;\)

Top
#3861 - 01/29/03 07:39 PM Re: abbigliamento indecente
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da todra:
.........In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);
le vostre donne quando sono in Africa con voi, LE FATE andare in giro? \:D \:D \:D

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate... da voi maschietti ovviamente ;\)


Allo scopo di evitare travisamenti (...e di decidere se vale la pena di rispondere alla prima parte)...
Chiedo di confermare se il testo soprariportato aveva gli intenti offensivi che mi sembra traspaiano palesemente.

Mi permetto (in ogni caso) di farti notare che in questo tread si esprimono delle libere opinioni con la finalità di migliorare i rapporti fra i popoli (...almeno io).

Le provocazioni gratuite non credo che aiutino!...
...e (aggiungo) non troveranno risposta!

...nient'altro!

[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3862 - 01/29/03 09:44 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da todra:
...In ultimo, e con riferimento ai messaggi precedenti, Lone Land e Tuareg (se parte in causa);
le vostre donne quando sono in Africa con voi, LE FATE andare in giro? \:D \:D \:D

Tanto sicuramente verremo nuovamente travisate...


Scusate ma non posso travisare per il semplice fatto che non ho compreso la vostra battuta (se battuta..come spero...era).


E poi...in che senso "parte in causa"

Cortesia vorrebe si soddisfacesse la mia cordiale, ma ferma, "pretesa" di spiegazioni.


[ 29 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#3863 - 01/29/03 10:25 PM Re: abbigliamento indecente
todra Offline
Member

Registered: 01/27/03
Posts: 47
Loc: torino
Cari... nulla di offensivo! ci mancherebbe...
Era una battua ma, se non la capite, che ci possiamo fare?

Top
#3864 - 01/29/03 10:43 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Posts: 23
Loc: italia
Se non ricordo male la Chiesa predica di avvicinarci a Dio cosi' come siamo : chi ha deciso e con quali criteri che come ero vestita non andava bene ?

Top
#3865 - 01/29/03 10:45 PM Re: abbigliamento indecente
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Solo la bestia grama dell'uomo !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#3866 - 01/29/03 10:49 PM Re: abbigliamento indecente
paje Offline
Junior Member

Registered: 01/09/03
Posts: 23
Loc: italia
Mi trovi in sintonia su queste affermazione !
Ora mi sposto da un'altra parte a vedere se c'e' qualcosa di interessante da vedere .
Buona notte

Top
#3867 - 01/29/03 11:00 PM Re: abbigliamento indecente
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da todra:
Cari... nulla di offensivo! ci mancherebbe...
Era una battua ma, se non la capite, che ci possiamo fare?


Non mi capita spesso di essere considerato "non perspicace"...anzi... direi il contrario..... ;\)
Molto sinceramente...credo di non essermi perso nulla...ciò che non si riesce a spiegare è probabilmente poco chiaro anche nelle menti di chi lo ha generato ;\)
Un buon sonno ristoratore. ;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
Page 9 of 10 < 1 2 ... 7 8 9 10 >

Moderator:  Administrator