Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >
Topic Options
#38045 - 05/24/05 08:31 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
No nessuna polemica, solo parlare.....però Tam è piena di Land solo che sono tutti 88 e 109, molto vecchi...di 110 e 90 quasi nulla....la mattina presto se giri nella zona del mercato piccolo, ad esempio, quello che passa davanti al museo ed alla nuova posta ne vedi a decine. Ma son tutte aìuto da lavoro, di LR usate da guide non ce n'è.........più a Nord invece ho visto alcuni 90 dell'ultima generazione, pochi ma sembrerebbe un inizio.....comunque credo che a di là della scelta ragionata sia importante scegliere anche sulle ali di ciò che un auto evoca, ed in fin de conti si può girare anche con auto normali, dipende da ciò che si vuol fare e dove si vuol andare...


Ciao
_________________________
Gus

Top
#38046 - 05/25/05 11:07 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Secondo me occorre anche considerare le strategie commerciali delle case costruttrici.
Indubbiamente la Land Rover ha ridotto la sua penetrazione commerciale in nordafrica (non so se volontariamnete o per incapacità a stare al passo con i giapponesi), ma l'ha mantenuta in altri paesi dell'area africana e mediorientale.

Non scordiamo che le Land Rover sono le "jeep" più utilizzate dagli eserciti di tutto il mondo...

E in Africa australe, è vero che le agenzie di noleggio preferiscono fornire nuovissimi 4x4 Toyota o Nissan piuttosto che Land Rover 110 (probabilmente anche per tenere bassi i costi di manutenzione, immagino), visto che fanno ruotare il loro parco macchine con cadenza circa annuale, ma è pur vero che se poi vai a guardare che mezzi utilizzano i farmers nelle loro aziende, ci troverai in massima parte dei Land Rover, tipici mezzi da lavoro, di facile manutenzione e destinati a durare tempi illimitati.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38047 - 05/26/05 11:17 AM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Secondo me i militari stabiliscono delle specifiche tecniche, requisiti che i mezzi devono avere per essere adottati.
Ogni concorrente alla gara di appalto propone il pioprio mezzo oppure non pertecipa se non ritiene remunerativo l'importo a base d'asta.
Il prezzo più basso è preponderante rispetto alla qualità.
Detto questo per come la vedo io il fatto che un mezzo sia in adozione ad uno o più eserciti non mi fa pensare che abbia particolari qualità rispetto ad altri.
Se non ricordo male negli anni 50 il progetto commissionato dal nostro esercito per la realizzazione di un mezzo di trasporto leggero vide l'alfa romeo e la fiat contendersi il primato.
Il progetto dell'alfa matta era decisamente superiore al progetto fiat campagnola ma nella gara di appalto per la fornitura perse per il costo di realizzazione maggiore.
Ma, "Chi spende meno non spende due volte?"
_________________________
Roberto Plances

Top
#38048 - 05/26/05 01:43 PM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Non ho informazioni precise, ma ammesso che la scelta avvengo con il criterio del "minimo prezzo", questo criterio non credo sia universalmente adottato.
Come si spiegha altrimenti l'adozione americana degli hummer o tedesca delle Mercedes (e potrei citarne tanti altri).

...e comunque non credo che l'esercito inglese "vada al risparmio" nella scelta degli equipaggiamenti. \:\)

P.S.) Quello degli utilizzi militari era comunque un esempio volto a dimostrare che non è poi tanto vero che i fuoristrada giapponesi hanno ormai soppiantato le Land Rover in tutto il mondo!
...di strada da fare ce n'è ancora tanta! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38049 - 05/26/05 02:15 PM Re: che auto compro....
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per i contratti militari esisteva, almeno per l italia ,una clausola che imponeva l aquisto di soli prodotti nazionali (polizia e vigili urbani compresi) poi con l arrivo del mercato comune quest obbligo è decaduto .
da considerarsi anche che in caso di conflitto un prodotto nazionale sicuramente crea meno problemi nella gestione (ricambi ecc... )
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#38050 - 05/26/05 07:00 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
per avere qualche idea su quale fuoristrada comprare si potrebbe andare tutti a Bad Kissingen questo fine settimana.
Inizia oggi l'appuntamento annuale per gli appassionati di 4x4 e viaggi.
Io parto domani dopo il lavoro ci vediamo là?.
_________________________
Roberto Plances

Top
#38051 - 05/27/05 11:29 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Non vorrei alimentare ulteriori polemiche o diatribe landisti/toyotari, ma mi viene spontaneo fare un’osservazione.

Premetto che io ho sempre girato in Africa con la moto; non sono quindi un esperto di auto né ho particolari conoscenze dei vari modelli e marche…ma negli anni ho fatto diverse migliaia di km di trasferimenti, quasi tutti con defender e/o range. Solo due anni fa mi sono fatto (mio malgrado) un 4/500 km con un Toy hdj100 in Oman, causa rottura della moto. Inoltre, tutti “gli automobilisti del mio giro” hanno auto Land Rover. Quindi s’intuisce che…certo non ho una “cultura del Toyota”… E posso assicurare che io non sono “tifoso” ne dell’una ne dell’altra marca, anzi, credo di avere una visione abbastanza oggettiva e distaccata. Ma, seppur distaccato, vedo ciò che mi circonda quando vado a giro e vedo che in Africa girano soltanto Toyota. Che le guide hanno Toyota e che di Land ne girano veramente pochissimi e quei pochi sono di turisti europei.
…Certo, ci saranno spiegazioni di tipo commerciale, politico, ecc… ma se tutte le guide usano toyota…ci sarà anche un motivo pratico?!! Io penso proprio di si…! ;\)
Questo marzo ho visto un hdj80 (quello con 180cv) con le gomme da neve gironzolare sulle dune del Murzuq come se stesse in autostrada. Avanti e indietro a disinsabbiare altre auto con una sicurezza e facilità impressionante.
Tutto ciò per dire solo che pur essendo abbastanza indifferente alla questione, riesco a capire che alcune auto sono decisamente migliori di altre (per certi usi) e che, tralasciando l'importante fattore costo, se qualcuno mi chiedesse un parere, glielo darei abbastanza oggettivo.
Cosa, questa, che mi sembra non succede quando parla un landista. Proprio questa è la mia perplessità più grande, la fede assoluta, il dogmatismo, la faziosità con cui chi ama i Land difende ferocemente questa pur gloriosa (ma ormai inferiore) marca. Non c’è obiezione, commento, prova tecnica, dati alla mano, racconti d’esperienze, ecc…che tenga… il landista sarà sempre convinto della “superiorità” della sua land confronto ad una jap…
Un comportamento un pò strano, sinceramente… (che mi sembra che i toyotari non hanno o hanno molto meno) e certo poco obbiettivo…
Ma anche sospetto… perché gli eccessi di faziosità sono, spesso, indice di “coscienza sporca”… non so se mi spiego… ;\) :p

Un saluto a tutti.

[per ribadire la mia “neutralità”…sto comprando un Range…!!]

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38052 - 05/27/05 12:24 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Non vuoi fare polemiche però le fai......veramente secondo te io, landista, sarei così imbecille da continuare ad usare per i viaggi in Africa un auto che non ritenessi, a ragion veduta ed al di là della faziosità, affidabile? Veramente per te sceglierei un auto che non avesse una motricità sufficiente a portarmi dove devo andare, che si insabbi ogni due per tre sperando nell'avvento di un toyota per trarmi d'impaccio?....Forse sfugge un particolare o forse è poco chiaro, il viaggio è la cosa fondamentale non con cosa lo faccia.........questo almeno per me......e se mi trovo bene con la Land è un problema per te?

La mia "inaffidabile, fragile, scomoda ed autoinsabbiante" Land ne ha ormai 100.000 sul groppone fatti in Africa ed ad agosto, 270.000 in totale, e quest'estate torna ancora in algeria per altri 10.000 km.......sono masochista? Voglio morire? Non credo proprio, poi magari quest'estate si schianta tutto e rimango a piedi, potrebbe succedere...fa parte del gioco……e mi tocco le palle......

Nessun Toyota o Nissan o spirito santo mi ha mai tolto dalle sabbie, per ora....a meno che, a mia insaputa, non sia successo….....contrariamente invece, per quanto mi riguada, è capitato, ma questo non è un motivo per dire che l'auto che si è insabbiata facesse schifo.......c'è anche l'opzione autista.....

Sul perchè abbiano scelto toyota mi sembra di aver esposto una mia opinione, definendo giusta sia la politica dei giapponesi nel fornire auto comode potenti robuste e grandi, più di quanto possa mai esserlo un defender considerando i costi d’acquisto, sia la scelta di chi con l'auto ci porta in giro turisti, come le guide. Se leggi bene queste cose le trovi scritte poco sotto........non capisco dove tu voglia arrivare, se ti aspetti che dica che la land non va bene per viaggi nel deserto o in africa in generale caschi male.......se vuoi che lo dica per farti piacere e poi sei contento allora te lo dico ma solo per placare il tuo evidente malessere......

Mi spieghi poi come fai ad essere oggettivo nel dare un giudizio se per tua stessa ammissione non sei né esperto di auto nè, suppongo a questo punto, esperto di guida con 4 ruote su quei terreni?

Scendiamo sul tuo terreno, la moto.......ho viaggiato in moto per circa 10 anni in Nord africa, sempre con Yamaha tenere modificate per raid solitari, quindi in configurazione Belgarda, non per questo dico che il tuo KTM sia meno adatto, pur sapendo tu stesso che l'affidabilità di Yamaha per quel tipo di moto e viaggio è quasi leggendaria e le KTM, molto più potenti e sofisticate, non lo sono allo stesso modo………certo io sceglierei sempre una yamaha, se ci fosse ancora un modello ad hoc, punto e basta.

Un’ultmima cosa, spiegami il concetto di coscienza sporca…………..non capisco……

Compri una Range , bene, questo non ti pone comunque in una posizione di obiettività, il defender, come detto, è altra cosa…….

Ciao

Gus

P.S. cito la mia esperienza non per megalomania ma semplicemente perchè parlando di cose mie so di cosa parlo, altri viaggiatori con Land potrebbero portare esperienze altrettanto positive, chi invece le avesse avute negative potebbe far da contraltare......probabilemnte non più da landista, a questo punto heheheh...

[ 27 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38053 - 05/27/05 12:44 PM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ciao Senio, certo che per essere uno distaccato dal mondo dei 4X4 ci dai dentro, meno male che non sei un integralista.
In ogni caso ho sempre reputato il Defender il fuoristrada con il migliore rapporto qualita/prezzo e non certamente il migliore in assoluto. Da macchine che costano anche il doppio della mia pretendo almeno il quadruplo in qualità (so fare i conti ma oltre una certa spesa tutto diventa più difficile per le persone comuni come me).
Serenamente, Alfredo

Top
#38054 - 05/28/05 11:45 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
Eh…eh…eh…
Reazione prevedibile, Gus...
…reato di lesa maestà… eh?!

Non t’incaz****, non t’incaz****… Questo è un bar e queste sono semplicissime chiacchere da bar. Nient’altro.
Nessuno giudica nessuno, nessuno da dell’imbecille a nessuno, nessuno ha verità assolute in tasca con cui illuminare poveri sprovveduti, nessuno ha evidenti malesseri, ecc…
Forse hai letto troppo velocemente il mio post prec., non mi sembrava di aver insinuato niente di quello che dici… Ripeto che tutta questa questione mi interessa veramente poco, in realtà: si sta facendo una chiaccherata fra appassionati di viaggi africani su quale auto è migliore per l’Africa, tutto qui.
Quello che dico io è semplicemente che (al di là dei gusti ed esperienze personali) mi sembra strano che la maggioranza dei landisti non riesca a “vedere” o “dire” che effettivamente, probabilmente, per l’Africa, i Toy sono migliori dei Land.
Certo che i Toy costano di più; certo che i Land vanno benissimo uguale; certo che tu (o chi per te) vi siete trovati sempre bene; certo che il rapporto qualità prezzo è più favorevole per i Land; certo tutto quello che vuoi…
Ma,PER SEMPLICE AMORE DELL'OBBIETTIVITA, sarebbe bello che si ammettesse che, probabilmente,effettivamente, i Toy sono migliori dei Land.

Ma, alla fin fine, che tu (o chi per te) lo dica/pensi davvero o meno a me sai cosa m’importa…? Una bella mazza ferrata… \:D :p
Ripeto, sono solo chiacchere da bar.

[ credo di essere obbiettivo proprio perché non ho un’esperienza personale diretta sui cui basarmi ma ho orecchie buone per sentire ed occhi per vedere innumerevoli racconti ed esperienze altrui che mi hanno dato un quadro generale e variopinto della questione, libero da personalismi o preconcetti.
Cmq, vorrei anche evidenziare che non stiamo certo parlando di equazioni matematiche che possono essere solamente o giuste o sbagliate…In questo tipo di questioni non ci possono essere posizioni assolute né certezze inconfutabili… poco ma sicuro!]

[sul discorso moto sono d’accordissimo con te: comprare un ktm per me è stata una scelta dolorosa ma inevitabile perché nessuna moto jap era adatta ad un uso come quello che ne faccio io (ovviamente a parità di prezzo e caratteristiche tecniche). Sebbene il cuore fosse rimasto fedele allo spirito jap, la testa ha optato per l’unica soluzione adatta alle mie esigenze…
Cmq, per ora, la moto è veramente ok… ]

[in realtà, cari landisti, io vi ammiro e vi invidio per la vostra fedeltà a questo mezzo così, per me, disgraziato perché certamente voi avete esigenze di comodità sicuramente inferiori alle mie e quindi una maggior adattabilità e vi potete godere meglio il viaggio. Che, come giustamente a detto Gus, è la vera cosa importante, al di là del mezzo con cui lo si fa.]

[ 28 Maggio 2005: Messaggio editato da: Senio-S ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly