Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 12 < 1 2 3 4 ... 11 12 >
Topic Options
#38015 - 05/20/05 10:36 AM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
...Madonna come sei permaloso Land...
Se credevo di offenderti tanto manco inserivo i miei commenti...
(Che, mi sembrava lampante, erano impostati alla battuta... Cmq...)

Se potessimo parlare di persona ti risponderei in altro modo... molto più "alla toscana" !! :p

Il fatto che tu (o chi altro) lo troviate tanto comodo mi risulta del tutto incredibile, mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro". Ma, certo, mi posso anche sbagliare...
...Figurati se ti (vi) voglio dire dove DEVI star comodo o meno...

Ma io rimango della mia idea...

[P.S. Io su un toy non sono mai salito, ma credo che gli schienali dei sedili siano regolabili, al contrario del def... Quindi li puoi mettere più dritti, se ci stai + comodo...
O no...? ]
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38016 - 05/20/05 10:47 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
2 mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro". Ma, certo, mi posso anche sbagliare..."

.....la seconda che hai detto.......

Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top
#38017 - 05/20/05 10:52 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Un toyota è certamente confortevole perchè è silenzioso, spazioso, ultraregolabile mentre un Defender non lo è per i motivi opposti. Però facendo fuoristrada l'avere una posizione molto avanzata del busto ti da una padronanza del mezzo senza paragoni cosa che con un Toy hai molto meno se non ti alzi spesso dalla polotrona che appunto ha.
Inoltre la posizionme eretta del busto con le gambe quasi a 90° è l'ideale per non affaticare la schiena e ti assicuro che dopo molte ore di guida scendo dalla macchina senza un problema alla schiena.
Alfredo

Top
#38018 - 05/20/05 11:43 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Senio-S:
Il fatto che tu (o chi altro) lo troviate tanto comodo mi risulta del tutto incredibile, mi sembra una posizione pregiudiziale del tipo "io sono landista" oppure "io sono toyotaro".
...........
[P.S. Io su un toy non sono mai salito, ma credo che gli schienali dei sedili siano regolabili, al contrario del def... Quindi li puoi mettere più dritti, se ci stai + comodo...
O no...? ]

Per tua informazione:
io ho la fortuna di possedere sia un Land Rover Defender che un Toyota 4-Runner, quindi credo di poter sostenere che i miei giudizi sulla comodità dei due sono improntati all'obiettività e non all'emotività.
(la mia schiena se ne frega dei miei sentimenti...) \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38019 - 05/20/05 11:47 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Anche la mia schiena se ne frega \:D

Top
#38020 - 05/20/05 01:00 PM Re: che auto compro....
Senio-S Offline
Member

Registered: 04/08/03
Posts: 194
Loc: Siena
[ Non ho capito una cosa, le altre auto no-def hanno lo schienale regolabile? Se si, non puoi regolarlo a 90° e quindi renderlo “simile” al quello del def (che non è regolabile!)? ]

Cmq, che il sedile del def sia ottimale per fare del fuoristrada tipo dune, bosco, passaggi molto tecnici e hard, ecc… posso essere d’accordo…
Quello che dico io è : farci intere giornate di viaggio di pista o asfalto (come ho fatto io, 3000 km di trasferimento stradale) per giorni e giorni…, come capita spesso nei viaggi africani, …è comodo ugualmente ?!?!
 Con le pedane disassate rispetto al sedile di guida?!
 Con lo sterzo attaccato al vetro dello sportello?! (Io dovevo fare le manovre con il finestrino aperto!)
 Con il sedile che, anche indietro tutto, rimane troppo sotto al volante?! (e le ginocchia a contrasto con lo sterzo!?!?)
 Con i sedili di plastica “fusione anale”?!
 Con la scatolatura del telaio-carrozzeria che passa sotto i sedili e che impedisce a chi sta dietro di infilare i piedi sotto al sedile (ant.) e quindi lo sacrifica in una posizione rattrappita e scomodissima?!
 Col freno a mano a “contrasto” sulla caviglia?!
 Passeggero ant. senza maniglia per aggrapparsi?!
 Insonorizzazione e polvere?! (che è la meno…)

 (Comportamento su strada, con assetto rialzato ma molle un po’ “stanche”: sembrava di guidare una gondola sul Canalgrande, col mare mosso!! )

…mah…forse sarà che io sono un po’ alto e un po’ grosso…

…forse per gente più piccola…abituata…affezionata…
_________________________
Senio
KTM 640 Adventure
Range Rover 35i vogue SE

Top
#38021 - 05/20/05 01:30 PM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
"Ovviamente questo vale se siete in due. Se pensate di portare anche solo un bambino o un passeggero, allora il Defender 90 diventa davvero improponibile!"

Il mondo è bello perchè vario (o avariato?).
Quando ho dovuto cambiare il Suzi ho guardato molti fuoristrada, mi piaceva molto il Toy hj73 (non sono sicurissimo della sigla è il tre porte, molle, 4200cc corto ma non cortissimo, ma che c@@@o di nomi hanno sti Toy) ma nessuno mi assicurava l'omologazione con tre posti anteriori. Ho aquistato un Defender 90. Ho una bambina di 9 anni e trovo che fare un viaggio "dietro" sia fare un'altro viaggio ci si sente esclusi: certo la larghezza dell'abitacolo è scarsa.
Sulla scomodità del Defender non posso che dissentire (forse la mia schiena si è anestetizzata) ma dopo una notte e un giorno di viaggio (Tunisi- Hassi Bel Guebbour) non ero ridotto peggio dei miei compagni con un Toy 80.
Sul rivestimento dei sedili ho le mie idee:
il meglio è il panno, ma troppo delicato e non è possibile pulirlo, la pelle scivola, mi fa sudare ed è difficile pulirla, l'Alcantara è un buon materiale ma siccome io fumo è delicata ai "lapilli", la plastica fa sudare ma con una spugna riesci a levare i resti di un pranzo al volante o i segni di una bella infangata.
Rumorosità: è migliorabile sul defender, ma sentire il motore non mi dispiace e mi è utile in certe situazioni critiche, si riesce anche a sentire decentemente l'autoradio o il CB a 120 Km/h.
La lunghezza del 90 mi permette di utilizzarla in città (è la mia unica auto) e il prezzo da nuova non è esorbitante.
E' chiaro che è tutto un compromesso, in città la Smart la posteggi meglio, in Africa un passo lungo è più comodo e più stabile in certi sabbioni, la Thema è più comoda in autostrada e consuma meno...
Poi è forse l'unico fuoristrada ancora "personalizzabile" al momento dell'ordine: cerchi in lega o in ferro, vetri elettrici o manuali, chiusura centralizzata o no, ABS o no, barre anti rollio si o no, ecc...
Non pensare di far sesso o di dormirci dentro!
Ciao Tanbruk

Top
#38022 - 05/20/05 01:42 PM Re: che auto compro....
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Dimenticavo il Defender ha un'ottima visibilità.
Tanbruk

Top
#38023 - 05/20/05 04:14 PM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Provo a rispondere alle annotazioni:


Quello che dico io è : farci intere giornate di viaggio di pista o asfalto (come ho fatto io, 3000 km di trasferimento stradale) per giorni e giorni…, come capita spesso nei viaggi africani, …è comodo ugualmente ?!?!

Risposta: ne faccio ben più di 3000, ogni anno, viaggiando per circa 8÷10.000 km in nord africa.

• Con le pedane disassate rispetto al sedile di guida?!

Risposta: Sì, non è possibile spostarle……..

• Con lo sterzo attaccato al vetro dello sportello?! (Io dovevo fare le manovre con il finestrino aperto!)
• Con il sedile che, anche indietro tutto, rimane troppo sotto al volante?! (e le ginocchia a contrasto con lo sterzo!?!?)

Risposta: Scusa ma quanto sei alto/grosso/grasso? Io non sono un gigante, 1.79, e nemmeno grasso, 75 kg, però nemmeno uno dei sette nani………e non ho tutti i tuoi problemi……

• Con i sedili di plastica “fusione anale”?!

Risposta: Quei km di cui sopra io li faccio in estate, viaggio in africa solo ad agosto……e non sono mai rimasto adeso al sedile né ho avuto problemi emorroidali: ad onor del vero da un paio di anni uso due Sparco, meno comodi per salirci ma più contenitivi: ecco se si vuol fare un rilievo è la scarsa contenitività dei sedili originali

• Con la scatolatura del telaio-carrozzeria che passa sotto i sedili e che impedisce a chi sta dietro di infilare i piedi sotto al sedile (ant.) e quindi lo sacrifica in una posizione rattrappita e scomodissima?!

Risposta: Viaggio sul 90 solo con i passeggero a fianco.

• Col freno a mano a “contrasto” sulla caviglia?!

Risposta: Ne ho sentite tante sul def ma ti giuro che questa è la prima volta che la sento……

• Passeggero ant. senza maniglia per aggrapparsi?!

Risposta:Boh, forse fai dei gran rally, la maniglia a lato c’è: comunque la si può sempre installare con pochi euro……è facile farlo.

• Insonorizzazione e polvere?! (che è la meno…)

Risposta:Vai in africa e ti preoccupi della polvere?!?!? Scusa e quando giri con a tua moto che fai? In quanto a rumore.....boh


• (Comportamento su strada, con assetto rialzato ma molle un po’ “stanche”: sembrava di guidare una gondola sul Canalgrande, col mare mosso!! )

Risposta:Normalmente un viaggiatore il proprio mezzo lo tiene in ordine, performante ed ottimizzato con quello che è l’obiettivo, ovvero viaggiare in sicurezza e con il desiderio di riportare se sè tesso e l’auto indietro………un turista forse non lo fa……

…mah…forse sarà che io sono un po’ alto e un po’ grosso…

Risposta:ma quanto sei grosso Senio, non sarai mica il gigante Grissino……….

…forse per gente più piccola…abituata…affezionata…[/QB][/QUOTE]
Risposta:Sicuramente è un mezzo con cui si crea un rapporto speciale………certo non per tutti……
ma se sei un vero motociclista questo aspetto non dovrebbe esserti estraneo..

Ciao

Gus

[ 20 Maggio 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38024 - 05/20/05 04:21 PM Re: che auto compro....
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
la posizione di guida è molto importante sia che si tratti di superare ostacoli "tra i boschi" sia che si voglia macinare km di piste.
Cercando di paragonare 4x4 simili (simili non uguali \:D ) il Def 90 rispetto al Kzj90 ne esce abbondantemente sconfitto.
- La posizione di guida è in entrambe rialzata permette una buona visibilità sul lato sx e davanti senza essere costretti a staccare la schiena dal sedile,
- la posizione delle gambe è a 90° in tutti i casi,
ma
- nel toy i sedili sono meglio rivestiti, il tessuto è di ottima qualità come anche la schiuma che imbottisce la seduta,
- nel toy i pedali sono "al loro posto" qualcuno di noi l'ho ha già detto ma e meglio ribadirlo perchè è molto importante per la sicurezza e l'ergonomia.
- nel toy si possono regolare schienale, inclinazione della seduta, cuscino lombare e naturalmente distanza complessiva del sedile, (tutto con leve o rotelle meccaniche)
- anche se sei 1,80 e pesi 90 kg (con tanto di giro vita padano altro che maniglie dell'amore) puoi guidare con il finestrino chiuso.
- nel toy il poggiatesta oltre ad essere regolabile in altezza ed in inclinazione è più imbottito.
- il volante è regolabile.

per Lone: ho avuto per molto tempo un hilux, se non sbaglio ha la stessa posizione di guida del 4runner molto, diciamo così all'americana, sedile basso gambe molto distese, concordo con te non è il massimo della comodità rispetto anche ad un land. Anzi direi che solo per questo non siano paragonabili.
_________________________
Roberto Plances

Top
Page 2 of 12 < 1 2 3 4 ... 11 12 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly