Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 9 of 12 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 12 >
Topic Options
#38085 - 06/01/05 08:29 AM Re: che auto compro....
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
...ecco un altro motivo per cui in africa del nord ci sono quasi solo toy(io sinceramente a parte qualche vecchissimo 88 non ne ho visti di land rover in algeria,niger,libia,mauritania,mali, forse qualcuno in marocco e tunisia ma "poca roba".....) la toyota fa ancora dei modelli appositamente per quei mercati, sia perchè sono intelligenti sia perchè se vogliono continuare a vndere sono costretti invece alla land rover non gliene frega niente e fa modelli solo per l'europa: ..


Mi è capitata una cosa strana in Marocco nel 2003, lungo una pista mentre ero fermo a fotografare delle incisioni rupestri, mi vedo arrivare un 110 nuovo di trinca marocchino di una agezia di viaggi, ma con scritta TDi, in luogo dellla TD5, dopo un po di titubanza andai dal tipo che guidava e gli chiesi se la macchina era veramente nuova come sembrava, ebbene mi rispose che aveva 6mesi di vita, mi apri il cofano e con mia sorpresa un bel 300Tdi 4cilindri. Esternamente era uguale in tutto e per tutto al mio TD5.
Al mio ritorno mi adoperaia in tutto e per tutto per tentare di averne uno, ma nulla.......alla fine sono passato anche io a toy......
_________________________
Saluti Marco

Top
#38086 - 06/01/05 09:03 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da toyboy:
...ecco un altro motivo per cui in africa del nord ci sono quasi solo toy(io sinceramente a parte qualche vecchissimo 88 non ne ho visti di land rover in algeria,niger,libia,mauritania,mali, forse qualcuno in marocco e tunisia ma "poca roba".....) la toyota fa ancora dei modelli appositamente per quei mercati, sia perchè sono intelligenti sia perchè se vogliono continuare a vndere sono costretti invece alla land rover non gliene frega niente e fa modelli solo per l'europa.....

Non sei ben informato Toyboy. :rolleyes:

la Land Rover costruisce e commercializza ancora (ma non in Europa) Defender con motorizzazioni 300TDI ;).
Anche io in Marocco ho fatto incontri analoghi a quelli di Marko.
E ti assicuro che se vivi in un paese non europeo (o comunque non soggetto ai vincoli EURO 3 e EURO 4 ecc...) puoi ancora acquistare un bellissimo 300TDI.
...anche in Sudafrica per quanto ne so, anzi, in Sudafrica e solo lì (non so perchè ) potrai anche comprarlo con il telaio galvanizzato, cha da noi non esiste! \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38087 - 06/01/05 09:04 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
xRas: sicuramente andrebbero cambiati gli attacchi dei supporti motore che nel 300 sono più avanzati rispetto al tuo 200......però nel caso di una sostituzione con PS forse potresti fare un saltino in avanti installando un 380 revisonato, il tuo 77 comunque penso andrebbe guardato, e a questo punto non avresti problemi.

xMarko: ci sono ancora zone dove vengono forniti def con motorizzazione 300 standard, esattamente dove non so dirti (in Brasile montano il 2.8) però per omologarli in italia penso che bisognerebbe interessare un agenzia parallela, non essendone prevista l'importazione. Lone, credo che nemmeno in Sud africa vendano più ufficialmente il 300, almeno guardando il sito LR parlano solo di TD5, però le vie del signore sono infinite...soprattutto il quel continente...

Ciao

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38088 - 06/01/05 09:29 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Lone: sicuramente sono poco informato sui modelli land rover venduti in africa, anche perchè non ne ho "quasi mai" visti, mentre di toy ne ho visti un sacco e mi sono fermato a guardare e controllare. Quando parlavo di diffusione in nord africa ho detto che forse qualcuno ce ne è in Marcocco o tunisia come mi confermate anche voi, nel resto niente o qualche rottame di 88. Sicuramente nei paesi ex-colnie inglesi tipo Kenia, Tanzania e Sud-africa ce ne sono e moltissimi ma proprio essendo ex-colonie, ma stanno per essere soppiantati anche lì secondo me, anche se non ho dati ufficiali di immatricolazioni(devo stare attento qui perchè misurate le parole ad una ad una e siete informatissimi)

X Oldcrazyman: allora con il 110 ho rotto il riduttore in Libia e il differenziale e un semiasse in sud-africa, a in sud-africa di percorsi tosti non ce ne sono. Con un altro 110 pick-up che usavo solo nella mia azienda agricola ( e mai quando era bagnato) e ad andature very slow ho rotto cambio e differenziale, dopo ciò ho cambiato rotta verso toy comperando mezzi più vetusti ma nonostante ciò molto più comodi e affidabili. Vogliko solo fare questo esempio: su un land ai 100km ora chi è seduto dietro non riesce a seguire la conversazione di chi sta davanti: mi direte che è una sciocchezza ne sono sicuro.
Ah dimenticavo: con l'hj61 ho fatto 30.000km di africa del nord rompendo solo 2 fogli di balestra e gli ammortizzatori perchè non erano rinforzati come sarebbero dovuti essere visto che abbiamo viaggiato anche in 5 nella stessa macchina, e il mezzo solo dio sapeva quanti km aveva sulle spalle oltre a quasi 20 anni.

Altra cosa per distogliervi dai sogni: dal prossimo hanno per quanto ne so(ma posso sbagliare) tutte le macchine nuove importate e non dovranno essere euro 4.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38089 - 06/01/05 09:33 AM Re: che auto compro....
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
X Oldcrazyman: dimenticavo rottura del supporto molla anteriore con conseguente taglio di tubi dei freni, ma si rompono anche i toy, molto meno ma si rompono anche loro dai racconti che si sentono, solo molto molto molto meno.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#38090 - 06/01/05 10:01 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
beh che dire, sicuramente non sei stato fortunato e non posso che comprendere il cambio di rotta. Per il rumore del def hai ragione, difficile smentire questa verità però.......c'è un però.......con 250 euro totali la mia l'ho insonorizzata con pannelli di neoprene, sandwich di poletilene in fogli con interposto piombo e gomma mille righe e la Land è tutt'altra cosa. Questo solo per dire che la paghi molto meno e si sente ma, tuttosommato, con pochi soldi puoi renderla più accogliente. Certo non sarà mai silenziosa come un 60 o una range....

La rottura di due riduttori ed un cambio è strana....... a proposito, che modello era il 110? Tempo fa ho contrapposto la mia situazione, credo rara in senso positivo, con quella vissuta da Mstis, altrettanto rara ma in senso totalmente negativo, infatti è passato anche lui a Toyota. Gli aspetti da considerare per le rotture sono tanti, oltre alla possibile ed intrinseca delicatezza rispetto ad altri modelli che, su alcune parti tipo semiassi e differenziali originali, indubbiamente LR detiene. Da dire inoltre che i modelli di Toy citati sono tutti heavy duty, mentre i nostri LR sono tipologicamente paragonabili a LJ, KZJ vecchio modello e compagnia bella: non voglio con questo giustificare nulla, è solo una considerazione..... esistono gli LR heavy duty ma non sono acquistabili.

Io credo che in LR sappiano fare auto robuste esattamente come i giapponesi solo che non lo fanno…..il perché non lo so, posso pensare alla solita presunzione di perfezione che ha ridotto gli inglesi a perdere piano piano i primati che nel tempo ha avuto……mi vengono in mente le moto e la totale immobilità verso l’evoluzione che alla fine li ha condotti alla perdita di una leadership avuta per decenni……….LR è un po’ come Jeep,anche loro fanno auto di serie che, lo sappiamo bene, sono delicate e poco perfomanti in OR, poi però quando vogliono tirano fuori certe bestioline tipo il Rubicon e non ti capaciti delle scelte………..boh……i giapponesi sono diversi, un po’ come i tedeschi………..

Ciao

[ 01 Giugno 2005: Messaggio editato da: Oldcrazyman ]
_________________________
Gus

Top
#38091 - 06/01/05 10:05 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
xMarko: ci sono ancora zone dove vengono forniti def con motorizzazione 300 standard, esattamente dove non so dirti (in Brasile montano il 2.8) però per omologarli in italia penso che bisognerebbe interessare un agenzia parallela, non essendone prevista l'importazione. Lone, credo che nemmeno in Sud africa vendano più ufficialmente il 300, almeno guardando il sito LR parlano solo di TD5, però le vie del signore sono infinite...soprattutto il quel continente...

Mi risulta che i 300TDI siano ancora commercializzati (nuovi) anche in Sudafrica (oltre che in tanti altri paesi extraeuropei).
Non è assolutamente possibile importare e immatricolare (o reimmatricolare) in Italia nessun veicolo extra Unione Europea che non rispetti le attuali normative ecologiche.
Si può invece importare un veicolo di provenienza Unione Europea usato anche non in regola con le ultime normative ecologiche, ma il veicolo deve essere già immatricolato in UE.

Quindi niente 300TDI nuovi in Italia! nessuna speranza. ...e nemmeno usati importati da paesi extra-UE.
Dovere accontentarvi di comprare usati italiani o di provenienza UE. \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38092 - 06/01/05 10:14 AM Re: che auto compro....
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ma l'inghilterra, moneta a parte, fa parte dell' Ue, no? Alla fine la maniera la si trova, da qualche parte si parla addirittura di HZJ turbo euro 4........ed è tutto meccanico.....
_________________________
Gus

Top
#38093 - 06/01/05 10:28 AM Re: che auto compro....
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Oldcrazyman:
Ma l'inghilterra, moneta a parte, fa parte dell' Ue, no? Alla fine la maniera la si trova, da qualche parte si parla addirittura di HZJ turbo euro 4........ed è tutto meccanico.....


Si, ma sempre usati!
Niente nuovi... \:\(

Per l'HZJ Euro4 ...speriamo! Anche se ci credo poco. I modelli più robusti sono infatti quelli "africani" o quelli "australiani", che hanno meccaniche diverse, e non i modelli "europa", per cui, se faranno un Euro4 sarà derivato dal modello Europa, e se in più gli aggiungono anche il turbo, le criticità meccaniche (frizione per prima) possono solo aumentare pericolosamente :(.

A meno che la Toyota, con la serietà che la contraddistingue.... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#38094 - 06/01/05 10:30 AM Re: che auto compro....
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per quanto ne so l'HZJ non sarebbe neppure Euro3!
Se poi non passa il TD5 Euro 4 immagina il resto.
Alfredo

Top
Page 9 of 12 < 1 2 ... 7 8 9 10 11 12 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly