Who's Online
0 registered (), 42 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/07/07
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#3879 - 01/27/03 10:08 AM guide polaris
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Mi sono comprato per curiosità le giude polaris dell'Algeria.
Non voglio sbilanciarmi, ma voi cosa ne pensate?


Jonny

Top
#3880 - 01/27/03 10:17 AM Re: guide polaris
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Penso che i percorsi GPS sono validissimi e precisi. ;\)

Penso inoltre che la descrizione degli stessi "avrebbe potuto essere organizzata meglio".
Se hai avuto modo di leggere le Polaris della Libia con i percorsi di Gandini, capirai cosa intendo.

...per quanto riguarda le guide in sè altre critiche possono essere fatte all'impostazione generale. Più che di guide turistiche sarebbe infatti opportuno parlare di "libri" considerato quanto esse siano abbondantemente infarcite di (interessantissimi per carità...) racconti/resoconti.

Moolto carenti le informazioni pratiche! \:\(
Mancano indicazioni su alberghi e camping e parecchie delle pochissime esistenti mancano addirittura dei numeri di telefono!

...strano, perchè mi ha personalmente riferito Giuliana Fea che aveva fornito tali indicazioni!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3881 - 01/27/03 12:07 PM Re: guide polaris
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Caro Lone, mi permetto di risponderti perchè ho molto contribuito alla nascita della guida più di quanto non appaia leggendola. Però che quello che scrivo è a titolo personale. Per cominciare sono d'accordo
con te che definirla "guida" potrebbe, forse, essere improprio perchè è più un manuale da viaggio e non come una Lonely che sono vere guide che si rivolgono ad un turismo a 360°. Noi abbiamo puntato ad un turismo motorizzato dando molta importanza ai percorsi, privileggiando l'uso del GPS e fornendo una mole di dati, a tal proposito, non riscontrabile da nessun altra parte. Dati che tu confermi corretti. Questa cosa non ho potuto riscontrarla, ad esempio, in altre pubblicazioni, contenenti molti errori proprio nella parte della navigazione, molto pericolosa se mal usata.Ho notizie che molti viaggiatori hanno
ripercorso molti dei nostri itinerari proposti in assoluta sicurezza e questo è un dato per noi molto importante. Considera che la "guida" è stata scritta da normali viaggiatori e non da professionisti del
turismo. Alcune cose si potevano fare senz'altro meglio ma mi sembra che il risultato finale sia un buon prodotto, ben fruibile a quanti vogliano visitare quel paese in sicurezza. Non voglio iniziare una
nuova polemica ma giusto dire la mia, in assoluta serenità. Sia ben chiaro che ogni suggerimento volto a migliorare quanto fin'ora pubblicato sarà ben accetto.
Ciao, Alfredo

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#3882 - 01/27/03 12:17 PM Re: guide polaris
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
. Considera che la "guida" è stata scritta da normali viaggiatori e non da professionisti del
turismo. Alcune cose si potevano fare senz'altro meglio....


Ciao, Alfredo

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]


Però il prezzo è quello delle guide fatte da professionisti, anzi quasi il doppio.

Jonny

Top
#3883 - 01/27/03 12:22 PM Re: guide polaris
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Chiudo con questo post il mio intervento sull'argomento perchè non è possibile fare di ogni cosa una polemica. Sono disposto a discutere del contenuto della guida ma non del costo, peraltro non deciso da chi scrive ma dalla casa editrice. Siamo in un libero mercato dove si compra solo quello che si vuole. In Algeria si può andare anche senza questa guida :rolleyes:

Top
#3884 - 01/27/03 12:38 PM Re: guide polaris
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
Chiudo con questo post il mio intervento sull'argomento perchè non è possibile fare di ogni cosa una polemica. Sono disposto a discutere del contenuto della guida ma non del costo, peraltro non deciso da chi scrive ma dalla casa editrice. Siamo in un libero mercato dove si compra solo quello che si vuole. In Algeria si può andare anche senza questa guida :rolleyes:



Uffaaaaa, siete tutti nervosi e permalosi, adesso non si può più dire nulla.
Ma insomma cerchiamo di essere obiettivi, sarà mica una giuda quella cosa lì... è un bel romanzo!!!

Jonny

Top
#3885 - 01/27/03 12:46 PM Re: guide polaris
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
;\)

Top
#3886 - 01/27/03 02:33 PM Re: guide polaris
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano:
;\)

Alfredo,
a scanso di equivoci...
volevo dire che "è (a mio avviso) complessivamente un buon prodotto, sicuramente molto moooolto utile e ...migliorabile per alcuni aspetti!"

Nessuna offesa! ...siamo tutti migliorabili!
;\)

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3887 - 01/27/03 03:41 PM Re: guide polaris
Anonymous
Unregistered


Jonny:
>Ma insomma cerchiamo di essere obiettivi, >sarà mica una giuda quella cosa lì... è un >bel romanzo!!!

Io penso che sia fatta molto bene, non è, e penso non voglia essere, una alternaiva alla Lonely, ma bensì piu' una versione italiana del Sahara Overland di Scott. Per me è utilissima.
Fab

Top
#3888 - 01/27/03 03:51 PM Re: guide polaris
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Fabio Gasparato:

Io penso che sia fatta molto bene, non è, e penso non voglia essere, una alternaiva alla Lonely, ma bensì piu' una versione italiana del Sahara Overland di Scott. Per me è utilissima.
Fab


Forse anela ad esserlo, pero' ci manca ancora un po'.
Il capitolo sulle attrezzature ha dei passaggi addirittura esilaranti, la dove ad esempio, dimenticandosi dell'esistenza dei telefoni satellitari e del Bretiling Emergency, si dilunga in lunghe spiegazioni sui mille modi di morire disidratati nel deserto.......

Oppure, prendiamo il capitolo dedicato alle mappe di Sahara Overland: ci sono tutte, con in piu' un piccolo excursus sulle immagini satellitari. Addirittura in un angolino c'e' una piccola tabellina di traduzione fonetica dal cirillico ai caratteri occidentali....

Oppure il capitolo dedicato ai fuoristrada, che copre dal 101 all'Unimog passando per tutte le Land e le Toyota reperibili sul mercato con a seguire Mercedes G, Mitsu ecc.ecc. con foto e caratteristiche tecniche, pro e contro di ciascuna.

Questo e' un livello di cura dei particolari che Polaris non ha ancora raggiunto.

[ 27 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3889 - 01/27/03 04:23 PM Re: guide polaris
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Definire la Polaris un bel romanzo mi sembra ingiusto.
A mio avviso è una guida con due "anime".
Una di itinerari con relativi punti GPS e note che, a mio modesto avviso, ho trovato di ottimo livello, sia per precisione dei punti che per accuratezza delle note.
Unico aspetto nel quale non mi sono ritrovato sono i consumi stimati (fabbisogni) di carburante) a mio avviso un pò troppo prudenziali, ma mi rendo conto che si tratta di materia molto delicata!
L'aspetto preparazione mezzi e "contorni storici" non è all'altezza della prima anima, spesso aneddoti ed episodi sono impaginati in modo non proprio come uno si potrebbe aspettare e magari nella descrizione dell'itinerario, accanto alle coordinate dell'incisione manca l'indicazione "spicciola" della sua datazione.
A mio avviso la parte migliorabile è quest'ultima.
Se però qualcuno deve fare un giretto in Algeria con un fuoristrada, andando per piste, è la guida che mi sento di consigliare.
Il confronto con Sahara Overland di C.Scott mi sembra, francamente un poco forzato, a mio avviso si trata di pubblicazioni con elementi in comune ma con intenti differenti.

Top
#3890 - 01/27/03 04:44 PM Re: guide polaris
anna boschi Offline
Junior Member

Registered: 01/27/03
Posts: 3
Loc: avellino
Spero solo che quando il tuo telefono satellitare smetterà di funzionare come telefono inizierà ad erogare un po' di acqua potabile \:D

Top
#3891 - 01/27/03 05:01 PM Re: guide polaris
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da anna boschi:
Spero solo che quando il tuo telefono satellitare smetterà di funzionare come telefono inizierà ad erogare un po' di acqua potabile \:D


Amica mia, quando il mio telefono satellitare smettera' di funzionare, e smetteranno anche gli altri 4 che abbiamo, comincera' a funzionare un apparto sostitutivo e se anche quello non va ci sara' un altro mezzo di soccorso moderno, di cui siamo dotati.
Dici che ci porti cosi' tanta sfiga da farci guastare contemporaneamente 7 apparati di telecomunicazione, tutti e 13 i mezzi e perfino i razzi di segnalazione ?

Spero di non avere il piacere di incontrarti....
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3892 - 01/27/03 06:03 PM Re: guide polaris
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Amica mia, quando il mio telefono satellitare smettera' di funzionare, e smetteranno anche gli altri 4 che abbiamo, comincera' a funzionare un apparto sostitutivo e se anche quello non va ci sara' un altro mezzo di soccorso moderno, di cui siamo dotati.
Dici che ci porti cosi' tanta sfiga da farci guastare contemporaneamente 7 apparati di telecomunicazione, tutti e 13 i mezzi e perfino i razzi di segnalazione ?

Spero di non avere il piacere di incontrarti....


\:\( \:\( Beato te che hai capito con chi ce l'aveva... io oramai... BOH!? \:D \:D
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3893 - 01/27/03 06:15 PM Re: guide polaris
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
A quel punto il rinsecchimento del gruppo sara' il giusto epilogo ad una tal sequenza di sfighe inaudite...

Comunque ti consiglio di guidare con una mano sola, per il posizionamento dell'altra non pensavo esattamente al pomolo del cambio... ma questo te lo diro' al telefono.

\:D \:D \:D \:D \:D \:D

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


Amica mia, quando il mio telefono satellitare smettera' di funzionare, e smetteranno anche gli altri 4 che abbiamo, comincera' a funzionare un apparto sostitutivo e se anche quello non va ci sara' un altro mezzo di soccorso moderno, di cui siamo dotati.
Dici che ci porti cosi' tanta sfiga da farci guastare contemporaneamente 7 apparati di telecomunicazione, tutti e 13 i mezzi e perfino i razzi di segnalazione ?

Spero di non avere il piacere di incontrarti....
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator