Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#3900 - 01/31/03 07:54 AM costo viaggi organizzati
agadez1901 Offline
Member

Registered: 01/31/03
Posts: 45
Loc: italia
Sono appena tornato da un viaggio organizzato nel deserto effettuato col fuoristrada di un mio carissimo amico.
Prima di partire ho analizzato con attenzione tutte le offerte e vedendo che i prezzi, euro più euro meno , erano gli stessi, mi sono affidato ad un tour operator dal nome avventuroso.
Al ritorno durante una mia riflessione sono arrivato ad una conclusione: cosa offrono questi tour operator?
Secondo me solo un supporto psicologico, nient'altro.
Non è possibile pagare tutti quei soldi per mangiare a terra, male, senza un programma preciso eccc....
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se uno più uno fa due, è un'attività da intraprendere subito, anzi subitissimo.
Premetto, il viaggio è stato molto bello, l'unica cosa inadeguata, come già detto, è stato il prezzo. Non c'è rapporto tra la qualità, il servizio offerto e il prezzo, proprio questo non c'è.

Sir. Agadez

Top
#3901 - 01/31/03 08:16 AM Re: costo viaggi organizzati
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
mai fare di tutta un erba un fascio , esistono anche organizazioni serie che offrono un buon rapporto/prezzo certo che facendolo per professione anche il ritorno economico fa parte del gioco . documentati , il passaparola e sicuramente la miglior pubblicita e vedrai che persone serie ci sono


ciao antonio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#3902 - 01/31/03 08:22 AM Re: costo viaggi organizzati
agadez1901 Offline
Member

Registered: 01/31/03
Posts: 45
Loc: italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
mai fare di tutta un erba un fascio , esistono anche organizazioni serie che offrono un buon rapporto/prezzo certo che facendolo per professione anche il ritorno economico fa parte del gioco . documentati , il passaparola e sicuramente la miglior pubblicita e vedrai che persone serie ci sono


ciao antonio


Non fraintendermi, non ho messo in discussione la serietà dei tour operator (per questo ci vorrebbe un altro post), ho solamente detto che secondo me i viaggi li fanno pagare troppo. Suvvia, sappiamo tutti quanto costa l'Habib e due scatolette di tonno.

sir agadez

Top
#3903 - 01/31/03 10:11 AM Re: costo viaggi organizzati
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
la mia recente esperienza mi porta a dire che i viaggi , se organizzati da professionisti, ti offrono molto ed il costo non è affatto alto.
Resta inteso che viaggiare accompagnati da organizzatori fai-da-te, vale molto meno che organizzarsi il viaggio in propio.
_________________________
Roberto Plances

Top
#3904 - 01/31/03 12:08 PM Re: costo viaggi organizzati
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
la mia recente esperienza mi porta a dire che i viaggi , se organizzati da professionisti, ti offrono molto ed il costo non è affatto alto.
Resta inteso che viaggiare accompagnati da organizzatori fai-da-te, vale molto meno che organizzarsi il viaggio in propio.


Pienamente d'accordo
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#3905 - 01/31/03 12:17 PM Re: costo viaggi organizzati
agadez1901 Offline
Member

Registered: 01/31/03
Posts: 45
Loc: italia
Evidentemente abbiamo modi diversi per interpretare i prezzi. Io ho fatto due conti e vi posso grantire che il ricarico mi sembra eccessivo.
Forse abbiamo viaggiato con tour operator diversi ma credo che le tariffe siano allineate, quindi non so, magari sono io che mi faccio un sacco di scrupoli oppure sono eccessivamente taccagno.
Voi cosa dite?

Sir Agadez (Walter)

Top
#3906 - 01/31/03 01:53 PM Re: costo viaggi organizzati
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Sinceramente non capisco un 3ad simile all'interno del contesto culturale del forum...

Per di +, essendo l'offerta vastissima cosi' come la richiesta, credo che il singolo abbia i parametri adeguati per una buona scelta.
Se poi, a consuntivo, ci sono delle perplessita'... non resta che annoverarle tra le esperienze fatte ed eventualmente trarne indicazioni per il futuro

Sorry!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3907 - 01/31/03 02:06 PM Re: costo viaggi organizzati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Sinceramente non capisco un 3ad simile all'interno del contesto culturale del forum...

Per di +, essendo l'offerta vastissima cosi' come la richiesta, credo che il singolo abbia i parametri adeguati per una buona scelta.
Se poi, a consuntivo, ci sono delle perplessita'... non resta che annoverarle tra le esperienze fatte ed eventualmente trarne indicazioni per il futuro

Sorry!


Troppa diplomazia per non dire nulla!!!
Ma!!!

Top
#3908 - 01/31/03 02:20 PM Re: costo viaggi organizzati
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
???
In qualita' di moderatore di questo forum, cosa ti aspettavi che dicessi!? Oltre che non centra nulla con le tematiche culturali...
Ah, si!, avrei potuto dire... Argomento chiuso... ma non l'ho detto perche' mi appello al buon senso di chi legge.
Parliamo pure, ma parliamo di Cultura Pls.

Ri-sorry!
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3909 - 01/31/03 02:30 PM Re: costo viaggi organizzati
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ma perchè lo devi chiudere?
...cancella invece gli ultimi quattro post (compreso questo) e vedrai che tutto si rimette in carreggiata! ;\)

...scusa se mi permetto! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#3910 - 01/31/03 02:39 PM Re: costo viaggi organizzati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
???
In qualita' di moderatore di questo forum, cosa ti aspettavi che dicessi!? Oltre che non centra nulla con le tematiche culturali...
Ah, si!, avrei potuto dire... Argomento chiuso... ma non l'ho detto perche' mi appello al buon senso di chi legge.
Parliamo pure, ma parliamo di Cultura Pls.

Ri-sorry!


Scusami tanto Gianluigi, dove metteresti un argomento come questo?
Non so se hai letto ma nel forum cultura c'è un altro argometo dedicato ai viaggi organizzati, allora dimmi un po': perchè quello si e questo no?
Non voglio innescare una nuova polemica, me ne guarderei bene, però una cosetta te la devo dire: non ti sembra che sei tu ad accendere le micce?
Non è che perchè sei il moderatore devi scrivere per forza, se non si ha nulla da dire si può anche stare zitti.
(vedi intervento definito diplomatico).
Mi raccomando Gianluigi, niente di personale... non accendiamo nuovi focolai!!!


cordialmente Cornelio Bassini

Top
#3911 - 01/31/03 02:42 PM Re: costo viaggi organizzati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Ma perchè lo devi chiudere?
...cancella invece gli ultimi quattro post (compreso questo) e vedrai che tutto si rimette in carreggiata! ;\)

...scusa se mi permetto! ;\)


Non è giusto cancellare!!!!
Potresti innescare uno sciopero dei sekkini senza fine.

Cornelio Bassini

Top
#3912 - 01/31/03 02:57 PM Re: costo viaggi organizzati
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Premessa:
Non ho mai detto di chiudere questo 3ad.
(sempre che leggiamo le stesse pagine online...)
Non a caso l'appello al buon senso!

Precisazione:
Il tipo di argomento trattato, non ha a che vedere con il senso di questo forum (a mio parere ovvio!) perche'???

Perche' vedere dei post dove (tanto e' li che, se continuiamo, si arrivera'...) si leggera':
"io con quelli ho speso X e mi hanno dato solo tot, un viaggio di m... e tu?"

"Ah, no, io ho speso X-Y (o X+Y) e sono stato benissimo. Vai pure con ... ma mai con..."

Ritengo sia inproduttivo e oltremodo fuori dalla netiquette che tanto si predica.
Se poi si cercano consigli in merito a questo o quel T.O., esistono (credo) altri modi per ottenerli.

Ri-Ri-sorry.
_________________________
Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

Top
#3913 - 01/31/03 03:17 PM Re: costo viaggi organizzati
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da ag_adrar:
Premessa:
Non ho mai detto di chiudere questo 3ad.
(sempre che leggiamo le stesse pagine online...)
Non a caso l'appello al buon senso!

Precisazione:
Il tipo di argomento trattato, non ha a che vedere con il senso di questo forum (a mio parere ovvio!) perche'???

Perche' vedere dei post dove (tanto e' li che, se continuiamo, si arrivera'...) si leggera':
"io con quelli ho speso X e mi hanno dato solo tot, un viaggio di m... e tu?"

"Ah, no, io ho speso X-Y (o X+Y) e sono stato benissimo. Vai pure con ... ma mai con..."

Ritengo sia inproduttivo e oltremodo fuori dalla netiquette che tanto si predica.
Se poi si cercano consigli in merito a questo o quel T.O., esistono (credo) altri modi per ottenerli.

Ri-Ri-sorry.


Il moderatore non serve per moderare?
Ok Gianluigi per il bene di SEK chiudo io il discorso.
Cornelio


PS x Gian: proprio non sai perdere!!!

Top
#3914 - 01/31/03 03:30 PM Re: costo viaggi organizzati
Antonella Sand Offline
Member

Registered: 12/02/02
Posts: 60
Loc: Roma
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:


Il moderatore non serve per moderare?
Ok Gianluigi per il bene di SEK chiudo io il discorso.
Cornelio


PS x Gian: proprio non sai perdere!!!


Bravo Cornelio, hai fatto bene a chiudere.
Sai perchè?
Rischieresti di fare la fine del buon Jonny (MP RACING), sai ci sono persone che sono brave solo loro e parlano anche quando non hanno nulla da dire.
Purtroppo manca l'umiltà di dire "non so",
purtroppo bastano i gradi di postino per credersi grandi...

Antonella Sand

Top
#3915 - 01/31/03 04:40 PM Re: costo viaggi organizzati
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da TOSATTO:


PS x Gian: proprio non sai perdere!!!


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Antonelle Sand:
[QB]
Rischieresti di fare la fine del buon Jonny (MP RACING), sai ci sono persone che sono brave solo loro e parlano anche quando non hanno nulla da dire.
Purtroppo manca l'umiltà di dire "non so",
purtroppo bastano i gradi di postino per credersi grandi...

Antonella Sand [QB]


Che tristezza... \:\( \:\( \:\(

Top
#3916 - 02/01/03 09:07 PM Re: costo viaggi organizzati
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Vincere? Perdere?
Non sapevo ci fosse una gara! \:D
Credevo fosse un giro tra amici.

Gianluigi, ho scoperto guardando il profilo di un sekkaino, che esiste l'opzione "aggiungi alla lista degli utenti da ignorare" Sai come funziona? Lo fa sparire? Io ci provo.
Ciao
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#3917 - 02/02/03 04:53 PM Re: costo viaggi organizzati
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Posts: 83
Loc: Parco Adda Sud
PER AGADEZ 1901
vorrei riportare questo salottino al punto di partenza rivolgendomi ad Agadez che ha iniziato con delle considerazioni sui costi dei tour operator. Vado:
caro Agadez mi permetto di scriverti perchè organizzo viaggi africani e non da tanto e ho le idee chiare in materia, spero di esseri utile e sarò quanto più asettico possibile.
Normalmente nei programmi di viaggio dovrebbe esserci ben specificato cosa include la quota e cosa no e quindi dovrebbe essere facile stabilire se il viaggio interessa o no, se è costoso o no e soprattutto se si ha voglia di spendere in cambio dei servizi promessi.
Ciò non toglie che le persone alle quali ti sei rivolto (ti prego di non dirci mai chi fossero) possano non aver mantenuto quanto promesso o forniti servizi di qualità scadente e in questo caso il problema non è degli organizzatori in genere, ma del singolo caso.
Riguardo ai prezzi dici che tutti sanno quanto costa l'Habib e 2 scatolette e spero che non siano gli unici servizi che ti abbiano dato, ma vorrei che si riflettesse su altri servizi apparentemente invisibili, ma che vanno a formare il prezzo di un viaggio. Non voglio riferirmi ad altri, ma ti elenco che cosa è incluso nel prezzo di un mio viaggio, si tratta di voci che spesso neppure appaiono sul programma. Ti do anche un'dea di costi immaginando un viaggio in Libia:
- viaggio di ricognizione 2 auto, 4 persone più guide locali per preparazione road book itinerario durata 10 giorni circa
E. 2.500 (traghetti - visti - carburante - hotel - guide)
- manutenzione delle auto in oggetto in previsione del viaggio con gruppo, al ritorno del viaggio di ispezione
E. 500
- fotocopie road book, adesivi, gadget
E. 50 a persona iscritta al viaggio
- auto di chiusura durante il viaggio con il gruppo (traghetto - carburante - manutenzione auto - compenso responsabile
E. 2.500
- idem per auto medico
E. 2.500
- auto capogruppo e spese dello stesso (traghetto, alberghi, manutenzione...)
E 2.000
- auto meccanico, spese meccanico e attrezzatura
E. 2.500
- partecipazione per la preparazione della cucina da campo
E. 500 (il resto lo pagano i partecipanti dividendo la spesa)
- guide locali e organizzazione agenzia (frontiera - eventuali emergenze - liste tradotte per posti di blocco - 2 auto locali per tutto il viaggio - scorta militare)
E. 350 per persona iscritta al viaggio
- agenzia italiana per prenotazioni hotel e traghetti, contatti con i corrispondenti locali
E. 80 a persona
- stampa depliant del viaggio, telefono, fax, comunicati stampa
circa 25 Euro per persona
- telefoni satellitari e canoni
E. 2.000 annui
- inoltre non sono quantificabili l'ammortamento delle auto di
apertura, chiusura, medico, meccanico, cucina da campo, tutte auto che sono costate almeno 70 milioni di lire l'una
- non è quantificabile l'esperienza di 5 persone messa a disposizione
- il medico e il meccanico, la chiusura non vengono pagati per il lavoro di 2 settimane e neppure vengono loro pagati le riparazioni delle auto se rompessero.
- 2 mesi di lavoro mio probabilmente varrebbe di più ma stabiliamo uno stipendio da impiegato
E. 2.000 per entrambi i mesi
- assicurazione Elvia
E. 25 a persona
- 4 o 5 hotel
E. 150 circa
Sto sicuramente dimenticando qualcosa, comunque provo a fare i conti:
se in un mio viaggio portassi 1 sola persona questa mi costerebbe, facendo i conti a spanne e per difetto,
circa 20.000 Euro.
Ma se si facessero veramente i conti considerando l'investimento delle auto, la professionalità delle persone ecc, se in definitiva si ragionasse cone dovrebbe fare un'impresa che non vuole fallire, la cifra dovrebbe essere raddoppiata a 40.000 Euro
e se supponessi un ricarico di 500 Euro per persona ne dovrei portare 80 per andare alla pari.
In realtà e per fortuna trovo ottimi professionisti disposti a lavorare per il piacere di stare in compagnia, senza timbrare il cartellino, ma questo ai partecipanti non toglie servizi. Il nostro medico si prodiga con passione anche se riceve solo una gratuità al viaggio e un rimborso carburante e lo stesso vale per tutti gli altri delle assistenze.
Quindi vedendomi all'imbarco con un gruppo di 40 persone qualcuno potrebbe pensare che sto accumulando per la vecchiaia, ma in realtà sto lavorando gratis e sarei decisamente in perdita se facessi i conti come una multinazionale.
Può darsi che l'organizzazione alla quale ti sei riuvolto non sia così articolata, ma senz'altro anche loro hanno messo a disposizione un'auto che è costata e costa soldi, ti hanno portato su un itinerario sicuro perchè già tante volte hanno percorso quei luoghi e ogni volta hanno speso in carburante, manutenzione e ore di lavoro, anche loro hanno telefonato per prenotare la nave, hanno stilato liste, si sono preoccupati dei visti, dei permessi, sono stati 2 settimane con te invece di lavorare da altre parti. Insomma pensandoci bene vedrai che alle spalle c'è un lavoro non apparente, ma che è comunque utili per la sicurezza e la buona riuscita di un viaggio. Se hai dubbi o qualcosa non ti è chiaro, a disposizione.
Cattone

Top
#3918 - 02/02/03 05:17 PM Re: costo viaggi organizzati
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Posts: 83
Loc: Parco Adda Sud
PER AGADEZ 2
è passata mia moglie, ha letto e mi ha chiesto perchè non avevo inserito:
- costo del computer, scanner, stampante ecc necessari per i programmi e i comunicati
- costo della fotocopiatrice nuova
- affitto locale ufficio, canoni telefono, riscaldamento, manutenzione del locale
- costo di lei che passa l'aspirapolvere gratuitamente
- costo dei sigari toscani che mi fumo prima, durante e dopo i viaggi
- costo abbigliamento dei viaggi
- costo suo che deve lavare tutto al ritorno
- costo delle bottiglie di grappa e di amaro che offro durante i viaggi
- idem per cioccolatini e noccioline
- costo dei cd dai quali ricavo la musica per le sveglie
- costo delle batterie per megafono e torce
- costo GPS, CB, megafono, visore notturno
- costo delle sue vacanze dal momento che io non la porto
- costo di guide turistiche, libri e mappe necessarie per preparare il viaggio
- costo dell'avvocato per separarmi se continua ancora un po'.
- costo delle pratiche di fallimento perchè per la prima volta ho fatto i conti come si deve e se tutto va bene sono rovinato.
Cat. Aiuto!

Top
#3919 - 02/02/03 05:20 PM Re: costo viaggi organizzati
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Posts: 83
Loc: Parco Adda Sud
PER AGADEZ 2
è passata mia moglie, ha letto e mi ha chiesto perchè non avevo inserito:
- costo del computer, scanner, stampante ecc necessari per i programmi e i comunicati
- costo della fotocopiatrice nuova
- affitto locale ufficio, canoni telefono, riscaldamento, manutenzione del locale
- costo di lei che passa l'aspirapolvere gratuitamente
- costo dei sigari toscani che mi fumo prima, durante e dopo i viaggi
- costo abbigliamento dei viaggi
- costo suo che deve lavare tutto al ritorno
- costo delle bottiglie di grappa e di amaro che offro durante i viaggi
- idem per cioccolatini e noccioline
- costo dei cd dai quali ricavo la musica per le sveglie
- costo delle batterie per megafono e torce
- costo GPS, CB, megafono, visore notturno
- costo delle sue vacanze dal momento che io non la porto
- costo di guide turistiche, libri e mappe necessarie per preparare il viaggio
- costo dell'avvocato per separarmi se continua ancora un po'.
- costo delle pratiche di fallimento perchè per la prima volta ho fatto i conti come si deve e se tutto va bene sono rovinato.
Cat. Aiuto!

Top
#3920 - 02/02/03 06:11 PM Re: costo viaggi organizzati
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Posts: 146
Loc: Cipro
Cattone,

permettimi di aggiungere:

costo del TUO tempo

Tempo che potresti dedicare chesso`alla tua famiglia...o a viaggiare da solo e goderti il panorama anziche` preoccuparti del novizio o della coppia che non si inserisce nel gruppo, o peggio di assistere un tuo cliente nel caso di un incidente...

Quanto dovresti far pagare il TUO tempo???

Tutta la mia simpatia a tua moglie

Ciao! \:\)

Top
#3921 - 02/02/03 09:01 PM Re: costo viaggi organizzati
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Posts: 83
Loc: Parco Adda Sud
Per Mauro,
il mio tempo è in effetti dedicato alla mia famiglia perchè per me i viaggi sono motivo di reddito e il denaro permette alla mia famiglia di vivere decorosamente.
Se non guadagnassi dalla preparazione dei viaggi sarei costretto ad abbandonarli per impegnarmi in un altro lavoro o comunque a ridurli a sporadiche avventure. Quanto valga il mio tempo non lo so, a volte molto poco perchè lavoro come un dannato per un tozzo di pane, ma altre volte fila tutto liscio, mi diverto, me ne vado a spasso e guadagno pure.
Sommando i pro e i contro posso dire di essere soddisfatto e non tanto per il conto in banca, ma perchè ho fatto una bella vita, con soddisfazioni, ho sempre fatto per lavoro quello che avrei fatto anche pagando.
Quando poi tornando da un viaggio sento che chi era partito come semplice iscritto è diventato un amico e ha fiducia in me allora ho la massima gratificazione e se per caso è proprio uno di quei viaggi in cui in tasca mi trovo solo un tozzo di pane, poco importa: un giorno quando smetterò non ricorderò i guadagni, ma i nomi e i volti dei nuovi amici.
Ti sembro buonista o melenso?
Anch'io mi sono chiesto perchè mi sono espresso come un tenente alla rimpatriata dei reduci e credo che questo atteggiamento sia dovuto al fatto che chi vive i luoghi estremi come la montagna o il deserto, o il mare, e lo fa con la consapevolezza della grandezza della natura scopra, almeno in questi momenti, anche la grandezza dell'animo umano e magari finga di non saper fare bene i conti pur di sentirsi grande. Ancora una volta.
Cat

Top
#3922 - 02/02/03 09:27 PM Re: costo viaggi organizzati
Sand Raider Offline
Member

Registered: 10/05/02
Posts: 239
Loc: Torino
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
i viaggi , se organizzati da professionisti, ti offrono molto ed il costo non è affatto alto.
...viaggiare accompagnati da organizzatori fai-da-te, vale molto meno che organizzarsi il viaggio in propio.

Concordo anch'io pienamente, anche con quanto detto da Cat.
Un buon numero di frequentatori di SeK sono, con mia grande invidia, perfettamente autonomi, preparati ed acculturati in modo tale da potersi permettere di organizzarsi in proprio i viaggi, ma a questo punto si pone il problema, solo queste persone possono avere il privilegio di andare in Africa? Secondo me il TO permette anche ad altri più alle prime armi di avvicinarsi a questo continente iniziare a conoscerlo (magari poco ma è un inizio) e ad amarlo, forse potrà partire la scintilla che lo porterà a proseguire nel suo cammino di Viaggiatore, facendo tesoro anche delle riflessioni negative riportate.
Sarà poi una scelta personale, sobbarcarsi oneri ed onori dell' autoorganizzazione o no.
Tutto questo a prescindere da ulteriori argomenti etici o meno già discussi in questa sede, a volte anche troppo calorosamente.
Un TO è un professionista che ti offre una prestazione e richiede un prezzo, può chioedere ciò che vuole, come un idraulico o un architetto, sta a te decidere se ciò che chiede è equo o no, ed in seguito regolarti.

Vi sono quelli che si divertono anche nel fare questo lavoro ( Cat sei tra questi credo?.....) e chi lo fa per puro businnes (vedi i vari Mario Blu, Viaggiaben, Vaicoltram ecc....).
Se non hai le idee chiare puoi provare e decidere per la prossima volta.
Conosco un sacco di gente soddisfattissima dei villaggi e dei loro ANIMATEURS, contenti loro, pagano e sono felici (meglio chiusi in riserva che in giro a fare danni aggiungerei....) Purtoppo se ti prendi il "pacco" non puoi fare altro che farne tesoro.
Io personalmente ora come ora non penso di pagare certe cifre (non dico che siano esagerate, dico non mi sento di spenderle) per un viaggio organizzato che poi come ho già scritto in altro post forse non si adatta al mio carattere , allora resto a casa, perchè non sono Lone, nè Robo, Roby, Ag_ ecc...ecc.... e non sono... pazzo. da solo non parto. Sto a casa aspettando di poterlo fare, spero presto.

PS Alla lista di Cat aggiungerei le spese di un neurologo per curare lo stress che deriva dalle preoccupazioni che tutto vada per il verso giusto, nonchè la risoluzione di problemi anche gravi che possono succedere (vedi mine e sfighe varie).
Questi rischi per organizz. come Alpiemar o Girailmond sono ridotti al minimo.
Dico bene Cat? o ho solo scritto c@@@@te.
(nel caso chiedo scusa sono più portato a scrivere buffonate che cose serie)

Pier

Top
#3923 - 02/02/03 09:30 PM Re: costo viaggi organizzati
Sand Raider Offline
Member

Registered: 10/05/02
Posts: 239
Loc: Torino
Scusa Cat ma non avevo ancora letto il tuo post mentre scrivevo e ho ripetuto cose già dette da te.

Pier

Top
#3924 - 02/03/03 10:31 PM Re: costo viaggi organizzati
Anonymous
Unregistered


nullVolevo aggiungere delle doverose PRECISAZIONI su alcuni contenuti che desidero evidenziare nei messaggi di Cattone

nullTralascio:

è passata mia moglie, ha letto e mi ha chiesto perchè non avevo inserito:
- costo del computer, scanner, stampante ecc necessari per i programmi e i comunicati
- costo della fotocopiatrice nuova
- affitto locale ufficio, canoni telefono, riscaldamento, manutenzione del locale
- costo di lei che passa l'aspirapolvere gratuitamente
- costo dei sigari toscani che mi fumo prima, durante e dopo i viaggi
- costo abbigliamento dei viaggi
- costo suo che deve lavare tutto al ritorno

Ma qui non posso lasciar passare l'argomento:

- costo delle bottiglie di grappa e di amaro che offro durante i viaggi

detratte però quelle portate da noi "Cattoniani" (mi è venuto questo aggettivo) e oggetto di ....."..un grappino per il tuo dottore...!!"

- idem per cioccolatini e noccioline
- costo dei cd dai quali ricavo la musica per le sveglie

E per quanto sopra vorrei dire la mia e quella di MOLTI altri che li hanno subiti in Libia....aumenta pure il costo del viaggio...ma cambia fornitore!


- costo delle batterie per megafono e torce
- costo GPS, CB, megafono, visore notturno
- costo delle sue vacanze dal momento che io non la porto
- costo di guide turistiche, libri e mappe necessarie per preparare il viaggio
- costo dell'avvocato per separarmi se continua ancora un po'.
- costo delle pratiche di fallimento perchè per la prima volta ho fatto i conti come si deve e se tutto va bene sono rovinato.


Speriamo proprio di no!

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator