Giā...a volte si ha l'impressione che qualcuno venga al forum come un gladiatore scendeva nell'arena...quasi come lo stressato che va a fare a cazzotti allo stadio la domenica. D'accordo che questo fa parte dei limiti che la comunicazione via internet impone...ma a volte mi sembra si esageri veramente.
Si certamente....č colpa dello stress o del "logorio della vita moderna" e credo che Jack (come molti altri) abbiano centrato il punto:
1) Impossibile estranearsi dal contesto sociale perchč sarebbe una decisione che pagherebbero i figli e non sarebbe corretto decidere per loro;
2) Cercare (come famiglia) di dare insegnamenti per far si che i figli sappiano "scalettare" gli stimoli e sappiano trovarne di diversi rispetto a quelli "imposti" dai media e dai loro amici.
Anche noi, come diceva Cecilia, abbiamo ad un certo punto traslocato dall'appartamento in cittā per andare ad abitare in una casa al mare che ci riesce a dare relax da un lato e tutta una serie di stimoli che prima non avevamo dall'altro.
I miei figli...invece di rimbambirsi davanti alla TV....stanno tutta la giornata fuori ad arrampicarsi sugli alberi, sbucciarsi le ginocchia e a parlare con noi del nostro prox viaggio invece di giocare alla play station.
Tale evenienza ci fa sentire genitori per ora soddisfatti che hanno figli per nulla disadattati ma che invece (contrariamente a quanto normalmente si pensi) fanno quasi da "opinion leader" nei confronti di altri coetanei che abbandonano "l'innaturale game boy" per condividere, con loro, plein air...arrampicate...legnate e colpi di spada....
Inutile dire che...figli a parte...tale scelta ha ben influito anche su di noi nel senso che (per chi mi conosce....stranissimo a dirsi) sono riuscito ad impormi un limite al lavoro ed allo stress proprio quando mi sono reso conto che mi stavo sentendo come infilato in un vortice dal quale non credevo di poter uscire; vortice ove la carriera, l'apparire, il riuscire a tutti i costi erano diventati quasi il libro sacro da consultare ad ogni pič sospinto.
Costa (anche in termini economici) ma tutto si puō limitare...anche lo stress...ed in questo senso concordo...lo stress č solo un nostro personalissimo abito mentale che fa male a noi e a coloro che vengono a contatto con le nostre personalissime paranoie di idioti rampanti....ed a questo non possiamo pensarci solamente qualche giorno che passiamo su una duna nel Sahara o su una barca a vela di notte mentre timoniamo da soli nel pozzetto deserto sotto un milione di stelle....sarebbe riduttivo...sarebbe una vera pena...
Take it easy.
PS: Complimenti ad Iperpiper che č riuscito a porre quest'argomento (credo caro a molti) in maniera da obbligarci alla riflessione e senza quella acredine che a volte porta allo scontro.

[ 12 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]