Quello che ha scritto Cecilia è veramente giusto, è difficile giudicare con serenità quello che hanno saputo trasmetterci i nostri genitori, nel bene e nel male.
Credo che molto dipenda dall'età di ciascuno di noi.
Gia! l'età......!!!!
Ecco una cosa che manca nel nostro profilo: credo proprio che sia importante per poter giudicare. Chi ha una certa età (io 55) sa bene che il divario generazionale porta a forti incomprensioni ed i giovani stessi non intendono fare tesoro delle esperienze dei loro "vecchi" preferendo, forse giustamente o forse no, provare di persona.
Noi (io) vorremmo invece che prendesero per oro colato tutto quello che diciamo loro, magari circa il Gameboy o la Tv ma a volte è una battaglia persa che continuiamo però a combattere.
Non ho avuto genitori che mi hanno trasmesso l'amore per l'Africa: ai loro tempi non era permesso sognare certe cose. Mi hanno trasmesso però l'amore per i libri sui quali è poi nato il mio desiderio di viaggiare e conoscere popoli e paesi.
Spero di riuscire a trasmettere ai miei figli lo stesso amore e se il più piccolo di nove anni (che già si vanta a scuola del proprio padre che viaggia in Africa) ha già letto tutti i 4 libri di Harry Potter che volete che vi dica?.......
Sono Contento.