Who's Online
0 registered (), 207 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 09/04/02
Posts: 102
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#4367 - 05/16/03 01:03 PM Re: Turismo Consapevole
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Due anni fa (post 11 settembre) in Akakus incontrate due (2) toyota.
Quest'anno:
macchine a decine, avventure nel mondo, turisti alpitur paracadutati dall'Italia via Tripoli e campo tendato extralusso con folklore locale ("peccato tutto questo deserto, avevo portato un vestitino per la fine d'anno....",sentito con le mie orecchie)
Morale: viva la disinformacja !!!!

Top
#4368 - 05/16/03 01:34 PM Re: Turismo Consapevole
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
dopo aver letto gli iltimi post ho pensato di rinominare il titolo dell'argomento:
da Turismo Consapevole a "Turismo d'Elite"
:p \:\) :p

[ 16 Maggio 2003: Messaggio editato da: Marco Fiaschi ]
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#4369 - 05/16/03 02:00 PM Re: Turismo Consapevole
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da PSQT:
.....a proposito di turismo....
ilnuovo
.....???


Folco si e' comperato un carico di crack andato a male! \:\(

L'unica possibilita' di questo messaggio e' che realmente diminuiscano un po' gli sprovveduti dell'ultima ora, che si chiuda lo straka..zzo di campo tendato in akakus per mancanza di clienti e si torni ad un modo umano di intendere il turismo africano.

Spero lo abbia fatto anche lui per questo, senno' ci siamo persi per sempre un mito!
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#4370 - 05/16/03 03:06 PM Re: Turismo Consapevole
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ho dato un'occhiata veloce all'articolo.
Interessante......certo che in un periodo come questo un simile richiamo all'utilizzo ai tour operator per ogni destinazione diversa dall'Italia.......citando poi due tour qualificandoli quali seri ed affidabili (cosa che certamente sono).
Non ho il sonoro sul PC, chissà come è la musica del gingle :D?
Dai, chi la indovina passi al bar che offro una bella birra ghiacciata!

Saluti!
Pippi

Top
#4371 - 05/16/03 03:25 PM Re: Turismo Consapevole
Captain Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 118
Loc: Pordenone
Le dichiarazioni del Quilici rispondono ad una ben determinata Lobby dell'industria turistica italiana (e delle mega-holding del turismo organizzato all'estero) che naturalmente cavalcano la notizia sulla falsariga: "vedete cosa succede in Africa? venite a mangiare le bistecche surgelate nei finti agriturismo, o venite a Varadero sulle spiagge in polistirolo". Spiace solo sentire certe cose dette da certe persone(evidentemente ogni uomo ha un prezzo).

Visto che ho originato tutta la discussione, vorrei al proposito precisare e ripetere che non sono affatto della idea che il sahara vada visitato con i pullmann di Alpitour. Dico solo che non e' prudente entrare nel deserto da soli. Certo che anche in 50 puo' sempre succedere di essere derubati o presi in ostaggio; ma bisogna ammettere che e' molto meno probabile. Questo non vuol dire che necessariamente ci si debba affidare ad un T.O. e pagare cifre a volte non giustificate alla reale professionalita' e/o disponibilita' di mezzi (molti sono i T.O. a conduzione "familiare"...).
Direi che, pur rimanendo "indipendenti", sarebbe opportuno attenersi a certi principi, come:
- Formare (anche tra amici) gruppi di almeno 12-15 persone e ralitivi mezzi, moto + 4x4
- Nel gruppo, almeno il leader deve avere una "dimostrata" esperienza di viaggio in paesi e situazioni analoghe (non per questo deve aver gia' percorso le stesse piste o visitato gli stessi paesi).
- Cercare SEMPRE il contatto ed il dialogo con la popolazione locale; "sacrificarsi" nel pagare e convivere con una guida locale, anche se il GPS la rende apparentemente (dico apparentemente)inutile.

Riguardo a quanto leggo nei numerosi interventi in questo e nel topic originario, vorrei aggiungere che:
- MAI portare via oggetti e/o manufatti dal territorio (spero anzi che presto le leggi siano ovunque particolarmente severe in proposito)
- MAI lasciare i propri rifiuti!!!! (mi riferisco al post: "..chissa' quando troveranno i resti del ns. capodanno...." . Tutto quanto non perfettamente combustibile deve essere riportato A CASA! Una lattina lasciata nel deserto dopo 100 anni si ritrova perfettamnete conservata! Grazie a questa usanza a dir poco irresponsabile, vi sono posti molto frequentati come l'Akakus dove non e' difficile trovare zone che sono ridotte ormai a immondezzaio

- Riguardo alla "storicita'" del viaggiare in solitario, questo e' un dato falso: basta leggere i libri e moemrie dei vari Theodore Monod, Almasy, Stark ecc ecc. per capire che in tempi di vera "esplorazione" viaggiare soli non era neanche concepibile, ed era sinonimo di morte certa.

Top
#4372 - 05/16/03 04:05 PM Re: Turismo Consapevole
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Sono pienamente d'accordo Captain !!!
Ti offro una birra doppia a bar !!!
Ciao e a presto !!!
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#4373 - 05/16/03 04:16 PM Re: Turismo Consapevole
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Concordo pienamente con Utopia, Glauco, Lone e Carlo!!!!!!!
.....tanto di villaggi all-inclusive, ormai ne è pieno il mondo....
....che ci vadano!
.......che in Africa ci sono le "biscie", gli scorpioni, gli scarrafoni, si suda, ti rapinano, ti rapiscono, ti vendono monili made in Taiwan, ....e poi non puoi mettere il vestitino bello!!! \:D \:D \:D

Top
#4374 - 05/16/03 07:32 PM Re: Turismo Consapevole
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Posts: 543
Esaminando da un punto di vista un po’ più ampio il problema dalla sicurezza nel viaggiare nel deserto ci accorgiamo subito che lo abbiamo discusso senza prima definire cosa intendiamo per sicurezza. Inconsciamente lo abbiamo considerato quasi soltanto dal punto di vista del banditismo. Un tuareg che volesse viaggiare in Italia, leggendo i nostri quotidiani, cosa penserebbe della sicurezza nel nostro paese se si basasse esclusivamente sul numero di turisti morti lungo le strade nei fine settimana?. Se mettiamo insieme anche solo questi due elementi dove pensate sia più pericoloso viaggiare in auto?.

Top
#4375 - 05/16/03 07:47 PM Re: Turismo Consapevole
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Esatto Giuliana!
...è una questione di "abitudine al rischio"!
Per noi non è inaccettabile il rischiare la vita in un incidente stradale andando al lavoro in tangenziale ogni mattina, ...mentre per il tuareg è probabilmente accettabile il rischio di essere depredato mentre percorre una pista solitaria.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#4376 - 05/19/03 08:01 AM Re: Turismo Consapevole
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Captain:
- Formare (anche tra amici) gruppi di almeno 12-15 persone e ralitivi mezzi, moto + 4x4
- Nel gruppo, almeno il leader deve avere una "dimostrata" esperienza di viaggio in paesi e situazioni analoghe (non per questo deve aver gia' percorso le stesse piste o visitato gli stessi paesi).
- Cercare SEMPRE il contatto ed il dialogo con la popolazione locale; "sacrificarsi" nel pagare e convivere con una guida locale, anche se il GPS la rende apparentemente (dico apparentemente)inutile.

- MAI lasciare i propri rifiuti!!!! (mi riferisco al post: "..chissa' quando troveranno i resti del ns. capodanno...." .
:


Sono stato frainteso!!!!!!!! era solo una battuta. Chi ha viaggiato con me sa bene che la prima cosa che faccio quando ci fermiamo per il campo è scavare "la buca",e che brucio tutto il combustibile ( carta igienica compresa!!!), e che nell'ultimmo viggio ho portato sino alla Tunisia ( in un cassonetto) bottiglie di vetro e lattine consumate in Algeria ( presumo che da oggi mi arriverà l'accertamento Tarsu da Tunisi).
Probabilmente ( mia personale opinione)in un gruppo numeroso è più probabile che l'attenzione ai rifiuti sia un poco meno elevata rispetto ad un gruppo più limitato.
Non ho mai detto di viaggiare da soli, (anche se lo ho fatto con grande soddisfazione) Quello che intendo dire è che l'appagamento che ti può dare un viaggio che hai "vissuto" prima ancora di partire (perchè ti ha indotto a prendere contatti, conoscere amici più esperti di te, studiare i percorsi, la cartografia, le possibilità e le condizioni del tuo mezzo,) è innegabilmente superiore a quello di compilare una scheda, fare un vaglia e partecipare da spettatore.( spero che i miei amici T.O. non mi brucino l'auto nella stiva della Carthage)
Per il resto concordo con te.

Riordiamo comunque che Il Sahara non è solo un panorama da guardare cavalcando un fuoristrada!!!!

Continuerò a ripeterlo sino alla nausea : è per fornire a tutti le possibilità e le capacità di organizzarsi autonomamente un viaggio che è nata Sahara el Kebira! \:\)

Nel week end di Pasqua sono morte più di 150 persone in autostrada, passeggiando per Milano qualcuno s'è preso una fucilata, qualcuno invece è stato ucciso per sbaglio durante un regolamento di conti, qualcuna è stata violentata nei cessi del treno Milano Gallarate, ad un mio amico hanno fottuto il Toyota... Ho deciso di non fare più le ferie in Italia! \:D
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator