La mia"tirata" sulle religioni non va vista nel senso della" ineluttabilità" dei fatti a cui assistiamo, ma solo come considerazione di come , con il "pretesto" religione si possa "giustificare" qualunque azione, "in quanto voluta da Dio": ed così dai tempi dei pagani contro cristiani....fino alle più stravaganti sette nord americane , che ogni tanto finiscono sul giornale per una serie di suicidi....
L'errore del ex ministro è consistito non nel fatto di "offendere" Maometto, ma di compiere una (inutile) "smargiassata", che è stata vissuta come uno sberleffo da parte di chi, a torto o a ragione, aveva già fatto sapere che non gradiva la presa in giro: tornando a sfottere non poteva che peggiorare le cose: inoltre infischiandosene degli avvertimenti precedenti, ha compiuto il peggiore degli atti rivolti conto qualcuno: L'UMILIAZIONE, qualcosa di cui l'offeso NON si dimenticherà mai: se io pesto qualcuno con un bastone, quello potrà sempre consolarsi pensando che se anche lui avesse avuto un bastone.....non sarebbe finita così, ma se io dall'alto della mia torre sputo in testa a qualcuno e lo irrido davanti ai suoi perchè non può sputare fino a me.....questo si sentirà umiliato, e ciò lo roderà dentro per sempre, con le conseguenze che tutti ci immaginiamo
_________________________
Z.C.50