Lone, mi spiace avere estenuato te, ed anche altri lettori, che ormai staran già dormando \:\) \:\) . Però, pur acconsentendo con rammarico a troncare una discussione che ritengo interessante, penso di non volere acconsentire a farmi dire cose che non ho detto. Magari poi ciò facilita anche la comprensione reciproca.

Cito:
Quote:
...e sopratutto non mi sembra neanche che la "caccia all'infedele" sia uno sport in voga al di fuori dei gruppi terroristici fondamentalisti!


Deduco che le migliaia di persone che danno la caccia ll'infedele e bruciano le bandiere in mancanza d'altro sono terroristi. Sembra che non sia io a confondere terroristi con le masse di manifestanti.

Non è confusione fra due concetti quella che faccio, nè tantomeno luogo comune o stereotipo, bensì è una domanda: se non sono terroristi, se sono musulmani, e se la loro religione predica tolleranza religiosa e culturale, perchè si comportano così?
E guarda che la risposta che io ho in mente (che forse non dipende dalla religione etc etc...)forse è simile alla tua, solo che forse ci arriviamo per strade diverse.

Ho letto il pezzo del Corriere della sera che hai linkato. E' molto interessante, e vi si afferma, insieme a molti altri concetti, e con altre parole, proprio il concetto che mi sembrava di proporre:
Quote:
I TALEBANI «Sul Corano si condannano da soli» Il Corano vieta l' imposizione di una pratica religiosa o di una fede: per questo il regime dei talebani si condanna da solo

Se non è un vicolo cieco questo.......

Infine, mi scuso con tutti per avere sollevato un argomento inutile, banale, noioso, tale da far sbadigliare. A me il dubbio iniziale resta. Beato è chi ha delle certezze.
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.