Stavamo parlando di terrorismo?
Oppure di fondamentalismo religioso?
No,forse di evoluzione della specie?
Perchè non parliamo dell'evoluzione sociale?
O dell'evoluzione culturale?
Ma l'evoluzione è legato al progresso?
E se la risposta è si a quale progresso a quello tecnologico?
E come si lega la religione all'evoluzione(ma a quale di queste)?
E come al progresso?
Ma quante sono le variabili che possono modificare le iterazioni tra un fattore e l'altro?
Di una cosa sono comunque convinto,e cioè che l'essere religioso è inversamente proporzionale al progresso.Cioè io credo che man mano che l'uomo viene attratto dalle cose materiali e dal Dio denaro,maggiore dovrebbe essere il distacco della religione dalle cose terrene.
Se la chiesa cattolica cristiana in questo momento si rimetesse sandali e saio,sicuramente avrebbe più proseliti al seguito.Ed invece assistiamo a carnevalate di abiti,di suntuosità e di materialismo tali da allontanare il cristiano dalla fede in quanto,ne si sente rappresentato e ne tanto meno supportato spiritualmente.
Io credo che se qualcuno si proponesse come Profeta in piena umiltà di corpo ,ma di grande carica spirituale come novello Gesù Cristo,avrebbe presso di se folle immense.
Perchè quello che manca e la credibilità nella ricerca della verità,non essendo riscontrabile in chi ci dovrebbe guidare.
Il credo dei Musulmani,dei Buddisti,degli Induisti e molto maggiore perchè le loro guide sono molto più credibili,perchè più vicine alla tipologia di vita di chi "fa il fedele".
Infatti gli Himmam,i Santoni,i sacerdoti buddhisti sono persone che vivono la vita di tutti i giorni insieme ai fedeli,condividendo con essi le gioie ed i dolori di tutti i giorni,facendo della loro"attività"una missione di arricchimento spiritule e non certo materiale!!!!
Che bisogno ha l'occidentale di rifugiarsi nella religione se oggi ciò che gli serve per vivere sono i beni materiali??
Io lo continuo a dire,ridiventerò credente solo quando rivedrò il papa e tutti i prelati con sandali e saio tornare per le strade vivendo di carità per aiutare i meno ed i più abbienti a ritrovare la strada che porta alla salvezza eterna!!