Purtroppo l'Italia nei confronti della Libia è in una condizione di estrema debolezza psicologica, che vorrei quasi definire sudditanza, per una serie di motivi:
- senso di colpa per il passato coloniale, anche se ad onor del vero da punto di vista dello sfruttamento delle risorse non ci abbiamo ricavato nulla, a differenza di inglesi, francesi, belgi, olandesi, ecc.,
- sudditanza energetica, dalla Libia importiamo notevoli quantità di gas e petrolio, e nella nostra situazione di assoluta dipendenza dall'estero dobbiamo tenerci buoni anche i fornitori.
- sudditanza economica, molte rilevanti imprese italiane sono controllate da società libiche (chi non ricorda il salvataggio della Fiat negli anni '80?)
- sudditanza politica, perchè dobbiamo tenerci buono un paese che magari non fa molto per limitare l'immigrazione di clandestini, ma che potrebbe fare molto peggio scatenandoci addosso centinaia di barconi di disperati senza che il nostro senso di "politically correct" ci consenta di opporre alcun baluardo.

Per contro La Libia non ha bisogno di usare alcun riguardo nei nostri confronti. Se pensiamo che è l'unico paese al mondo che ci ha sparato dei missili...........
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.