come più volte riportato nel forum, (vedi altri 3th sull'argomento) i consigli vengono dall'OMS, che raccomanda diversi tipi di precauzioni/profilassi in base alla zona da visitare. La profilassi è di 4tipi come puoi vedere dalla tabella qui sotto
come puoi vedere si consiglia nel tipo IV sia il Lariam (meflochina) che Malarone (atovaquone/proguanil), ritornando al discorso che ci interesa, l'Africa, nelle zone in cui la malaria è endemica, l'OMS raccomanda profilassi tipo IV,
se vai
http://www.who.int/ith/countries/en/index.html e clicchi sulle lettere per trovare lo stato di interesse, ti dice il tipo di prevenzione necessaria, ad esempio per il
MALI
Capital: Bamako
Altitude: 340 m
Yellow fever: A yellow fever vaccination certificate is required from all travellers over 1 year of age.
Malaria: Malaria risk—predominantly due to P. falciparum—exists throughout the year in the whole country. Resistance to chloroquine and sulfadoxine–pyrimethamine reported.
Recommended prevention: IV
Quindi si mette sullo stesso piano il Lariam ed il Malarone, la differenza la fanno gli effetti collaterali, peggiori per il lariam. Stiamo discutendo di viaggiatori, per un periodo limitato di tempo. Ricordo che il Malarone è registrato in Europa per un periodo di somministrazine per profilassi che va da 3settimane a 5mesi, tale restrizione negli USA non c'è.
sito del malarone
http://www.malarone.com/index.html riguardo la terapia: Organizzazione Mondiale della Sanità, Dichiarazione, febbraio 2002:
"L'OMS, in base al parere di esperti internazionali, raccomanda l'introduzione di combinazioni di farmaci in sostituzione dei farmaci singoli (monoterapia) per la terapia della malaria.... L'OMS in particolare raccomanda l'utilizzo di combinazioni di farmaci che contengono composti dell'artemisinina, (ACT, artemisinin-based combination therapy)."
Attualmente la terapia considerata ideale è una terapia che combina l’uso di due farmaci con meccanismi d'azione diversi, riducendo così notevolmente le probabilità di sviluppo di una resistenza. Uno di questi due farmaci è sempre un derivato dell’artemisinina, l’altro dipende dal tipo di resistenze esistenti in ogni paese.
Usando le terapie di combinazione con i derivati dell’artemisinina, un attacco di malaria può essere debellato in soli 3 giorni. (OMS)
quindi la profilassi sa da fare in base alla zona di visita, il Malarone è da preferire per via dei minori effetti collaterali nelle zone di rischio IV,
[ 25 Luglio 2006: Messaggio editato da: marko ]