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#7198 - 07/13/04 11:43 AM piastre sabbia hi-tech
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Sulla scia della richiesta di fennek comparsa nel mercatino apro questo argomento che mi ha sempre incuriosito.
Qualcuno sa dove reperire informazioni tecniche certe (cioè non solo per sentito dire) sulle suddette piastre? C'è chi parla di kevlar, chi di VTR, chi di tutte e due le cose....

Ciao a tutti e grazie

Adriano
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

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#7199 - 07/13/04 12:06 PM Re: piastre sabbia hi-tech
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Beh, GRAND ERG dice che le loro sono in strati di tessuto multidirezionale di vetroresina e DIOLENE e/o KEVLAR legati da resine.
MODULIDEA afferma che le loro sono in vetroresina e tessuto intrecciato....
ciao
Fennek

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#7200 - 07/13/04 05:10 PM Re: piastre sabbia hi-tech
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2329
Loc: Canada
Le piastre con kevlar rispetto a quelle in semplice vetroresina sono totalemnte un altro prodotto.
Per la costruzione con il kevlar a parte il costo molto superiore del materiale e' necessaria una tecnica sottovuoto non indispensabile con la vetroresiana.
Forare il kevlar e' molto dispendioso dato che le punte a tazza che si usano non durano molto a causa delle caratteristiche del kevlar appunto.

Entrambi i prodotti (kevlar+ vetro e vetroresina) sono validi, sicuramente i primi per prestazioni (e costi) sono superiori. Lavori fatti in casa non danno risultati paragonambili a quelli professionali principalmente perche' non si riesce ad eliminare l'aria inglobata nel tessuto di vetroresina e le sollecitazioni dei delle pieghature tendono a separare i vari strati di vetroresina.
Comuqnue se eravate abbituati a usre i tappetini o piastre in alluminio o scalette in ferro vetroresina o kevlar sono un passo avanti ;-)

PS per non perdere le piastre legateci un cordino e verniciatele, in modo che una volta insabbiate le riuscite a ritrovare ;-)

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#7201 - 07/13/04 08:07 PM Re: piastre sabbia hi-tech
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Grazie 1000 a tutti e due, in particolar modo ad Administrator che mi detto esattamente ciò che volevo sapere. E' intuibile infatti il desiderio di provare a realizzarne un paio, anche se solo in VTR. Semprechè la resina poliestere per impregnazione sia adatta, e semprechè uno ci azzecchi con gli spessori.

Ho letto che ci sono resine che non necessitano della lavorazione sottovuoto per impregnare tessuti in kevlar, ma non sono riuscito a trovarne le caratteristiche meccaniche per capire se sono adeguate allo scopo specifico. Cercherò ancora.

Ma c'è qualcuno che ha usato piastre in solo VTR che sia in grado di quantificarne la durata media?


Ciao a tutti
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

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#7202 - 07/14/04 12:27 AM Re: piastre sabbia hi-tech
kialma Offline
Member

Registered: 05/31/02
Posts: 793
Loc: cassina de pecchi milano
E' piuttosto facile che le piastre in VTR si possano rompere, specialmente se usate sotto il peso di 35-40 q.li come il tuo Iveco 4x4 . \:D

Le tradizionali si piegano, ma non si spezzano.
Non solo, ma con il tuo mezzo è consigliabile averne almeno 4 e di lunghezza superiore a quelle per un normale fuoristrada.

[ 14 Luglio 2004: Messaggio editato da: kialma ]
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Ciao Manuela
Nissan Navara 2.5 TD

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#7203 - 07/14/04 01:31 AM Re: piastre sabbia hi-tech
tanbruk Offline
Senior

Registered: 01/27/02
Posts: 219
Loc: Milano
Ciao, ho le piastre in vetroresina della Modulidea. Le uso parecchio in Africa, al primo accenno di insabbiamento preferisco tirarle fuori che giocarmi la frizione. Con il vecchio Suzi e piastre hanno avuto un problema di usura in quanto la ruota slitta e "consuma"la piastra. Con il Def questo non avviene (o almeno molto meno), non ho esperienza di camion.
Ho scartato l'autocostruzione per motivi di tempo, ma non lo reputo impossibile: le farei in sottovuoto con il classico sacchetto di plastica collegato a un compressore da frigo e con resine epossidiche a lento indurimento, poi prima di partire le proverei bene.
Tanbruk

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#7204 - 07/14/04 08:14 AM Re: piastre sabbia hi-tech
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Io, prima di provare etc... farei un salto da Bercia a Pinerolo (o da un altro che vende oggetti militari) e mi prenderei una piastra da camion USA (dovrebbe averne un paio), la taglierei in 2 (o in 4) e bon... ;\)

Poi, casomai, passerei a cose + leggere
ciaociao
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Gianluigi
H.Galletto "Rommel"
Honda AT750 "Ramla"

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#7205 - 07/14/04 09:25 AM Re: piastre sabbia hi-tech
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Grazie a tutti per le delucidazioni. Ci sono ancora un paio di cose che non mi sono chiare, tipo la necessità di attraversare un periodo di sofferenza prima di approdare al prodotto ideale ...:-))

Quote:
Poi, casomai, passerei a cose + leggere
Se prometto di andare in palestra durante l'anno posso avere subito quelle in VTR? \:\)

Ne ho 2 di alluminio, lunghe 180 e del peso di 24 Kg \:\(
Quote:
averne almeno 4

aaaaaarrrrrrrrrgh, Kialma, fa 48 Kg! Ma tu ti portavi 48 Kg di piastre?

Quote:
sottovuoto con il classico sacchetto di plastica collegato a un compressore da frigo

non conoscevo il sistema, ma sembra interessante. Il vuoto avrebbe solo lo scopo descritto nel post di alvise, oppure ha a che fare anche con la polimerizzazione?

Grazie e ciao a tutti


Adriano
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#7206 - 07/14/04 09:55 AM Re: piastre sabbia hi-tech
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
oggettivamente quello che mi preoccuperebbe maggiormente delle VTR è che si rompano perchè troppo poco elastiche e comunque che si scheggino in maniera vistosa diventando poi anche pericolose da maneggiare.

bye, massi
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#7207 - 07/14/04 10:01 AM Re: piastre sabbia hi-tech
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:
oggettivamente quello che mi preoccuperebbe maggiormente delle VTR è che si rompano perchè troppo poco elastiche e comunque che si scheggino in maniera vistosa diventando poi anche pericolose da maneggiare.

bye, massi


Concordo. la VTR e' una brutta bestia! credo sia proprio quello il motivo per cui "legano" con altri materiali... e costi... \:\(
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Gianluigi
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