Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 33 of 47 < 1 2 ... 31 32 33 34 35 ... 46 47 >
Topic Options
#73024 - 10/12/04 08:45 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
x lone:
ma come: non ti sei ancora associato?

Sono onorato dell'offerta...
onorato ed imbarazzato... \:o
Sarei ben lieto di far parte, sperando di essere degno... \:\)
\:\) \:\) \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73025 - 10/12/04 10:55 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano Laberio:
Intanto che PYR spedisce vi rinfresco la memoria:

Perenice Pancrsia

Che tanto prima o dopo doveva uscire...


acc...qui si rischia l'intasamento della home..


\:D
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/approfondimenti/la-valle-della-preistor ia.shtml


e se ho capito bene non finisce qui....
;\)
p.s
pyr ..sarei curioso di leggere il n.5 di Sahara..(per saperne di più !)
a.

[ 12 Ottobre 2004: Messaggio editato da: adolfo ]
_________________________
Twit Account

Top
#73026 - 10/12/04 11:13 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Stefano, Tex, ho letto la storia del vostro viaggio a Berenice Pancrisia, ho cercato di seguirlo sulla Michelin 954 e ci sono abbastanza riuscito, anche se non ho trovato tutti i riferimenti riportati, complimenti, deve essere stato molto interessante.

Mi rimane però una curiosità, forse la domanda per chi conosce la risposta è banale, il nome "Berenice Pancrisia" sembrerebbe richiamare radici greche o latine, non certo arabe o comunque africane,
erano forse miniere conosciute già da quelle civiltà?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73027 - 10/12/04 11:22 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Per quanto riguarda le mappe qui trovi di più
Berenike Panchrysos

Top
#73028 - 10/12/04 11:34 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Grazie Stefano, interessante il giochino di sovrapporre parti di mappe satellitari a mappe tradizionali collimandole con la traccia GPS, non ci avevo mai pensato.

E' proprio vero che c'è sempre da imparare...

Effettivamente con la traccia su questa mappa il reportage si segue molto più facilmente.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73029 - 10/13/04 12:01 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
B.P. è un'altra lunga storia, e non vorrei rievocarla qui.

Il toponimo glielo ho dato io, ma ad un certo punto capii che qualcosa mi stava sfuggendo dalle mani, soprattutto quando il grande Vercoutter, durante un appassionato intervento, a non so più in quale congresso, pronunciò la seguente fatidica frase: "Questo ritrovamento è paragonabile solo alla scoperta della tomba di Tutankhamon". Tutti gli intervenuti impallidirono...

Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, e sinceramente, in quel momento mi venne un colpo al cuore.

Ma certamente quell'irriducibile di GFCLY saprà ben spiegarvi che già la conosceva perfettamente, e ci andava abitualmente a fare i pic-nic nei suoi week-end, ma senza la "guida obbligatoria".

"Scoperta", immagino, a suo avviso comunque insignificante, rispetto alla sua meravigliosa "Valle nascosta" dove c'è graffita anche una barca egizia (per forza: l'ha detto la Barich!) che in effetti è solo una pioggia.

Però mi sfugge una cosa: perché "valle nascosta": nascosta da chi, forse per la Barich?

[ 13 Ottobre 2004: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73030 - 10/13/04 09:04 AM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Nei crateri da impatto vogliono la risposta dell'origine ella Silica, per quanto lontani.
Anche se pyr dice che la genesi ideale ha ben altra natura...

Top
#73031 - 10/13/04 12:25 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Sul link
http://www.fjexpeditions.com/

sotto "Maps" vi sono alcune interessanti considerazioni relative alle carte russe al 500.000:

>>As the maps are based on aereal and satelite images, they are very accurate in terms of position, but rather difficult to read (apart of the cyrillic script) due to the very dense contour lines, and the use of symbols to mark certain terrain features. There is very little "feel" for the actual encountered terrain. Usually areas marked as sand or dunes prove to be quite easily passable, whereas on the Survey of Egypt only real big dune fields are marked as such. Also many features not recognisable from the air are marked or labelled on pure imagination. Eg. the spring at Arkenu is marked totally incorrectly, and a "fort" symbol is used to mark "Three Castles" )<<

[ 13 Ottobre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#73032 - 10/13/04 01:26 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x AMN,

Bagnold??? E' il "genio" dell'esplorazione sahariana, con un solo difetto: troppo razionale! Il celeberrimo passo su Zerzura, tratto da "Libyan Sands", nella pratica fu smentito dallo stesso B. in più occasioni; anche lui cercò Zerzura, e in una lettera che mi ha indirizzato dopo il famigerato incontro a Londra, scrive testualmente "Zerzura, se mai è esistita, è probabilmente sepolta dalle sabbie, da qualche parte tra Uweinat e Merga": esattamente dove ho visto la strada!!!

Crateri più o meno da impatto: questo è il giudizio sul recente "scoop" di Christian Koeberl:

"In short, not much. I reviewed their paper for the Comptes Rendus, and had many caveats (mainly there is no evidence for impact!!) and that they should add a questionmark after their "craters" but the paper was still accepted. Nonsense."

Mi sembra molto chiaro, e non c'è bisogno di altri commenti...!

Comunque sono ormai più di 15 anni che io e il mio gruppo cerchiamo quello stramaledetto cratere responsabile della genesi del silica, e (quasi) tutti i crateri del GSS li abbiamo visitati, rivisitati, analizzati e campionati minuziosamente. Risultato: sempre e comunque di "origine indubbiamente vulcanica"!

Poi un giorno arriva un certo Philippe Paillou che in 15 giorni trova incredibilmente "une centaine d'impacts"!!!

Molto, molto difficile da digerire...!

>"Mi sfugge però il nesso fra crateri di impatto, Almasy e Ze(a)rzura."<

Il nesso c'è, eccome! E credo anche di averlo già scritto nel mio (anche se ormai datato!) articolo sull'esplorazione del GSS.

Perché Z. fu distrutta e giace ora in rovina? Ma è perché Dio un giorno cancellò per sempre la stirpe dei "Figli di 'Ad", facendo piombare dal cielo il "Martello di Dio", cioé un meteorite, annientando così quella progenie di pagani e miscredenti. La stessa cosa successe a Wabar, in Arabia, ed è anche riportato nel Corano.

Unico problema... apparentemente insolubile! Nel caso di Zerzura questo dovette accaddere 28,5 milioni di anni fa!!!

Ma forse una risposta c'é: Zerzura esiste in un suo particolare universo, che è fuori dal tempo e dallo spazio...

Top
#73033 - 10/13/04 01:34 PM Re: Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy
Anonymous
Unregistered


Per PYr

Certo che la conoscevo , anche non vi ho passato weekend , ma è la che Barich che la conosce meglio visto che come saprai è molto amica dei Brothers Castiglioni, ha pure copia dei loro libri con la loro dedica! Come vedi anche il Diavolo e l'acqua santa. (lascio a te la scelta delle relativa attribuzione) a volte ma pure spesso, trovano accordi.

Il punto è che ancora pochi sahariani non sanno scendere da un elitario e presunto piedestallo di riservata ed elitaria appartenenza , reale od autoscotruito che sia e che fanno fatica ad accettare ciò che ( Internet) il Forum , da plebeo quale è , pian piano porta inevitabilmente a conoscenza di tutti., scoprire che invece sono molti i sahariani ad aver dei curriculum degni dei più insigni Professori di questa materia pure senza esserlo . Finché la Moratti non farà ulteriori riforme, ci saranno sempre,gli allievi, i prof e le Università alle quale spetta rilasciare la laurea finale ed ufficiale. Oltre a ciò per conseguire questo titolo , vi sono studenti , che pure senza arrivare alla fine , passano in deserto anni di studi, contrariamente a sahariani che ci vanno o ci possono andare , pur con la stessa vocazione, per pochi giorni all'anno.

Con un po' più di presa di conoscenza su questo punto e di altrui rispetto, forse avresti un pizzico di quel riconoscimento “ ufficiale “ che mi sembra- giudizio del tutto personale e S.R.N.G - tu sia ricercando , da tempo al pari di Zarzura, visto che B.P l'hanno ormai trovata rivoltata i soliti Brothers..
Certamente bene saprai che i grossi problemi si risolvono solitamente con le guerre o con la diplomazia . Continuando sulla prima opzione, irriducibilmente o razionalmente privi te ma anche i tanti altri utenti del Forum di sapere, ad esempio, cosa stanno , o cosa dicono in Sudan dei cari Brothers , non sembra siano a corto di argomenti.

Per tutti

Hidden Valley dall'arabo Wadi Muhabba , e una diramazione dell'Obeid e si situa appena superato il Campari Ridge .

La contesta barca riprodotta sulla parete lato sinistro all'entrata della “ Al magara ayadi mullawana,” la grotta delle mani dipinte è sicuramente una barca, purtroppo è quasi impossibile fare una buona foto tanto è sbiadita ma cmq leggibile nella sua integrità. Tenete presente la stessa che emersa dopo aver spalato la sabbia aveva innalzato notevolmente il livello , ed è stata la grotta abita da animali rivenuto scheletro piccola gazzella. Vi sono inoltre altre disegni, far cui diverse mani al negativo. (leggi testo uffcioso)

Dopo aver portato su generatore , usato il favoloso 35 nikon f,1,4 , specchi riflettenti e pellicole di varie sensibilità, il migliore risultato che sono riuscito ad ottenere , quello pubblicato su Africa l'ho ottenuto con una compatta Olimpus pen. Ovvio che sono stati fatti i calchi …, pardon disegni su foglio trasparente e tutti i rileivi del caso..

E stato , ovviamente un team di Prof a decretarlo, tutti dentro la grotta a dire la loro e io ascoltavo, e come si suol dire cane non mangia cane, abbaiare però quello mi sembra che possono farlo e continuano a farlo . Per me l'importante è stato esserci e aver guardato da questa, fotografato per giorni e giorni e in vari anni il sorgere o il tramonto dell'alba come facevano i suoi preistorici e precedenti inquilini.

BYBYBY GFCLY

Top
Page 33 of 47 < 1 2 ... 31 32 33 34 35 ... 46 47 >

Moderator:  Administrator