Ho trovato qualche elemento nuovo sulla questione, anche se non risolve completamente il caso.

Nel febbraio del 1933 fu realizzata dalla RAF la prima trasvolata da Cranwell, allora sede in Inghilterra del RAF College, a Walvis-Bay in Namibia con un aereo appositamente studiato, un "Fairy Long-Range Monoplane", pilotato dall'Air Marshall Sir Gilbert Nicholetts e dall'Air Commodore Oswald Gayford: si trattò di un volo senza scalo di ben 5410 miglia, compiuto in 57h e 25', che per qualche mese costutuì il record mondiale sulla distanza.

Guardando la carta, il tragitto della trasvolata è coerente con un passaggio sull'oasi di Merga.

Quell'aereo era dotato di un motore "Napier Lion" serie XI: esattamente la stessa versione del motore che era montata sull'aereo caduto a Merga.

L'aereo che realizzò il record ovviamente non cadde a Merga, ma è possibile, anche se non ho trovato alcuna citazione a riguardo, che quel tentativo riuscito fu preceduto da uno meno fortunato.

Il nostro pilota (o i nostri due piloti) non ha ancora un volto, né un nome, ma certo ha tentato un'impresa importante e rischiosa per l'aviazione di quell'epoca, aprendo la strada ad altri!

Chissà se sopravvisse allo sfortunato avvenimento, e chissà se incontrò il bandito Gurham Gongoi, che all'epoca aveva il suo nascondiglio e la sua base operativa proprio a Merga.


Riferimenti:

http://www.hadleigh.org.uk/gayford.htm

http://www.aeroplanemonthly.com/archive/fairey_monoplane/fairy_monoplane.htm

http://www.rafweb.org/Biographies/Gayford.htm

http://www.rafweb.org/Biographies/Nicholetts.htm

[ 28 Marzo 2005: Messaggio editato da: pyr ]