Urge fare ordine xke mi son perso:
- l'aereo di cui mi hai mandato le foto e le coordinate è sicuramente un Ilyushin 76. Da Googlearth si vede che è atterrato nel deserto girandosi alla fine della
strisciata. Peraltro le foto di Googlearth risalgono più o meno al 2005, si vede ancora la coda dell'aereo che invece manca nelle vostre immagini. Qualcuno si è
preso la briga di portare via la cabina e gli annessi apparati e tagliare in due la carcassa, ribaltando la sezione di coda. Forse gli stessi libici, per rendere
inutilizzabile l'aereo; è una pratica abbastanza comune quando non è più riparabile. Evidentemente l'alluminio ha comunque un certo mercato nel Sahara...in
allegato una foto dell'aereo intero.
- quello che hai inserito in Googlearth chiamandolo "aereo misterioso" è invece un Antonov 32 di una linea aerea civile libica, ha ancora i codici 5A-ecc. sulle ali,
anche questo canibalizzato dai locali
- il pezzo veramente interessante è quello della foto4, che ti mando in allegato, il Tupolev di cui ti ho scritto. Avete qualche dato in più su questo relitto? Questo
comunque non è atterrato di pancia, l'ala è stata strappata e quindi è venuto giù duro. I francesi ne hanno abbattuti due nell'87, uno l'hano ritrovato e l'altro no.