Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#73973 - 07/07/05 10:54 AM Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
I miti (o ricordi) di località perdute sono probabilmente antichi come l'umanità e altrettanto diffusi.
Il Sahara non è ovviamente il solo deserto teatro di simili luoghi; anche nel Kalahari, il secondo deserto africano, circolano voci di una Lost City, e forse più d'una. A volte nascono da tracce di insediamenti noti agli archeologi, come a Kubu Island (uno dei luoghi più belli d'Africa) o in Namibia a //Khauxa!nas (i caratteri / e ! indicano i suoni schioccanti delle lingue San).
Uno degli avvistamenti più misteriosi è attribuito all'avventuriero Gilarmi Antonio Farini, pseudonimo di William Leonard Hunt, che nel 1886 pubblica il resoconto di un viaggio nelle regioni interne dell'attuale Namibia. Nel libro viene descritto tra l'altro un enigmatico circolo murario con una pavimentazione a croce di malta, e altri manufatti.
Si veda anche quanto pubblicano i nostri amici di Saharaland in questo
articolo
Sarà l'inizio di una pacifica sfida tra le Zerzura di Sahara e Kalahari?
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#73974 - 07/07/05 07:11 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
A half-burried ruin - a huge wreck of stones,
On a lone and desolate spot:
A temple - or a tomb of human bones
Left by man to decay and rot.

Rude sculptured blocks from red sand project,
And shapeless, uncouth stones appear,
Some great man's ashes designed to protect,
Buried many a thousand year.

A relic, maybe, of a glorious past,
A city once grand and sublime,
Destroyed by eartquake, defaced by blast,
Swept away by the hand of time.

G.A. Farini

Top
#73975 - 07/07/05 07:13 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Peccato che non sia mai esistita!

Top
#73976 - 07/08/05 10:48 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
eh eh... ;\)
cominciano a sorgere gelosie \:D
"il mio sogno è più bello del tuo..." ;\)

Kubu Island è un luogo di cui ho cominciato a leggere poco tempo fa, e mi stavo giusto chiedendo se valesse la pena fare una "digressione" nella mia risalita lungo il Botswana per andare a dargli un'occhiata.
Tutto quello che leggo aumenta la mia curiosità. Certo, Louis non è l'unico a definirlo "uno dei luoghi più belli d'Africa", e tale affermazione, specie se proveniente da viaggiatori smaliziati mi incuriosisce assai...

...mi sa che vado a vedere .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73977 - 07/08/05 12:50 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ma che gelosie: il paragone non esiste nemmeno!

Kubu Island è forse quell'isola in mezzo al Magarikari Pan? Se è quella a mio parere non è una gran cosa.

Top
#73978 - 07/08/05 01:01 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da pyr:
Ma che gelosie: il paragone non esiste nemmeno!

ecco ...appunto! :rolleyes:
Quote:

Kubu Island è forse quell'isola in mezzo al Magarikari Pan? Se è quella a mio parere non è una gran cosa.

Ahi... \:\( è proprio quella... \:\(

Non cretemi dei "conflitti interiori"... \:\(
Louis, dicci anche tu la tua (anche se mi sembra l'abbia già detta) sicchè io sia maggiormente motivato ad andare a verificare ;).
E magari dimmi anche se ritieni che sia tranquillamente percorribile per arrivarci sia la strada "da Sud", che quella "da Nord", senza attraversare in pieno Chott chiaramente... (intendo andarci con un'auto sola... un 4x4 attrezzato).

(devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Barkal, in Sudan...) :rolleyes:.

[ 08 Luglio 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73979 - 07/08/05 03:42 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Già, se nel bel mezzo del Makarikari Pan ci fosse il Gebel Barkal, magari anche con le piramidi, sarebbe certo un'altra cosa...

L'isoletta è per i miei gusti troppo verde, troppi baobab e poi c'è solo un curioso muretto (almeno, questo è tutto ciò che ricordo!).

Comunque non è un problema arrivarci, credo che si potrebbe fare anche con un auto non fuoristrada, se non ha piovuto da poco...

Io invece consiglierei molto caldamente il Lake Ngami: un posto così sinistro, ma comunque affascinante, non l'avevo mai visto.

Oltre ovviamente alle Tsodilo Hills, ma immagino che le conosci già!

[ 08 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73980 - 07/10/05 08:01 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
(devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Barkal, in Sudan...) :rolleyes:.

oppsss... \:\(
è stato un lapsus.
Intendevo scrivere:
devo francamente ammettere che anch'io riesco difficilmente ad immaginare un'isoletta di roccia più suggestiva del Jebel Peak \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73981 - 07/11/05 06:55 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Caro Pyr, non conosco il Jebel Barkal. Ho invece visitato sia Kubu, sia le Tsodilo Hill; ho anche costeggiato il lago Ngami senza che mi avesse colpito in particolare, tanto che ne avevo dimenticato il nome.
A Kubu ci sono arrivato attraversando da nord ovest con non poca fatica il Makgadikgadi Pan (non Makarikari nè Magarikari... l'altra grafia usata è Makhgadikhgadi), forse per questo l'ho apprezzata. Ho notato che alcune pagine web e relative foto che parlano di Kubu Island in realtà mostrano altre cose, magari sono vendute con quel nome ai turisti...
La Lost City di G.A. Farini è probabilmente una bufala, il sito di //Khauna!xas invece no, anche se è di epoca molto recente e certo non paragonabile a qualsiasi insignificante insediamento nordafricano.
Non è però corretto liquidare tout court l'argomento insediamenti umani sconosciuti (lost cities) in Africa Australe, magari dando per scontato che le popolazioni bantu non potessero creare altri insediamenti che i kraal per raccogliere il bestiame: fino alla nascita del nuovo Zimbabwe (1968), in Rhodesia del Sud era vietato agli accademici studiare il sito di Great Zimbabwe come opera di popolazioni autoctone, favorendo l'interpretazione dell'origine fenicia (sic!) o il mito delle Miniere di Re Salomone. A proposito, se ti capita visitalo, ne vale la pena.
Non dimenticare che nella zona sono avvenuti cambiamenti climatici e idrografici imponenti in epoca recente, come il prosciugamento del grande lago che occupava quasi tutto l'attuale Botswana, e di cui i pan e il delta dell'Okavango sono i resti. Cambiamenti compatibili (certo non prove) con l'abbandono di insediamenti poi dimenticati.
Comunque non mi interessava aprire dibattiti, solo incuriosire menti aperte, per cui chiudo e vi lascio il giocattolo, ciao.
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#73982 - 07/11/05 10:26 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
>il Makgadikgadi Pan (non Makarikari nè Magarikari... l'altra grafia usata è Makhgadikhgadi)<

Boh, se guardi la Michelin 155 è scritto proprio "Makarikari" (l'altra grafia è Makgadikgadi), ma non c'è problema, si saranno sbagliati!

>Ho invece visitato sia Kubu, sia le Tsodilo Hill<

scusa, credevo che avessi chiesto informazioni per visitare Kubu Island, per cui presumevo che non ci fossi mai stato.

>Ho notato che alcune pagine web e relative foto che parlano di Kubu Island in realtà mostrano altre cose, magari sono vendute con quel nome ai turisti...<

Ovvio, "Kubu Island" è un toponimo molto recente, posteriore almeno al 1968.

>il sito di //Khauna!xas invece no<

non conosco questo sito.

>Non è però corretto liquidare tout court l'argomento insediamenti umani sconosciuti (lost cities) in Africa Australe, magari dando per scontato che le popolazioni bantu non potessero creare altri insediamenti che i kraal per raccogliere il bestiame: fino alla nascita del nuovo Zimbabwe (1968), in Rhodesia del Sud era vietato agli accademici studiare il sito di Great Zimbabwe come opera di popolazioni autoctone, favorendo l'interpretazione dell'origine fenicia (sic!) o il mito delle Miniere di Re Salomone. A proposito, se ti capita visitalo, ne vale la pena.<

Con quali prove pensi che i bantù avrebbero potuto costruire Zimbabwe? Davvero pensi sia l'opera di una popolazione autoctona, che chissà perché a un certo punto decise di costruire, senza un motivo apparente, una monumentale struttura in pietra, invece di stare beati nelle loro capanne?

>e vi lascio il giocattolo, ciao.<

A ognuno il suo...

Top
#73983 - 07/12/05 01:10 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Boh, se guardi la Michelin 155 è scritto proprio "Makarikari" (...), ma non c'è problema, si saranno sbagliati!

Ah si, quella edita nel secolo scorso, ora sostituita dalla 955

Quote:
scusa, credevo che avessi chiesto informazioni per visitare Kubu Island, per cui presumevo che non ci fossi mai stato.

scusa, credevo rispondessi dopo aver letto i messaggi originali

Quote:
Ovvio, "Kubu Island" è un toponimo molto recente, posteriore almeno al 1968.

da dove ti arriva questa interessante informazione?

Quote:
Con quali prove pensi che i bantù avrebbero potuto costruire Zimbabwe? Davvero pensi sia l'opera di una popolazione autoctona, che chissà perché a un certo punto decise di costruire, senza un motivo apparente, una monumentale struttura in pietra, invece di stare beati nelle loro capanne?

caspita, è una tua idea o stai citando Cecil Rhodes? \:\)
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#73984 - 07/12/05 09:32 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
>Ah si, quella edita nel secolo scorso, ora sostituita dalla 955<

E allora? Guarda che di solito i toponomi non cambiano a secondo dell'edizione della carta.

>scusa, credevo rispondessi dopo aver letto i messaggi originali<

Quale sarebbe il "messaggio originale" dove dici che sei stato a Kubu Island?

>da dove ti arriva questa interessante informazione?<

Da: "The guide to Botswana" di Alec Campbell, 1968.

>caspita, è una tua idea o stai citando Cecil Rhodes?<

Entrambe le cose.

Top
#73985 - 07/12/05 10:12 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ehm...
ero io quello che chiedeva informazioni su Kubu Island, e le chiedevo proprio a Louis che aveva affermato di esserci stato (oltre che in questo forum (Zerzura), anche nel passato, nel forum "Africa australe").

Quando (alcuni messaggi fa) parlavo di "gelosie fra diversi sogni", ero chiaramente ironico. Mi sembrerebbe grottesco che sorgessero davvero...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#73986 - 07/12/05 10:18 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
E allora? Guarda che di solito i toponomi non cambiano a secondo dell'edizione della carta.


Nel caso specifico è cambiato, controlla. Ti concedo che nel caso dell'Africa Australe i toponimi cambiano in continuazione, sia per la sostituzione di quelli europei con i nomi locali, sia per correzioni della grafia di questi ultimi.

Quote:
Quale sarebbe il "messaggio originale" dove dici che sei stato a Kubu Island?


Non essere scorretto, hai detto di aver letto di una mia richiesta di informazioni per arrivare a Kubu, dimmi tu quale sarebbe il mio messaggio in questione

Quote:
Da: "The guide to Botswana" di Alec Campbell, 1968.


Non conosco, prendo atto

Quote:
>caspita, è una tua idea o stai citando Cecil Rhodes?<

Entrambe le cose.


Non discuto mai un atto di fede, per quanto in questo caso considerato definitivamente falso ed espresso in modo fondamentalmente razzista.

Permettimi di concludere questo thread che sta scadendo nel banale. Speravo che il mio post iniziale venisse accolto almeno con qualche battuta spiritosa, non con sufficienza infastidita. Evidentemente il mio post ha violato qualche tabu locale (ho citato Saharaland? non sono membro del Zerzura club?) a volte succede anche ai viaggiatori più attenti.

[ 12 Luglio 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#73987 - 07/12/05 10:44 AM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x louis,

>Non essere scorretto, hai detto di aver letto di una mia richiesta di informazioni per arrivare a Kubu, dimmi tu quale sarebbe il mio messaggio in questione<

Scorretto? No, come dice Lone: >ero io quello che chiedeva informazioni su Kubu Island
>Non discuto mai un atto di fede, per quanto in questo caso considerato definitivamente falso ed espresso in modo fondamentalmente razzista.<

Nel senso che attualmente non si può più dire, per evidenti motivi contingenti, sia etnici che politici, che Great Zimbabwe (e annessi) non può essere opera esclusivamente delle popolazioni bantù autoctone?

>Permettimi di concludere questo thread che sta scadendo nel banale (ecc.)<

Forse c'è un equivoco, o forse sono stato frainteso: apprezzo moltissimo il tuo intervento, e spero veramente che vorrai proseguire la tua interessante ipotesi di una (o più) Zerzura nel Kalahari e/o nell'Africa Australe.

Non esiste alcun tabù per chi crede all'esistenza di città perdute e non ancora ritrovate!

Forse mi ero espresso male, chiedo scusa...

Top
#73988 - 07/14/05 12:41 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x louis,

ti confesso che anch'io sono andato a cercare la LC...

Un po' per scherzo, perché non ci credevo. In effetti la zona di Kao Kao e le Aha Hills hanno formazioni geologiche curiose, ma ci vuole una bella fantasia per vederci una città perduta.

Comunque Alec Campbell (mi spiace che non conosci questo autore perché è l'ex direttore del Museo di Gaborone ed è certamente la persona più competente sul Botswana e in particolare sulle Tsodilo Hills) in sostanza dice che quello che Farini ha scritto sulla LC è quasi sicuramente fantasia, anche perché secondo il suo libro e i dati che ha consultato negli archivi di G., risulterebbe che F. abbia percorso una media di 80 km al giorno su un carro trainato da buoi, e questo non può essere assolutamente veritiero. D'altro canto nessuno nell'area del conclamato ritrovamento ha mai affermato di aver visto F. & Co. Inoltre F. afferma che suo figlio Lulu, che era un esperto fotografo, ha fotografato le rovine, ma nessuno ha mai potuto vedere queste foto, e questo non è credibile per un ritrovamento di tale importanza!

Infine A.C. chiama la Kubu Island col nome di "Soa", almeno così credo.

[ 14 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73989 - 07/14/05 05:26 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
kalahari Offline
Member

Registered: 06/09/02
Posts: 87
Loc: torino
Gli agricoltori di lingua bantu, ovvero i coloni di etnia khoisan e le popolazioni che erano migrate da nord durante l'età del ferro, furono i primi a occupare la parte meridionale del paese, detta Great Zimbabwe. Tra il 500 e il 1000 d.C. i Gokomere (un gruppo bantu dedito all'allevamento del bestiame e allo sfruttamento delle miniere d'oro) ridussero in schiavitù e in seguito assorbirono i San della zona. Già nell'XI secolo esistevano delle fondamenta e degli edifici in pietra nella zona del Great Zimbabwe e questo insediamento shona divenne la capitale commerciale delle società più ricche e potenti dell'Africa sud-orientale. L'acropoli situata in cima alle colline del Great Zimbabwe arricchì le sue funzioni da fortezza a santuario dedicato al culto di Mwari, la principale divinità shona. Durante il XV secolo, l'influenza di questa zona sul resto del paese iniziò a declinare a causa del sovrappopolamento, dell'eccessivo sfruttamento dei pascoli, delle rivolte popolari e della frammentazione politica.
Le dinastie shona si suddivisero così in vari stati autonomi, molti dei quali formeranno più tardi lo stato Rowzi che comprenderà più della metà dell'attuale Zimbabwe e sopravviverà fino al XIX secolo
_________________________
L200 - Mosi-oa-Tunya (il fumo che tuona)

“Il tempo in Africa sta per terminare ma, anche se un po’ mi rattrista, mi consola sapere di avere imparato a ritornarci…….”

dal diario del Kalahari di Simo "pulce" (l'altra passeggera del L200)

Top
#73990 - 07/14/05 06:54 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x kalahari,

>"durante l'età del ferro"<: appunto, l'"Iron Age A" people, con numerose datazioni al 14C che spaziano dal 180 +/- 120 (SR-143) al 540 +/- 95 (SR-117) d.C. (date che vanno peraltro arretrate, probabilmente più di 100 anni, in base alle ultime correzioni dendocronologiche).

In effetti però le rovine che noi vediamo attualmente risalgono, per la parte più antica, a una cultura sudarabica del 500 d.C. Questo però significa poco...

Che poi siano arrivati gli Shona, questo è pacifico.

Mai pensato dove diavolo i sudarabici preislamici si procuravano l'oro, e ne avevano parecchio, dato che nel loro paese non c'è alcuna traccia di miniere d'oro? E' ovvio che c'era un florido commercio coi romani per via dell'incenso e degli aromi, ma come far quadrare lo scenario di una Zimbabwe come grande centro aurifero tra il 1000 e il 1500 con la circostanza che proprio intorno all'anno 1000 l'oro perse gran parte del suo valore a favore dell'argento? E' evidente che c'è una contraddizione di circostanze. Inoltre, come mai l'etnia bantù si occupava dell'oro? Alle popolazioni africane non gliene fregava proprio niente, anzi consideravano l'oro un metallo del tutto inutile, certamente per loro era il ferro il metallo più desiderato.

Se guardate il recinto ovale esterno del Tempio della Luna a Marib vi sembrerà di essere a Zimbabwe...

[ 15 Luglio 2005: Messaggio editato da: pyr ]

Top
#73991 - 09/06/05 11:49 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
C'è comunque una bellissima storia, che in sudafrica nessuno apparentemente conosce.

Il primo filone d'oro fu trovato nel NE del SA, lo chiamarono Eureka.

Il filone era così ricco che si diceva fosse praticamente di oro puro, con qualche inclusione di quarzo.

In breve nacque sulla miniera una città, di nome Eureka. Il governatore era un boero, la cui moglie fu soprannominata "La regina di Saba", sembra per via della sua bruttezza: si sa anche che i boeri sono un po' bizzarri.

Tutti scavano come forsennati profondissime miniere, e un giorno capitò che a furia di scavarle la città di Eureka sprofondò improvvisamente nella stessa miniera i cui abitanti avevano fabbricato.

La regina di Saba morì, come tutti gli altri.

A Eureka resta solo un piccolo cimitero (che ho visto), col ricordo della catastrofe.

Mi sono sempre chiesto perché i sudafricani ignorino questa affascinante storia.

Top
#73992 - 11/14/05 08:11 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 23
Loc: roma
scusate se cambio discorso ma visto che questo argomento attira tanti africani australi, vi volevo sottoporre un quesito o meglio sfruttarVI a mio vantaggio.
Non conosco minimamente l'africa australe (primo viaggio ) partiamo da dar es salaam per citta del capo
1. dal serengheti volevamo passare per MWANZA lago vitt. andare verso KIGOMA e costeggiare il lago tanganica per entrare in Zambia.(ho letto che a Mbala' ci sono delle cascate interessanti e poco turistiche) la pista a dicembre e' secondo voi praticabile? o ci conviene ritornare ad ARUSHA e entrare in Zambia da TUNDUMA?
mi sembra ( sotto consiglio di LONE ) che il parco SOUT LUANGWA sia da non perdere.

grazie a tutti e scusate l'intromissione ISOTTA
\:\)

Top
#73993 - 11/15/05 12:44 PM Re: Una Zerzura nel Kalahari?
isotta Offline
Junior Member

Registered: 10/02/03
Posts: 23
Loc: roma
scusate ma forse ho sbagliato ero intenzionato ad aggiungere un messaggio in africa australe lo ricopio li'

grazie dei consigli

\:\( da alvise ma non sono esperto.

isotta

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator