L'eterno dilemma....turbo o non turbo???
Ho anch'io un 1HZ,ma non lo turbo,perchè un motore aspirato NON DEVE ESSERE TURBATO e tutti conosciamo i rischi a cui si va incontro a mettere una turbina su un motore che gia di suo ha un rapporto di compressione ben piu alto.
Un altro importante problema poi che non sembra far riflettere nessuno dei turbati è la questione del cambio(l'R151F)accoppiato all'HZ.
L'R151F è stato progettato per avere un carico pari a 96KW e non a 150,infatti i motori Toyota che hanno tutti quei cavalli(1HD-T)hanno un cambio ben piu surdimensionato,in definitiva progettato per supportare circa 150KW e cioè l'H151F montato su tutta la serie 80 diesel e benzina,nonchè sulla serie 7 con motori turbo e benzina,e alla serie 100.
Piuttosto tempo fa ebbi modo di provare un 78 perfettamente equipaggiato per il deserto con assetto etc,davvero impressionante la modifica Piccolo.
Saluti
_________________________
alex
FRGS