Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#79569 - 09/12/07 12:29 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


Ti capisco Nicola

Figurati che non sono stato capace di dar via l’LJ80 proprio per aver percorso con questo mezzo quelle stesse piste, l’unico mezzo ad aver transitato liberamente entrando per anni dalla Libia via Djanet Ghat senza l’obbligo della guida anche se con me c’era sempre una , sia all’andata che al ritorno in due si chiacchiera e ‘c’è sempre da imparare e rare erano le occasioni aver pr loro un passaggio gratis.

I tempi cambiano è il passato non torna più . C’è chi dice che si può riviverlo o farlo rivivere , ma resta pur sempre una riasciaquatura.

Circa il tuo giudizio sui scavalcatori di dune lo condivide pure una di queste guide ora funzionario a Roma che mi confidava recentemente che proprio sono quest’ultimi a venir pieni di prosopopea e programmi ma al 90% finiscono con il buttare soldi. “Perché non dovremmo raccoglierli “ mi chiedeva ? Cosa rispondere, capisci perchè le guide, se così vogliamo continuare a chiamarle continuano ad esserci. Non c’e niente che ferma attira di più o, al contrario ferma chi elargisce denaro così facilmente.



BYBBYB GFCLY

Top
#79574 - 09/12/07 01:06 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: GFCLY
Non c’e niente che ferma attira di più o, al contrario ferma chi elargisce denaro così facilmente.

Non credo che chi ha denaro ''sia attirato e niente lo fermi'', semplicemente non gliene frega niente di spenderlo, ma (se ho capito bene il concetto, e potrei sbagliarmi) non mi pare che in Algeria siano tanto felici di questa situazione, le guide locali ci 'torturano' con inviti per viaggiare. In ogni caso la questione sicurezza (LINK INTERESSANTE) Al momento è scoraggiante. Senza dubbio ora è il momento della Libia e Egitto (nonchè Sudan). Scavalcatori di dune o meno per loro sono sempre denari che entrano, questi difficilmente li intruppi in spigge con ombrelloni allineati o in pullman a vedere la Sfinge. Una politica turistica repressiava produce solo un cambiamento di mete, ma non sono un esperto e quindi potrei non conoscere tutti i retroscena ed avere quindi una visione falsata...

Top
#79592 - 09/12/07 05:50 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Nicola De Marinis]
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Caro Nicola, leggendo i tuoi pensieri, spesso mi viene in mente quel furbastro di Yanez mentre scruta l'orizzonte, con il suo sigaro d'ordinanza penzolante dalle labbra.

Non dimenticarti mai dei vari Burkhardt, Loti o Monod.





Senza polemica, a volte internet falsa la realtà.
_________________________
Luciano

Top
#79596 - 09/12/07 06:44 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Luciano]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Luciano
mi viene in mente quel furbastro di Yanez mentre scruta l'orizzonte, con il suo sigaro d'ordinanza penzolante dalle labbra.

Sigaretta Luciano..., l'ennesima sigaretta"... ;\)

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#79635 - 09/13/07 05:44 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


….. le guide locali ci torturano ……

Lo credo bene , specie ora che i dati sugli ingressi dei turisti con macchine proprie nel Sahara continuano a riportare una costante e sensibile flessione e che le agenzie algerine, fra le più diversificate e attente nell’offerta dei servizi, ben sanno che questi pochi clienti sono clienti dalle uova d’oro e ovviamente cercano di accaparrarseli e tenerseli da conto , scavalcatori di dune o meno che siano. Sono fresco di indagine sul posto e la politica di repressione chiamata in causa non c’entra un bel nulla in quanto non si tratta di repressione bensì di sicurezza richiesta .
Controllo non è sinonimo di repressione e ad richiedere quest’ultimo alle autorità algerine è proprio il mondo occidentale , nonché a bacchettarli quando questa assistenza viene ignorata o trascurata. Tanto meno ci azzeccano i vari confronti con i Sharm el Sceik , paragoni oggi non necessariamente sinonimi di intruppamento forzato e che appaiono sempre più isolati nella loro forzatura col progredire della qualità e dell’offerta di servizi da parte delle agenzie locali.

Cmq sia questa “ repressione “ non solo ha portato cambiamenti di mete anzi le ha aumentate , rese più sicure, attraenti e competitive a beneficio di tutte le tasche . A breve, notizia fresca appresa ieri nel corso di riunione sull’Algeria ( Anche qui nuovo ambasciatore) concessi i finanziamenti per le ostre missioni archeo in Algeria , con compiti ora e non solo alla ricerca ma anche allo studio e alla protezione dell’ambiente a 360 gradi. Infine il discorso sui denari che entrano cmq dall’ingresso di pochi turisti è ben poca cosa e di inutile rilievo di fronte all’importanza futura che questa attività , oggi mestiere, per altro nato dall’esigenza di pochi viaggiatori, ma che assicurerà con il crescere del turismo il futuro di molti algerini e di altre popolazioni sahariane.

Del tutto errato nonché gratuitamente distorsivo e a danno di una per una corretta immagine del turismo algerino nel Sahara suona l’affermazione che questo non sia il momento per andare in Algeria che anzi ,all’opposto , sta registrando vistosi incrementi proprio per via delle riduzione dei costi delle tariffe aeree specie con voli originati dalla Francia e da una politica degli operatori locali volti a cooperare fra loro e orientati all’eco turismo nelle sue varie forme , trekking in primis, sostenuto ora localmente da fondi governativi e con corsi formazione del loro personale da noi che includono tra l’altro ottima conoscenza della navigazione e comunicazione satellitare , nozioni di archeologia ed altro .

Un lavoro lento , d’equipe di incontri e dibattiti spesso ribattuti chiodo su chiodo ,ma che oggi ha già portato il costo del classico giro per cinque giorni con partenza da Tam o Djanet sotto ai 400€ all inclusive . (ovvio senza i voli aerei ) e si può usufruirne all’arrivo ad Algeri semplicemente rivolgendosi ad una delle diverse agenzie indicate all’ufficio informazioni turistico presente in aeroporto. Più di un responsabile interpellato nel corso delle mie ricerche sull’aspetto costo e ricavi mi ha evidenziato che i loro vari corrispondenti esteri ufficiosi, cioè amici , organizzatori occasionali , ecc , francesi o italiani che siano raddoppiano abitualmente questa voce ( 400 €) nella formulazione dei lori costi all’estero ai rispettivi clienti che portano con loro ,oltre a ricavare ulteriori utili dai servizi resi in patria a tali clienti . Ancor più elevato il costo richiesto dagli agenti in Francia ed Italia che ovviamente e ciò va detto a loro beneficio, sopportano costi di esercizio superiori per via della gestione degli uffici, del personale , cataloghi ,pubblicità tasse, assicurazioni obbligatorie , ecc ma che garantiscono e assicurano la loro clientela al massimo possibile sia nella sicurezza delle persone fisiche che del capitale esportato (auto ed quant’altro) . Queste agenzie sanno inoltre ben dove andare e dove non , hanno una reputazione da garantire e non tirano certo in ballo la questione terrorismo che in Algeria si sa che questo è presente ma che interessa il nord e non il sud a meno di andare a cercare guai ad ogni costo.

Mi resta infine e cmq una certa perplessità sul numero delle richieste avanzate ai nostri operatori da parte delle agenzie . Ciò lo deduco dal fatto che ,almeno per quanto riguarda le agenzie libiche e quantomeno quelle più importanti o di provata fiducia , queste hanno difficoltà a prendere nuove prenotazioni in quanto molte risultano essere impegnate fino a fine gennaio 2008 . Lettere di presentazione e offerta di servizi sia da parte di agenzie algerine , ma anche libiche ed egiziane ne arrivano ma null’altro che normale azione di promotion. Dopo Ramadan è previsto un workshop in Libia in cui si prevede che ad essere davvero tormentati saranno le autorità con nuove richieste di voli interni e campi tendati. (131 mila turisti nel 2006 di cui il 95% circa arrivati in aereo. Tenendo presente una media di 2 persone x veicolo, i transiti diretti in Egitto , le diverse anomalie classificate come ingresso turistico tutto questo “ ci “ da un quadro chiaro di quale sia il numero dei veicoli privati entrati in temporanea nel corso dell’anno e l’effettivo interesse delle agenzie a servire questa fascia ma soprattutto dove andranno a spingere, senza contare che l’eccezione non fa mai testo di fronte ai grossi numeri sia in material commerciale che altro. La stampa internazionale sta attualmente dando molto risalto all’impegno libico specie nell’eco turismo cosa che ovviamente ad alcuni operatori da fastidio in via delle comprensibili ulteriori limitazioni che ne deriveranno . Tutti i Forum dedicati al Sahara , stranamente , non se ne occupano eppure prima o poi dovranno dire la loro. Speriamo che non si continui ancora a parlare di Sharm el Sheik., ma dei vantaggi previsti e auspicati da tutti e a favore di tutti e di tutte le tasche.

Quanto sopra solo per fornire una informazione che sia imparziale, scevra da possibili interessi di parte ( e tratta da abituale lavoro a favore di una corretta immagine a favore dell’export nazionale ) e il più possibile professionale , senza la necessita o presunzione di voler passar per esperti cosa d’altronde non necessaria, a favore di una più ampia comprensione e visione globale del turismo sahariano come i tempi di oggi richiedono e osservano con maggior rispetto del passato e visti gli attuali tempi di magra. Se poi qualcuno vuole buttare i soldi , si suole dire comunemente che sono cavoli suoi anche se alcuni forse più attenti od altro , sono convinti che invece di motivi ve ne sia sempre uno e che non va individuato nella cosiddetta pazzia , unico caso in cui si può forse ritenere che il buttarlo non gliene freghi effettivamente nulla. Gira poi altra voce che dice che proprio chi ha molto denaro è più attento e tirchio nel spenderlo .

…Che in Algeria non siano felici di questa situazione ….

Come in tutto il modo vi sono quelli che sono infelici , ma anche quelli felici, la mia impressione, del tutto personale e che gli Algerini ci abbiano fatto un po’ l’abitudine a questa sorta di precarietà che data ancor prima dell’indipendenza del paese nel 1962, la speranza e l’augurio risiede nel raggiungimento di un “compromesso” di pace, unica soluzione, in questo caso il Nord che ho avuto occasione di intravedere è mozzafiato da visitare al pari del sud anche e soprattutto per i sahariani.


BYBYBBY GFCLY

Top
#79636 - 09/13/07 06:07 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ma, io continuo a non capire, cosa centra tutto questo con la realtà di questo sito e questo forum, che ha come obbiettivo il viaggio autosufficente.
Ma a parte il viaggio, tutto questo mi sembra una conferma di volere intruppare le persone che, viaggio a parte sono e devono essere libere di circolare, almeno su asfalto. Poi su pista posso anche essere d'accordo di obbligare alla guida. Come dire; all'Algeria non frega nulla dei turisti fai da te ma allora perchè questo accanimento, per scoraggiare certo, ma che tristezza vivere in un paeese privo delle libertà fondamentali...

Top
#79659 - 09/14/07 08:48 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: Stefano Laberio]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Beh.. adesso che so che l'Algeria è un paese tranquillo, se voglio avere un poco di emozioni mi tocca per forza andare in Irak... speriamo che lì i rapimenti siano ancora possibili e non li abbiano debellati tutti con le guide obbigatorie....
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#79684 - 09/14/07 10:38 PM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Posts: 95
Loc: Grandate / Como
Idea, potremmo proporre ai nostri pilitici che per risanare la disoccupazione in Italia, potrebbero istitutire delle guide accomapaganatori ad ogni confine italiano per ogni autovettura che entra....a 150 € al giorno..., tanto oggi sono tutti tom tom ecc ecc appiccicati al parabrezza....meglio cambiare..ne?
_________________________
Nicola De Marinis

Top
#79752 - 09/18/07 08:07 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Anonymous
Unregistered


Se tutto l’obbiettivo ( e gli interessi) del Forum si riducono al viaggio autosufficiente , appare quantomeno fuori luogo o immodesto esprimere giudizi sulla “ tristezza di una nazione “ quale è l’Algeria e su quanto vi succede solo attraverso la conoscenza o l’espressione di tale unica tipologia di viaggio .
In altre parole , e per tutti gli altri viaggiatori può suonare come “ visto che devo seguire le normative locali e non posso fare da solo o come mi pare il Paese ( e gli altri al pari) è infelice , e il viaggio da evitare , cosa che si commenta da solo . I miei interventi cercano di rimediare e non ad una avversione come si cerca sempre di fare passare

BYBYBYB GFCLY

Top
#79761 - 09/18/07 09:55 AM Re: Aggiornamento situazione [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Inizialmente inviato da: GFCLY
“ visto che devo seguire le normative locali e non posso fare da solo o come mi pare il Paese ( e gli altri al pari) è infelice , e il viaggio da evitare


Questo non l'ha detto nessuno di noi, lo dici solo tu, ed è evidentemente la tua interpretazione. Questo forum ci permette di conoscere la normativa e di poterla rispettarte.

Se tutti gli obbiettivi del foruma si riducessero al viaggio autosufficente non ci sarebbero tutte le bubblicazioni che ci sono su tutto ciò che non è viaggiare autosufficente Si può viaggiare autosufficente ed essere interessati a tutti gli interessi legati alla nazione stessa. Il malumore non nasce dall'obbligo della guida ma dall'obbligo della ""guida su asfalto con l'auto propria che cade a peszzi e che glila devi sistemare ogni tre per due e in aggiunta lo porti anche a vedere cose di cui non conosce l'esistenza del quale ti rimgrazia del bel giro che gli hai fatto fare..."" il tutto a 150€ al dì.

Aggiungo anche che non ti devi sentire 'bersaglio', se ti senti una 'avversione', anche in questo caso questo non è il posto adatto, nessuno ti considera una avversione e noi non ci possiamo fare nulla.

Molti tuoi interventi sono molto utili, a volte poco comprensibili ma molto -'News'- per le info in anteprima che dai.

Certo che, in altri casi, è difficile capire, quando ad esempio dici che c'è una notizia importante ma non la puoi dare chissà perchè.

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >