...Ancora tutte queste "menate" per entrare ,transitare, e girovagare in Algeria? Pazzesco!!
Aveva detto bene un mio caro amico nell'ultimo mio viaggio in Algeria nel 2003 prima che obbligassero la "guida obbligatoria"
e premetto che mi reco in questo paese da oltre vent'anni e che il mio amico si reca ne Sahara dal 1962 per lavoro e passione...e quella sera al campo intorno al fuoco mi disse " Vedi, se non passeremo di qua tra 200 anni con una macchina volante a 5 metri da suolo, questi, saranno ancora
cosi', con le loro menate assurde, i vari "controle" i vari sassi sul parabrezza ecc e le sei ore per entrare e per passare la dogana, non cambieranno mai...!"
Sono appena Tornato da un viaggio di lavoro dalla TRANSNISTRIA penso uno dei posti piu' difficili per entrare oggi in Europa come professionisti della comunicazione ( chi non sa dov'è clicchi su un motore di ricerca "TRANSNISTRIA". Ebbene io che sono fotografo ed il mio amico giornalista arrivati in frontiera con notevole attrezzatura fotografica sul sedile ci siamo qualificati e dopo le regolari informazioni fate dal militari Russi( i quali fanno da cuscinetto tra i Moldavi ed i Transnistriani), in poco meno di 20 minuti ci hanno fatto passare senza troppe menate ...all'algerina.
Dimenticavo; le autorita' algerine hanno fatto pulire il bellissimo fontanile nella piazza del mercato a Bordj el Haoues( Ex Fort Gardel) o ha ancora dentro l'immondizia che avevo visto galleggiare 3 anni fa? Quell'anno mi ero recato in Algeria per lavoro 2 volte a distanza di 4 mesi e la seconda volta galleggiava ancora la stessa "Monnezza", forse le autorita' algerine dovrebbero spostare i tipi con le scope che puliscono la strada sul Plateau del Fadnoun e magari magari fargli fare altro.Ma forse le autorita' algerine sono piu' impegnate a farti stare 4..5..6 ore in dogana e farti pagare profumatamente un guida per il solo transito da frontiera a frontiera per poi fargli tu da assistenza alla guida che non ha nemmeno la gomma di scorta ed i soldi per far gasolio;LE AUTORITA'ALGERINE LE SANNO QUESTE COSE???
ASPETTO ANCORA RISPOSTA DELL DENUNCIA FATTA AL MINISTERO DEL TURISMO AD ALGERI.
p.s
penso il mia vecchio amico aveva ragione.
_________________________
Nicola De Marinis