Who's Online
0 registered (), 164 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Olmo
Featured Member
Registered: 02/07/08
Posts: 64
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#75796 - 02/20/07 03:46 PM come funziona il forum
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao a tutti.
Sulla scia del sondaggio recente, vorrei fare alcune considerazioni che riguardano il funzionamento del forum e che non erano comprese nei parametri del sondaggio.

Vorrei poterlo fare senza suscitare una polemica, e senza voler criticare qualcuno in particolare, osservando due cose:

1) l'utilità del campo "oggetto" cessa nel momento in cui gli utenti inseriscono frasi non pertinenti all'oggetto del messaggio. Esempio: oggetto "...aiuto urgente..." oppure oggetto"..ho un problema..", già meglio "..il mio garmin non va...", meglio di tutti "malfunzionamento garmin xyz".
Questo problema è più sentito negli argomenti tecnici o specifici che al bar. In fin dei conti l'importanza di indicare correttamente l'oggetto è la stessa del non andare OT. Sarebbe auspicabile che i moderatori avessere la possibilità di modificare il contenuto del campo quando palesemente fuorviante oppure inutile.

2) l'abitudine di incollare copie dello stesso post in diversi threads per aumentane la visibilità trasgredisce in modo ovvio le regole dell'OT, oltre a rendere incoerente un eventuale "oggetto" già presente. Anche in tal caso mi sembrerebbe auspicabile un intervento dei moderatori volto ad eliminare i messaggi ridondanti.

Ciao a tutti
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#75800 - 02/20/07 04:38 PM Re: come funziona il forum [Re: adri]
trilly Offline


Senior

Registered: 04/10/02
Posts: 1143
Loc: italia
Comprendo le tue perplessita' anche se credo che piu' che riferite al funzionamento del forum, siano da ascriversi alla sensibilita' di chi posta/risponde ai vari argomenti.
Proveremo a trovare una soluzione anche a questo.
Grazie

Top
#75809 - 02/20/07 07:09 PM Re: come funziona il forum [Re: trilly]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Devo dire che concordo con il punto (1)

Ad esempio un buon titolo per il thread poteva essere
"teniamo il forum ordinato"
oppure
"compiliamo con attenzione il campo "Oggetto"" ;\)

Occorrerebbe un'opera di sensibilizzazione da parte degli utenti che magari potrebbe cominciare proprio conquesto post.
Nei forum che modero personalmente credo proprio che farò qualcosa in merito.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75815 - 02/20/07 09:23 PM Re: come funziona il forum [Re: Lone Land]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Avevo già colto nella risposta di trilly la possibilità di una sottile vena polemica, che avevo reputato non intenzionale data la consueta pacatezza dei suoi interventi, e devo dire che mi ero preparato la risposta con la considerazione che il forum non funziona solo di per sè, ma anche perchè noi lo facciamo funzionare. Quanto lo possiamo usare utilmente dipende da entrambi i tipi di funzionamento.

Questa considerazione per la provocazione di Lone non può più bastare, è troppo essenziale, forse anche un po' saggia, ma soprattutto troppo poco provocatoria. \:\) \:\) \:\)
Allora devo rispondere che un altro motivo che mi ha spinto ad un oggetto "generico" è stato il desiderio di non provocare nessuno in particolare, soprattutto considerando gli linterventi degli ultimi giorni,invece di intervenire in modo autoritaritario, come invece si confà ad un vero moderatore.

Mi resta il dubbio se il concordare con il punto 1) esclude intenzionalmente il punto 2) oppure se questo sia stato tralasciato di proposito.

Propongo pertanto di modificare l'oggetto di questo thread con uno più preciso, come suggerito da Lone, e poi di passare a prendere in considerazione una, o più, possibili soluzioni ai problemi proposti.
Anche se il problema di "...quis custodet custodes..." resta sempre insoluto ;\)

Saluti \:\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#75818 - 02/21/07 08:39 AM Re: come funziona il forum [Re: adri]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Adriano, guarda che io non ero polemico. Perlomeno, non intendevo MINIMAMENTE esserlo.
Tanto è vero che ti ho scritto che farò mio il tuo suggerimento (punto (1)).

Un "vero" moderatore... mha... risparmicele queste gratuità... \:\( Sappi che noi moderatori e gestori siamo qui per leggere, valutare, spesso rispondere a tutte le indicazioni (comprese le minkiate) che i nostri amati partecipanti sottopongono al forum.
In più impaginiamo resoconti, articoli, recensioni, forniamo indicazioni sulla base delle nostre esperienze tecniche o di viaggi, teniamo a bada quelli che litigano o fanno del piantar grane lo scopo della loro esistenza...
Il tutto solo per cercare di garantire a voi (ed a noi stessi) un sistema più fruibile e più bello.
Il tutto motivati solo dalla passione per l'Africa ed i viaggi, con grande dispendio del nostro tempo libero...

Quelle tue parole sono proprio quelle che ci vogliono per incoraggiare tanta fatica.
Grazie di cuore. Me ne ricorderò (temo...) \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75819 - 02/21/07 08:53 AM Re: come funziona il forum [Re: Lone Land]
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Trovo molto importante questi interventi, fanno capire quanto maturo sia questo forum.
Grazie Adriano di aver reso evidenti questi due aspetti che anche per me andrebbero migliorati.
Io provo "disagio" per quanto da te riportato al punto due.
Quando mi imbatto in queste inutili ripetizioni mi sembra che qualcuno voglia dirmi "Oh! scemo capisci o non capisci".
So benissimo che non è l'effetto voluto ma questa è l'effetto che provoca.
Non sarebbe male se chi moderara toglesse gli interventi doppi. Soprattutto se non collocati nella giusta sezione.
_________________________
Roberto Plances

Top
#75820 - 02/21/07 09:17 AM Re: come funziona il forum [Re: Planberto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Per quanto riguarda il "punto (2)" indicato da Adri, devo dire che (per quanto mi riguarda) esso è stato da me tralasciato di proposito non per sottovalutazione dell'indicazione ma perchè ritengo che meriti una maggiore riflessione.
La mia filosofia nel moderare questo (ed altri) forum è sempre stata quella di evitare il più accuratamente possibile di modificare gli scritti originali.
Secondo me un vero moderatore \:\) dovrebbe intervenire sugli scritti solo quando essi contengano delle palesi violazioni alle norme (esempio: offese, illeciti o roba simile).
Certo, ci sono delle regole di comportamento comuni a tutti i forum (evitare gli OT, evitare il maiuscolo, evitare i "quote" esagerati eccetera...
Ma non credo che sia il caso di andare a modificare il post di qualcuno che ritiene che quotare due volte rende più incisivo il suo discorso.
Casomai sarebbe meglio (molto meglio) cercare di educarlo, proprio come diceva Trilly (e io).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75823 - 02/21/07 11:56 AM Re: come funziona il forum [Re: Lone Land]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Non sarebbe la prima volta che dei posts OT vengono spostati, o sbaglio? Aprendo nuovi threads appositi o semplicemente reinserendoli altrove. Senza che nessuno si offenda.

Allora, si potrebbe prendere i posts "multipli" e raccoglierli tutti nello stesso thread, dato che, essendo copie identiche, non possono che significare la stessa cosa. In questo modo si finirebbe per avere un thread con lo stesso post ripetuto più volte, dopodichè penso non offenderebbe l'autore se tutte le copie meno una venissero rimosse.

Lone, nemmeno io volevo essere più polemico di te. Non sono affermazioni gratuite, era solo una punzecchiatura. Mi spiace se è stata eccessiva. Tutto sommato, anche le critiche costruttive, come quella di adesso, sono basate sulla consapevolezza dell'esistenza del vostro lavoro, che nessuno ha mai negato, altrimenti non saremmo qui a discutere. Lavoro che però non deve neanche essere così inattaccabile da farvi sentire "vittime" in caso qualcuno trovi opportuno, e soprattutto utile, fare qualche appunto.

Con simpatia e apprezzamento del vostro sforzo.
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#75826 - 02/21/07 12:54 PM Re: come funziona il forum [Re: adri]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Adri, non so più come dirtelo... \:\)
I suggerimenti sono arrivati a segno (perlomeno per quanto mi riguarda).
Il tuo ultimo suggerimento però (devo "quotarlo anche se ti da fastidio per evitare di riscriverlo...) ;\)
Inizialmente inviato da: adri
Non sarebbe la prima volta che dei posts OT vengono spostati, o sbaglio? Aprendo nuovi threads appositi o semplicemente reinserendoli altrove. Senza che nessuno si offenda.
Allora, si potrebbe prendere i posts "multipli" e raccoglierli tutti nello stesso thread, dato che, essendo copie identiche, non possono che significare la stessa cosa. In questo modo si finirebbe per avere un thread con lo stesso post ripetuto più volte, dopodichè penso non offenderebbe l'autore se tutte le copie meno una venissero rimosse.

non è applicabile \:\(
Il sistema non consente infatti ai moderatori di spostare singoli post.
Occorrerebbe cancellarli e riscrverli, ma così facendo risulterebbero come scritti dallo stesso moderatore... una "snaturazione" sinceramente eccessiva.
I moderatori possono invece spostare interi thread da un forum all'altro e possono cancellare/editare i post.

Nessun problema per le critiche (costruttive) ed i suggerimenti al lavoro che cerchiamo di fare, ma ogni tanto mi viene il sospetto che tale lavoro sia considerato da tanti come un servizio fornito dallo Stato e quindi parlarne male e lamentarsi sia un sacrosanto diritto.
Il tuo primo post era ai miei occhi uno spunto costruttivo. Purtroppo non ci siamo capiti nel passaggio successivo.
Tutto chiarito (spero) \:\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75827 - 02/21/07 01:43 PM Re: come funziona il forum [Re: Lone Land]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
assolutamente
\:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\) \:\)

Capisco le difficoltà tecniche. Peccato, perchè la logica mi pareva sufficientemente rigorosa e semplice da essere addirittura autoesplicativa.

Forse, in questa direzione, potrebbe funzionare un suggerimento di cui avevo discusso su un altro forum. Poichè preferisco pensare che l'intenzione nel moltiplicare le copie di un post sia di aumentare la visibilità e non di dare dello scemo a qualcuno, occorre trovare un modo di garantire che certi post abbiano una visibilità maggiore.
Devo dire che in passato mi sono trovato infastidito, non su questo forum, da commenti non pertinenti che in qualche modo oscuravano la richiesta iniziale del mio post. Esempio inventato per spiegare: se metto un post dicendo "cerco compagni di viaggio per il periodo x e per andare a y etc etc" e qualcuno commenta che " quel posto è bello ma lui ci andrebbe in una stagione diversa" allora un altro dice che "la temperatura non è poi così rilevante, a meno di non avere la macchina in panne" ed un terzo dice " se parti e poi hai la macchina in panne te lo sei meritato", alla fine la mia richiesta iniziale è quasi sepolta.
Proposta: non si potrebbe avere una "bacheca" dove mettere annunci senza possibilità di replica, e cioè che restino sempre tutti visibili? Immaginate una bacheca vera e propria: finchè qualcuno non li toglie gli annunci anche vecchi rimangono tanto visibili quanto quelli recenti. Magari si potrebbe dare un tempo limite di permanenza. Se a qualcuno interessa rispondere ad un annuncio si apre un thread apposta.

eeeeeeeeeeehhhhhhh ??? ;\)
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly