Salve

per quanto riguarda la depurazione dell'acqua questo il mio punto di vista:

- introdurre sistemi fissi puo' essere comodo in pratica apri il rubinetto e hai acqua corrente ma :

  • aggiungi peso al veicolo
  • aggiungi complessita' (tubi, pompe, polmoni, serbatoi) meno cose hai meno si possono rompere
  • aggiungi acqua stagnante che puo' contaminarsi
  • aumenti il costo dell'impianto
  • riduci flessibilita' e portabilita' se cambi veicolo o se vuoi fare del treking
  • possibile probelma per il caricamento dell'acqua nel sistema (pompa esterna ad immersione ? secchiello ?)


Per quato riguarda i filtri consiglio quelli che oltre a filtrazione meccanica (ceramica o osmosi) aggiungono principi "attivi" quali sali di argento e carbone. Oltre che a essere piu' veloci e leggeri di ceramica o osmosi sono piu' efficaci su batteri e altri inquinanti, purtroppo hanno un costo piu' elevato.
Se consideriamo di potabilizzare unicamente l'acqua da bere e cucinare non ci servono grandissime quantita' e un semplice filtro a pompa manuale come quelli indicati da marco sono perfetti, abbastanza portabili da stare in uno zaino ovunque andiamo.

In caso di installazioni fisse a lungo termine con qualita' controllabile di acqua e non affetta da probelmi chimici (ad esempio in una missione) la mia scelta andebbe per un sistema di filtrazione ceramico a gravita' (senza pompe) un sistema lento pesante ma economico e efficace

Conservazione

Un punto chiave e' la conservazione dell'acqua un volta potabilizzata. E' inutile potabilizzare l'acqua se poi viene contaminata successivamente. Non sono un patito della clorinizazione anche se sicuramente e' un metodo efficace la mia preferenza e' potabilizzare l'acqua che ho bisogno al momento e mantenere una riversa minima di acqua potabilizzata.
Contenitori scuri e non trasparenti aiutano a non avere alghe, anche se contenitori trasparenti aiutano a vedere quello che si sta per bere.
Una soluzione acqua da potabilizzare in contenitori stainless ottimi quelli usati commercialmente per tenere bevande gasate circa 20 litri cilindrici che hanno un bocchettone a tenuta stagna abbastanza grande per poter essere ispezionati e lavati adeguatamente inoltre di dimensioni "umane" con le maniglie possono essere facilmente portati dove vanno caricati di acqua

Per tenere l'acqua di uso quotidiano borraccie di lexan semitrasparenti.

Evito taniche di plastica o ferro che danno un saporaccio all'acqua oltre che possibili contaminazioni.