Anch'io ho avuto la sensazione che la sabbia in alcuni punti (inizio) fosse almeno umida. Per il carico considera che viaggiava da solo, 50-55kg per la tenda da tetto + 2 gomme da circa 40 kg l'una di cui una sul cofano (buttala via...ce ne doveva mettere altre 3 così forse era un pò + bilanciato anche se 50 kg tra verro e paraurti + motore piuttosto avanzato nel TD5 dovrebbero già bastare) ed equipaggiamento da viaggio (sconosciuto).
E' chiaro che non ho l'occhio per le gomme, io avrei detto 1,5 - 1,7 ma non conosco quella gomma e + in generale il loro esatto funzionamento
Anche dalle mie parti fa sfigato farsi vedere con usili per tirarsi fuori, al mio primo viaggio assegnavano addirittura punti per insabbiate e stroppate...questi giovincielli. Io mi portai 4 piastre da fango (avevo quelle) e quando ho avuto l'unica insabbiata seria son sceso con il passeggero, abbiamo tirato giù le piastre, scavato dieci minuti intorno a gomme e ponte, messe sotto ed uscito in x secondi, vuoi mettere la soddisfazione col gruppo che ti guarda da venti metri sotto la duna? ;\) ...non ha prezzo. Ma quanti ne abbiamo tirati fuori però...compreso un gruppo appena arrivato ficcati con dei wrangler nel chot fino all'osso...piastre, binda e strop su macchina di traverso e via a salvare l'umore del gruppo. Tutti a criticare ste piastre, beh devo dire che son stati 150 euro spesi veramente bene.
Sul fatto di 60-70 kg di ferraccio, devo obiettare e, come a te è capitato sfortunatamente di trovarti bloccato in oued,poche settimane dopo aver preso la macchina, l'ho dovuta lasciare sulla sponda di un canale nonostante un 110 ed un pajero tentassero per circa un'ora di tirarmi fuori contemporaneamente senza alcun risultato, con migliaia di alberi a 10 metri che ti dicono solo "attaccati!"...lo so io a che mi sono attaccato. Vedi, ne metto anche 100 di ferraccio, basta che la macchina non me la devo andare a ripescare in alto mare...cosa che ho rischiato.
Ora rimpiango di non aver montato il warn con castello di fissaggio removibile, l'avrei sicuramente tolto per andar giù, 40 kili meno di ferro, 40 in più di liquidi.

Considera inoltre che il 90 monta torsen italiani...

Dimenticavo, cosa che a parer mio fa in qualche modo la differenza su ostacoli del genere è il passo...90, 100 (credo per il disco) e 110

saluti, Andrea