Rispondo a Gigi che mi chiede dello stallonamento: il mio amico usava cerchi in lega e pneumatici tubless. Sicuramente utilizzare cerchi in lega è una gran bella cosa se guardiamo l'aspetto del peso che ti porti dietro e che devi maneggiare quando devi cambiare una gomma. Ritengo però che stallonare con i caccia copertoni, facendo leva su un cerchio in lega, sia potenzalmente dannoso visto che si corre il rischio di graffiare profondamente il cerchio nella zona dove deve fare tenuta all'aria. Nel caso del mio amico avevamo solo i caccia copertoni ma avevamo serie difficoltà a stallonare le coperture. fisicamente davvero non riuscivamo. il tutto era sicuramente condizionato dal timore di rigare il cerchio. Aggiungo che il mio rifiuto ad usare i tubless è anche legato alla idea che la sabbia, insinunandosi tra cerchio e copertone possa innescare perdite di pressione. pippe mentali?? possibile ma preferisco evitarmi qualche pippa mentale quando viaggio, portarmi un paio di cameere e viaggiare + sereno