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#8050 - 12/04/05 10:05 PM
serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: pescara
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Sto valutando la possibilità di realizzarmi un serbatoio supplementare per gasolio riciclando un serbatoio in inox che un amico mi ha regalato dopo averlo smantellato dal suo vecchio camper. Le sue misure attuali sono 80x60x40. un totale di circa 190 lt... Premesso che devo verificare se queste misure sono compatibili con lo spazio della ruota di scorta sotto un 80, vi chiedo: che sistema usate, nel caso di serbatoio supplementare, per travasare la benzina dal serbatoio accessorio a quello originale della vettura? Ovviamente la domanda vale per i serbatoi posti sotto la vettura a livello degli originali e non per quelli sul pianale dove si può sfruttare la caduta come feci su un altra vettura.... 1)rubinetto in basso per doppio travaso tanica/serbatoio? 2)pompa elettrica di travaso tra serbatoio supplementare e bocchettone di carico originale? 3) che altro? A voi!!!!
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#8051 - 12/05/05 07:57 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: bologna
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Sul mio ACM ho montato la pompa elettrica è un vero lusso fare il pieno in marcia ! Nel Magirus avevo una pompa a mano e infilavo i due tubi nei serbatoi , veramente scomodo , impiegavo un sacco di tempo e nei parchi con gli animali intorno era molto inquietante. ciao
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samburu
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#8055 - 12/05/05 01:32 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Italia
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Si, capisco :). Solo che è estremamente difficile e rischioso dosare la pressione di un gas con un rubinettino. Come fai a dosare la pressione in modo da non superare il paio di centinaia di grammi/cm2 che il tuo serbatoio può sopportare? Considera che la pressione si propaga alla velocità del suono... . Non mi sembra che sia il caso di rischiare.
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Lone Land (the Lone Rover)
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#8056 - 12/05/05 01:43 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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e se lo facessi con la pompetta della bici munita di manometro??
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#8057 - 12/05/05 01:52 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Italia
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ottima idea! Così facendo portesti dosare la pressione in modo da non correre rischi :). Ma solo se devi innescare il travaso e basta. E' infatti impensabile "stare appresso" al travaso continuando a stantuffare la pompetta sino a travaso completato... .
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Lone Land (the Lone Rover)
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#8058 - 12/05/05 07:16 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: pescara
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sto ponderando l'uso di una pompa a 12V per carburante per uso nautico. basta raccordare un tubo metallico sul serbatoio originale, uno sempre metallico sul serb accessorio ed interporre la pompa tra i due.Ho gia saldato tubi su serbatoi gasolio e non è scoppiato nulla....
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#8059 - 12/06/05 01:07 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: liguria
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Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE: sto ponderando l'uso di una pompa a 12V per carburante per uso nautico. basta raccordare un tubo metallico sul serbatoio originale, uno sempre metallico sul serb accessorio ed interporre la pompa tra i due.Ho gia saldato tubi su serbatoi gasolio e non è scoppiato nulla....
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#8060 - 12/11/05 10:08 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Italia-Tchad
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una pompa elettrica 12 v è un'ottima soluzione (di regola è bene prevedere un ulteriore filtro gasolio per eliminare le eventuali impurità che possono accumularsi nel serbato). Ho usato questa soluzione anche in marcia ma dopo i primi risultati con parsimonia. Il problema è proprio quello dell'aria è e delle pressioni. Ho acquistato il sistema come optional del mezzo e prescrivono il travaso a mezzo fermo e con i tappi dei 2 serbatoi aperti. La depressione nel serbatoio supplementare è causata dalla uscita del carburante in veloce quantità e dal lento reintegro dell'aria attraverso gli sfiati(non vale per i serbatoi dell'acqua che hanno degli sfiati adeguati come sezione ma non possono essere omologati come serbatoio carburante -cosa che sarebbe obbligatoria). Nel serbatoio principale l'aria non gliela fà ad uscire in quantità pari all'immissione del carburante per cui gradualmente si crea una pressione che si può apprezzare dalla consistente sfiatata d'aria se si toglie il tappo del serbatoio dopo un paio di minuti che l'impianto è in funzione, questo accentua anche il ritardo della risposta del galleggiante,in altre parole prima che l'indicatore segnali il pieno del serbatoio il carburante per la pressione stà già uscendo dal primo passaggio che trova,cioè nel mio caso dal tappo...
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#8061 - 12/11/05 06:56 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: pescara
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si potrebbe ovviare creando uno sfiato maggiore nel tappo originale del serbatoio di serie. nel mio caso è un tappo senza chiave e praticare un foro anche di 1 cm ed innestarci un tubo in gomma non credo sia complicato.Altrimenti penso sia sufficiente raccordare il serbatoio originale e quello accessorio mediante un raccordo saldato tra i due esecondo il rpincipio dei vasi comunicanti riempire entrambi dal bocchettone di carico originale. Aquel punto anche se il serbatoio accessorio ha il "tetto" + alto di quello originale...sempre per il principio dei vasi comunicanti riusciremo lo stesso a riempirlo tramite il bocchettone originale....o sbaglio....?
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#8062 - 12/11/05 11:38 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: liguria
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sfiati da 14 travasare lentamente e con soste . non togliere tappo su toyota se raccordi con un T sul serbatoio principale su tubetto sfiato esistente , esce un casino di gasolio . tubo di collegamento ok ma gran lavoro . un poco di pazienza per non far uscire i manicotti per pressione mi sembra soluzione più razionale . io conto sino a 15 / 20 poi stacco 4 / 5 secondi e via di nuovo non mi è mai successo nulla .
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#8063 - 12/14/05 07:57 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Italia-Tchad
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a parte il discorso sfiati che sarebbe interessante da sviluppare non sono riuscito a capire tutto: Altrimenti penso sia sufficiente raccordare il serbatoio originale e quello accessorio mediante un raccordo saldato tra i due esecondo il rpincipio dei vasi comunicanti riempire entrambi dal bocchettone di carico originale. Aquel punto anche se il serbatoio accessorio ha il "tetto" + alto di quello originale...sempre per il principio dei vasi comunicanti riusciremo lo stesso a riempirlo tramite il bocchettone originale....o sbaglio....? -------------------------------------------------------------------------------- Premesso che c'è qualcuno che ho visto ha montato anche un paio di serbatoi in più sotto il telaio e che magari potrebbe intervenire perchè non ricordo come ha fatto,non ho capito bene se il tuo supplementare e alla solita altezza dell'altro oppure è + e/o - alto. comunque: -non collegherei mai i 2 serbatoi con un raccordo saldato tra i 2 ma assolutamente ci sarebbe un manicotto in gomma (pericolo di rottura con le vibrazioni) - i raccordi sarebbero 2 per compensare il flusso di carburante con il deflusso dell'aria fra i 2 serbatoi MA se son sono al medesimo livello il secondo o non si riempirà mai o non lo vuoterai mai completamente chiaro per lo svuotamento con il pescante nel serbatoio principale e logico per il riempimento perchè oltre al principio dei vasi comunicanti ti ricordo anche quello della campana dei sommozzatori in cima ci rimarebbe aria,potresti mettere uno sfiato anche lì ma da dove esce aria a sufficenza esce anche il carburante...forse troppo complicato. - più semplice ma anche più utile tenere i 2 serbatoi collegati con una pompa elettrica (al limite da usare appunto un pò per volta) utile perchè in caso di malaugurata rottura di un serbatoio non rimani senza carburante del tutto. La batteria di taniche di una volta aveva questo grande pregio...in caso di rottura di una avevi sempre le altre intatte. A proposito di taniche ti consiglio di lasciare un posticino per portartene dietro una con in pò di tubo,può sempre capitare di avere una panne alla pompa del serbatoio ausiliario e dover travasare. Dimenticavo,il serbatoio separato con il suo bel tappo ti premette di fare anche quest'ultima operazione,senza dimenticare se non hai un jtd (..ops :common rail )ai già di serie una pompa di scorta (occhio ai surriscaldamenti però!) Te lo consiglio perchè ho sperimentato sia la parziale panne di carburante per la rottura di un raccordo del supplementare sia il travaso con la tanica per il malfunzionamento di una pompa con filtro a rete "gadget" . buon lavoro [ 14 Dicembre 2005: Messaggio editato da: adolfo ]
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#8064 - 12/15/05 01:09 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: milano
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io utilizzo per il travaso una pompa elettrica molto lenta (1 lt/min )cosi evito il formarsi di schiuma entambi i serbatoi hanno lo sfiato indipendente e non ho mai avuto problemi
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#8065 - 12/15/05 08:50 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: pescara
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comincio a convincermi che la soluzione di azalai e di altri sia la migliore. magari lasciando indipendenti anche i bocchettoni di carico. Tornando al discorso dei raccordi saldati mi sono esperesso male. Era scontato nel mio pensiero che ci fosse uno spezzone elastico tra i due serbatoi.
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#8066 - 12/16/05 03:17 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: liguria
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io ho copiato il long ranger tank molto ben fatto e pluricollaudato che possiedo con kit completo per hzj 78 . varianti : con due sfiati meglio due bocchettoni di carico il nuovo se vuoi lavorare poco nel passaruote interno parte alta carico gasolio per barche con o ring stagno no puzza interno . minima attenzione dal distributore bassa spesa negozio nautica . se compri pompetta travaso uso nautica portata ricca quindi ripeto un poco di lentezza . originale long ranger unisce due serbatoi con gomma da 14 bel lavoro ma per max 20 travasi anno lavoro esagerato . con un poco di pazienza ed un t da 14 ed un coltellino taglia sfiato di gomma da 14 vicino manicotto tappo origonale toy e senza spendere innesta tubo pompa al t come originale long ranger tank . spesa : serbatoio + bocchettone carico da 50 + manicotto da 50 per combustibile + t di acciaio da 14 + tubo gomma per combustibile da 14 + tre fascette piccole + 2 fascette grandi + pompa travaso combustibile . funziona . io ho copiato tutto dall ' originale diametri e posizioni manicotti e altro poi da solo in due ore ho fatto il lavoro semplificando un pò e spendendo la metà con una tank più leggera ed in inox fatta da un buon saldatore . se vuoi posso inviarti foto o darti ulteriori spiegazioni . ciao a tutti
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#8067 - 12/16/05 06:32 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: pescara
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certo che puoi mandare. qua si ricicla qualsiasi esperienza ed informazione. manda manda!! admbros@tin.it ciao e grazie
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#8068 - 12/16/05 12:06 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Roma
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Ho montato sul mio HDJ80 un serbatoio ausiliario Long Ranger e dopo molti ragionamenti e con il tentativo di tenere le spese al minimo pur mantenendo il massimo dell'affidabilità ho montato ... (fatto montare da chi lo sa fare) il bocchettone originale Toyota e due valvole a depressione invece della pompetta elettrica. Con le due valvole azionate da un unico interruttore il motore aspira il gasolio dal secondo serbatoio nella stessa identica maniera come dal serbatoio originale. Non o se ho fatto la cosa giusta ma per anni ho cercato di fare tutto da solo in economia e l'affidabilta in gran parte dei casi è stata pari e zero ! Parto il 21.12 per la libia ... vediamo quanto corrisponde alla realtà il detto : " chi spende molto spende meno " . Ciao Alfredo
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#8069 - 12/16/05 12:49 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Campogalliano
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sul mio 80 ho montato un serbatoio da 50lt originale toy, sopra la ruota di scorta (c'è dello spazio vuoto). Per riempirlo ho montato un bocchettone originale con ghigliottina azionata da una leva a fianco del tappo. In pratica al distributore riempio dallo stesso tappo in due tempi. Ho collegato con un tubo in gomma i tappi sutto ad entrambi i serbatoi. Essendo l'ausiliario più alto dell'originale succede che dopo il pieno per circa 250 km il livello rimane fisso al massimo poi quando si è vuotato l'ausiliario il livello del carburante cala normalmente.
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Roberto Plances
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#8070 - 12/16/05 01:15 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: liguria
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sicurezza estrema è rubinetto basso e travaso manuale che si può fare anche sfilando manicotto gomma dalla pompetta . long ranger molto serio ma a me quelle valvoline che DEVONO intercettare anche il recupero si sono spesso inceppate su chevy blazer dove il motore si spegneva e bisognava martellare le valvoline . su land valvole manuale anche lì inceppate .
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#8071 - 12/16/05 07:36 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: liguria
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l 'idea di Planberto è la migliore . un pò pochi i litri ma esistono le taniche .
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#8072 - 12/17/05 06:17 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Senior
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Loc: Canada
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il rubinetto sicuramente e' la soluzione + semplice, e a volte la semplicita' e' la cosa migliore. Ho visto in libia un interessante sistema di travaso sugli Iveco daily minibus. Il serbatoio e' collegato a quello supplementare, i due serbatoi sono praticamente sullo stesso livello, per travasare viene aperto il rubinetto di collegamento tra i due e per il principio dei vasi comunicanti i due serbatoi si livellano. Per trasferire completamente (o quasi) il carburante il guidatore trova una pendenza (lato della strada , collinetta o altro, parcheggia inclinato e voilat, non c'e bisogno di taniche la legge di gravita' lavora gratuitamente KEEP IT SIMPLE !!!
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#8073 - 12/17/05 04:06 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: calenzano
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Ciao, vi descrivo la mia esperienza Ho montato un serbatoio supplementare da 300 litri di benzina sul pianale del Range V8 (del resto quanto consuma lo sapete...). Per il carico ho sostituito un vetro posteriore con un pannello su cui ho fissato il bocchettone di carico con tappo e sfiato. Il travaso lo fa una pompa elettrica da autovettura (Bosch) a portata regolabile che ho collegato allo sfiato del serbatoio originale (non lo volevo smontare per fare un foro apposito). Logicamente quando si scarica benzina nel serbatoio originale lo sfiato non funziona e l'aria esce solo dal tappo, quindi è meglio fermarsi e aprire tutti e due i tappi, ma funziona comunque anche in movimento. A monte della pompa ho installato filtro e rubinetto, altrimenti una volta innescato il circuito travasa anche a pompa ferma (molto più lentamente). La cosa interessante è che questa pompa può alimentare anche il motore in caso di rottura della pompa originale: basta portare un tubo da carburante nel vano motore e collegarlo ai carburatori(io l'ho già predisposto con gli opportuni attacchi); sperimentato per un guasto in autostrada, funziona benissimo. L'unica precauzione è quella di regolare la portata della pompa, altrimenti la benzina in eccesso ai carburatori ritorna nel serbatoio originale fino a riempirlo. Comunque sempre utile un rubinetto nel punto più basso del serbatoio supplementare e un pezzo di tubo per travasare nelle taniche, non si sa mai... Saluti Gipo Gipo
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#8074 - 01/03/06 10:32 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Junior Member
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Loc: gaeta
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Non essendo un tecnico e non avendo in zona professionisti ho prediletto la soluzione più semplice: serbatoio in acciaio con capiente bocchettone in grado di far fuoriuscire l'aria in fase di carico ed introdurre una pompa per travaso carburanti (4 cm di diametro 10 lt/minuto)per lo scarico. Quest'ultima viene collegata alla presa 12v vicino al pianale e tramite un tubo di gomma volta per volta viene travasato il carburante nel principale. Il tappo del supplementare è anch'esso in acciaio e quarnizione che lo rende stagno. Non ci sono sfiati o altro. Capienza 165 lt 6 bandelle antisciabordio. sebbene pittosto veloce durante il travaso non si verifica la produzione di schiuma.
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#8075 - 01/26/06 01:49 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: torino
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Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato ad utilizzare per gasolio i serbatoi in materiale plastico che sugli autocaravan si usano per l'acqua (credo siano in polietilene, ma non ne sono certo)?
Si sa se, da un punto di vista esclusivamente pratico, ovvero prescindendo da problematiche burocratiche tipo omologa, ci sono inconvenienti, e se sì quali?
Grazie
Ciao a tutti
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#8076 - 01/26/06 02:02 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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esistono in plastica specifici per il gasolio li trovi facilmente dai rivenditori di materiale nautico
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#8077 - 01/26/06 03:46 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: torino
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Grazie Antonio, il mio problema sta nel fatto che vorrei sostituire il serbatoio acqua, necessario nei viaggi estivi al mare, quando l'autonomia dipende dall'acqua e non dal gasolio, con uno per il gasolio quando la necessità si capovolge per i viaggi in africa. Quindi, se potessi scambiare due serbatoi identici fra loro sarebbe eccezionalmente semplice. Mi chiedevo però se e quanto il materiale resista al gasolio.
Ciao a tutti
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#8079 - 01/26/06 05:42 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Musica per le mie orecchie! E come ti sei regolato per i raccordi di ingresso/uscita, hai usato quelli in nylon soliti con il nastro in teflon per la tenuta, oppure hai usato altri materiali?
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#8080 - 01/26/06 05:53 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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niente da ridire sulla resistenza intrinseca del serbatoio in materiale che definisco 'gnorantemente "plastico"
(oltretutto il mio di serie tale è),ci andrei più cauto se la posizione è sotto telaio e non in posizione ultraprotetta,
penso sopratutto alle sollecitazioni ad esempio in caso di spanciata su cresta di duna con piantata
se per disgrazia il serbatoio è fra il passo delle ruote verifica che abbia una certa resistenza sotto carico.
ps per quanto sopra...ma sotto la cellula mi sembra che hai delle appendici in vtr sono robuste?,scendono sotto il telaio? pensaci.
riguarda attentamente al ralenty il clip del tedesco che scende dalla duna...capisci subito quello che voglio dire
[ 26 Gennaio 2006: Messaggio editato da: adolfo ]
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#8081 - 01/26/06 06:24 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Se il filmato che intendi è quello dello scam bianco con la cellula grigio argento, non mi sembra una gran spanciata. Io ho il serbatoio originale nella stessa posizione di quello che si vede, cioè sotto il telaio, come dici tu, e non ha subito il benchè minimo danno nelle varie spanciatine dello scorso natale. Il serbatoio che vorrei sostituire c'era già, e anche quello non si è danneggiato. Forse spostato un po' e basta. Tieni presente che il passo è solo 2800 per me, in vece di 3200, e fa una certa differenza. Cmq, anzitutto il problema è idraulico, perchè se i raccordi perdono può anche essere indistruttibile ma è inutile :-)) Poi, se tiene, magari gli faccio una piastra di protezione come ha l'originale, tanto da funzionare come "invito".
Ciao a tutti
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#8083 - 01/26/06 07:34 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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ma dov è questo filmato??
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#8084 - 01/26/06 07:42 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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mi associo alla domanda di Antonio Azalai2..ndò sta sto video??? grazie.
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#8085 - 01/26/06 08:04 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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#8086 - 01/26/06 09:21 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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grazie
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#8087 - 01/27/06 08:13 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Adri, innanzitutto io i serbatoi li avevo all'interno del Runner quindi niente problemi "spanciate"; i raccordi per i serbatoi dell'acqua erano quelli di plastica mentre per il gasolio ho usato quelli in metallo (con rubinetto). Sostituito il vetro laterale con un pannello in teflon ed inserito il bocchettone per rifornimento. Per assurdo, non ho mai avuto problemi di tenuta nei raccordi mentre qualche problemino mi è capitato sulla flangia del tappo d'ispezione del serbatoio: a Dirkou ho scoperto che non avevano assemblato correttamente la flangia ovvero,....mancava la guarnizione!! Ciao Fennek
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#8088 - 01/27/06 03:16 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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OK Grazie Fennek. Controllerò la flangia prima di installarlo! Quindi, scusa se insisto, hai sigillato i raccordi metallici (suppongo tipo impianto idraulico di casa - o sbaglio?) con il nastro di teflon ed ha retto, oppure hai usato altri sigillanti?
Ciao a tutti
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#8089 - 01/30/06 08:47 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Si, teflon sul filetto e sigillante (per sicurezza) sulle ghiere, tipo pasta rossa.Avendo praticato i fori in altre posizioni da quelle predisposte, ho dovuto assemblare i raccordi con le ghiere, una interna ed una esterna. Ha retto tutto! Ciao Fennek
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#8091 - 01/30/06 10:42 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Grazie Fennek. La pasta rossa sarebbe quella delle testate ? Conosco starlightdelta. L'unico problema che hanno sono i prezzi non bassissimi e le spese di corriere che incidono abbastanza per colli di grosse dimensioni. A suo tempo appurai che i serbatoi per autocaravan sono tutti figli della stessa mamma, o quasi. Quindi il rivenditore più vicino quasi certamente ha quello che si cerca. A fronte delle tue notizie incoraggianti, se non trovo altri spazi adeguati sotto il pianale so che almeno in quel modo risolvo certamente il problema. Manca solo più la pompa e sono a posto. Per caso qualcuno conosce una pompa con buona portata e reversibile (cioè sia IN che OUT)? Grazie a tutti delle risposte Ciao a tutti
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Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.
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#8092 - 03/04/06 05:35 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Vorrei rinfrescare questo thread che per me è estremamente importante, aggiungendo una seconda domanda: qualcuno sa se ci siano pompe del gasolio elettriche sulle auto diesel (io ne conosco solo di meccaniche), e se si che portata abbiano?
Grazie
Ciao a tutti
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#8093 - 03/04/06 06:45 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Trovata! (x adri è la mia..) Elettropompe autoadescanti in bronzo per travaso acqua e gasolio, complete di filtro d’aspirazione: 16.047.12 Portata litri 14/min. Prevalenza 10 metri, alimentazione a 12V.-consumo 6,5 Amp. Autoadescante da metri 2,5, bocche da 3/8, misure mm. 80x98x127. LINK P.S. il filtro trasparente,dopo una "panne" l'ho sostituito con un piccolo filtro gasolio (con relativo portafiltro)
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#8094 - 03/07/06 08:42 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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ragazzi, vi vedo poco ferrati in materia di pompe o è solo un'impressione?
Chiedevo notizie sulle pompe elettriche delle autovetture perchè intravedo due possibilità:
1) pompa come quella di adolfo, magari anche con portata superiore, ma costa di più. Da azionare durante le soste e sorvegliare per evitare stravasi. Non so se con queste portate si può pensare ad un filtro con pori molto piccoli senza salire nei costi e nelle dimensioni (del filtro).
2) pompa tipo autovettura. Bassa portata, ma con un tubo di ritorno si può fare funzionare continuamente (oppure sotto interruttore, ma anche viaggiando). In questo caso la portata è sicuramente adeguata ad un normale filtro gasolio per motore, facile da installare ed economico. Anche la pompa dovrebbe essere facilmente reperibile usata.
Qualcuno ha qualche commento?
Grazie
Ciao a tutti
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#8095 - 03/08/06 10:25 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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forse qualcuno lo ha già riportato: "www.starlightdelta.com" è una società che tratta anche serbatoi ed io ne ho comprati un paio da loro. Per Fennek: Questi serbatoi li hai utilizzati anche per il gasolio? Come ti sei trovato? Dal sito sembra che siano consigliati solo per acqua. Ciao.
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#8096 - 03/09/06 12:55 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Per ADRI: Da anni utilizzo la soluzione da te proposta al punto 2. Una piccola pompa di alimentazione a 12 v. (pagata circa 35 euro) che invia, previo passaggio in piccolo filtro, dal serbatoio ausiliario sottoscocca al serbatoio originale (connessione vicino la bocchettone di carico). Si usa anche in movimento.Unico problema: stare attenti a quando il serbatoio ausiliario si svuota. La pompa gira a vuoto. Non ho ancora trovato una soluzione valida. Ciao Piero
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#8097 - 03/09/06 01:10 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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x Gianca: si, ho utilizzato uno dei serbatoi (per l'acqua) ...per il gasolio. Al contrario della benzian, il gasolio non crea alcun problema alle caratteristiche del serbatoio. Unica precauzione è la sotituzione della guarnizione del tappo che, originariamente è una gommina fragile fragile Io l'ho sostituita con la pasta rossa.... ciao Fennek
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#8098 - 03/09/06 10:58 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Piero, grazie delle info. Temo non ci sia modo di controllare la pompa automaticamente se non con un interruttore di livello. Alcune pompe che normalmente funzionano immerse ce l'hanno incorporato, altrimenti non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Ciao a tutti
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#8099 - 03/10/06 09:30 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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anche io come Adolfo uso quella pompa esterna, e mi sono trovato benissimo. riempie il mio serbatoio princ in circa 5 minuti (80Lt) sono tre anni che sta montata all'esterno (senza protezioni) e va alla grande. travaso quasi sempre in movimento. non è necessario un filtro aggiuntivo, dato che la pompa è fatta per lavorare anche con le "piccolezze" che superano il filtro di serie, tanto poi va a finire tutto nel filtro originale
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#8100 - 03/10/06 09:32 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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dimenticavo che, essendo dotata di girante in bronzo ecc, puo girare a vuoto anche più di mezz'ora senza riportare il minimo danno
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#8102 - 03/10/06 02:24 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Il problema che io mi facevo è sul filtro, che per portate come queste deve essere di cospicue dimensioni per non fare troppa resistenza. Voi che filtro usate? Potrebbe bastare un comune filtro gasolio del motore?
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#8103 - 03/12/06 10:12 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Ciao Fennek, mi interesserebbe sapere come ti sei regolato per il bocchettone di carico di quel serbatoio . Hai usato quello da 1" predisposto nel serbatoio originale o ne hai adattato uno più grosso? A me sembrava piccolo, soprattutto se è raccordato ad un tubo. Però con un raccordo più grosso poi non riesco a trovare un tappo. L'alternativa è arrangiarsi con qualcosa proveniente dal mercato automobilistico ma il lavoro si complica.
Ciao e grazie
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#8106 - 03/13/06 08:43 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Messaggio inizialmente inserito da Alfredo Crivelli - Milano: ... ora uso un serbatoio a caduta ... Saresti così gentile da dirmi come l' hai realizzato ? Grazie ... Maki.
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"Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!"
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#8107 - 03/13/06 09:29 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Fennek, scusa, ma ho bisogno di una spiegazione più chiara. Eventualmente, se ritieni che diventi troppo specifico per questo thread scrivimi su adriano.ceccarelli@unito.it.
Il bocchettone originale fornito con il serbatoio è 1 pollice, quindi ha un foro interno veramente piccolo. Lo stesso dicasi per i bocchettoni "per acqua" che vendono per i camper. Tu hai riutilizzato raccorderia, bocchettone e tappi originariamente progettati per acqua (come il serbatoio) oppure hai trovato qualcosa di specifico per carburanti? Il tubo da 70 mm che dici tu mi sembra una buona misura, ma necessiterebbe di un raccordo flangiato da attaccare in qualche modo al serbatoio e non usando il foro predisposto in origine. Anche un bocchettone con tappo che accetti un tubo da 70 mm non è di quelli soliti per acqua degli autocaravan.
grazie 1000
Ciao a tutti
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#8108 - 03/13/06 09:47 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Messaggio inizialmente inserito da Maki:
Saresti così gentile da dirmi come l' hai realizzato ? Grazie ... Maki. Il serbatoio ausiliario, che monto nel cassone a ridosso della paratia, è più alto di quello di serie che si trova sotto al pianale (nel mio caso, 110 TD5, in coda). Ho tagliato il tubo di sfiato che si trova accanto al tubo di carico inserendo a metà una T collegata all'uscita del serbatoio ausiliario. Quando devo rabboccare apro il rubinetto del serbatoio e aspetto pazientemente tanto il tempo ai campi serale non manca di certo.
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#8109 - 03/13/06 01:34 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Grazie Alfredo, ancora qualche domanda ... ti trovi bene ? Ottieni un travaso corretto e senza ritorni ? Hai messo un filtro ? Io ho un 110 SW, ma la posizione che vorrei dare al serbatoio è analoga a quella dietro la paratia ... lo farei 92L x 50L x 45H in inox con 1 paratia interna ... Hai forato il pianale o cosa per il tubo di travaso ? Grazie ancora ... presto farò la "tua" botola ... eh eh eh ...
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#8111 - 03/13/06 02:58 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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pensavo di usare , allargandolo, uno dei fori dei ganci interni, quello vicino al bocchettone del serbatoio originale e da lì andare a raggiungere il tubo dello sfiato ... quanto ai ritorni pensavo all' aria che deve uscire, ma credo che il tutto si faccia togliendo comunque il tappo principale. Tu imbarchi dall' interno o dall' esteno ? Io penso che imbarcherò aprendo il vetro laterale scorrevole, la mia idea è comunque quella di montare il serbatoio solo all' occorrenza e di non girare qui tenendolo montato ...
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#8113 - 03/13/06 10:21 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Grazie ancora Alfredo ... sempre ottimi suggerimenti ...
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#8114 - 03/14/06 08:11 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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x Adri ho sostituito il tappo originale con uno dei serbatoi per carburante della "CANMARINE" (che uso sul gommone) Ho inserito un raccordo al posto del tappo, aggiunto il tubo che ti dicevo ed alla fine il bocchettone dei camper che vanno bene sia quelli per acqua che per carburante. Ci sono con diverse inclinazioni. Se ti colleghi al sito "www.canmarine.it" e clicchi su "serbatoi fissi" vedrai di cosa sto parlando . Ciao Fennek
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#8115 - 03/14/06 03:48 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Salve a tutti, ho visto che en passant è stata nominata la 'botola Crivelli' che a quanto ho capito serve per sostituire facilmente la pompa del gasolio sui Def. O sbaglio? Mi potreste dare qualche altro particolare (posizione, dimensioni etc.) o indicarmi qualche link sull'argomento ? Grazie Gipo
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#8116 - 03/14/06 04:07 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Ciao Fennek, vuoi dire che hai sostituito questo con questo? e poi hai messo il raccordo al posto del tappo così: Nei miei bocchettoni per acqua entra a stento la manichetta, figurati una pistola della nafta. Però no ho trovato su nessun catalogo bocchettoni a parete con tubo grande, ed in ogni caso quel raccordo che si vede in figura è solo da 3/4" [ 14 Marzo 2006: Messaggio editato da: adri ]
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#8119 - 03/14/06 05:46 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Adri, se vai al sito della STARLIGHTDELTA e clicchi su PRODOTTI, ACCESSORI SERBATOI, trovi i bocchettoni che t'interessano .... ciao Fennek
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#8120 - 03/15/06 09:09 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Io ho preso un bocchettone a parete con tappo a chiave in plastica nera da equip'raid e poi l'ho visto in un negozio di accessori per camper a metà prezzo Comunque questo ha l'uscita a 45 gradi con la possibilità di collegare tubi di diametro interno 50 o 60 mm. Io ero scettico sulla resistenza a sollecitazioni 'africane', ma dopo 3 viaggi è ancora intero e comunque me ne porto uno di scorta. Equip'raid ha anche a catalogo un bocchettone metallico dall'aspetto molto professionale ma se non ricordo male costa più di 170 euro... Saluti Gipo
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#8121 - 03/31/06 10:56 AM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Loc: Pavia
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Alluminio. La domanda è: qualcuno ha mai realizzato un serbatoio gasolio in alluminio? Ci sono controindicazioni? Quale spessore sarebbe più indicato per la lamiera? Il serbatoio sarebbe alloggiato all'esterno, sotto al pianale del nostro Iveco Daily, ed eventualmente prevederei una griglia di protezione sotto al fondo.
Se qualcuno ha un parere in proposito... grazie roberto
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#8122 - 03/31/06 10:42 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/18/02
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MI SEMBRA CHE IL SERBATOIO IN ALLUMINIO DEBBA ESSERE TRATTATO CON UNA VERNICE ANTI OSSIDAZIONE , TIPO VETRIFICAZIONE , ALL INTERNO , AL FIINE DI EVITARE L'OSSIDAZIONE DEL MATERIALE . L'OSSIDO DI ALLUMINIO E' PIUTTOSTO FINE E GENERA UNA SORTA DI GRIPPAGGIO DEGLI INIETTORI . HA IN ALTRE PAROLE UNA AZIONE TIPO SABBIA . SPERO CHE MI SONO RIUSCITO A SPIEGARE. CERTAMENTE RISPARMI CIRCA IL 25% DI PESO DEL SERBATOIO SE QUESTO RAPPRESENTA UN PROBLEMA SUL TUO IVECO .
CIAO RENATO
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#8123 - 04/03/06 03:21 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Junior Member
Registered: 07/26/05
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Loc: Pavia
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grazie Renato, non si tratta in realtà di un problema di pesi, è solo che ho un amico che lavora l'alluminio quindi risparmierei parecchio a livello di costi, rispetto all'acciaio inox. Ho preso in considerazione anche i serbatoi Iveco analoghi a quello che ho di serie, dai demolitori se ne trovano di tutte le misure. L'unica controindicazione è che per installarne uno dovrei modificare radicalmente il gradino del portellone laterale, fondamentale visto che il mio mezzo è un camper.
Cerco di approfondire la questione
ciao roberto
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#8124 - 04/03/06 07:14 PM
Re: serbatoio supplementare e TRAVASO
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Senior
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Loc: Caldonazzo TN
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Confermo quanto detto da Renato:sotanze antigelo,additivi,i piccoli residui d'acqua formano grumi di ossidi che poi finiscono in circuito iniezione;Bisogna vetrificare l'interno.
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Nessun luogo è lontano
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