Se avevi la mappa che sappiamo, che fuma molto in certe condizioni, è possibile che non si siano accorti della rimappatura e che siano intervenuti rimettendoti la mappa originale. Questo spiegherebbe il calo generale delle prestazioni.
Prova a rimappare e vedi come va.
La wastgate del Defender è puramente meccanica e non c'è modo per la centralina per monitorare se va bene o male. In ogni caso cancella l'errore e vedi se lo rileva ancora.
Tornando al sintomo iniziale, non troverai codici di errore perchè non tutto viene monitorato dalla centralina. Devi usare il Nanocom per registrare il comportamento dinamico del motore. Forse, con questo metodo, potrai notare se ci sono problemi. Per farti un esempio, nello scorso mese c'è stato il caso di un TD5 che aveva un malfunzionamento un po' random con strattonamenti e cose varie. Il Nanocom ha evidenziato che una pista del potenziomentro del pedale dava un segnale anomalo, non speculare alla seconda pista di riferimento. Cambiato il pedale è andato tutto a posto. Trovati un pedale nuovo oppure usato ma sicuramente funzionante e prova.