Risposta per Alberico:

1)Per lasciare una macchina in sudamerica non c'è un limite di tempo se rispetti il limite di tempo che ti da ogni paese dove sei.
Mi spiego meglio:entri in argentina e ti danno 6 mesi di tempo di permenenza, dopo devi uscire me non devi tornaare in europa, basta che vai in cile ad esempio e se il giorno dopo torni in argentina hai altri 6 mesi ecos' via. IL problema è che ci sono alcuni paesi che danni un permesso più breve ad esempio in perù solo 3 mesi e se non esci sono cavoli amari in dogani. Un escamotage potrebbe essere (nel caso non torni entro la scadenza del permesso) andare da un meccanico farsi fare una dichiarazione che la macchina è rotta e sospendere il permesso. Poi quando torni lo riattivi.
Carnet de passage: noi la prima volta l'abbiamo fatto e ci è stato molto utile per sdoganarla, poi però l'abbiamo chiuso perchè non serve più.

2) Per vendere il mezzo sono meno esperto. Sicuramente se vuoi lo puoi riportare anche se è euro zero visto che è sempre stato tuo. Per venderlo anche qui dipende da paese a paese. In argentina per esempio penso bisogna pagare una tassa di importazione molto alta. Secondo me più un paese è scassato e più si riesce a venderlo senza problemi (es. paraguay), ma non sono sicuro bisogna informarsi in loco.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!