Who's Online
0 registered (), 164 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/19/10
Posts: 328
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#82051 - 01/26/08 10:56 AM Due gentiluomini al Transsyberia rallye....
Gra Offline
Junior Member

Registered: 08/30/06
Posts: 11
Loc: Torino
Girovagando in rete per preparare un viaggio in mongolia sono incappato in questo:

http://www.treviso.aci.it/IMG/doc/diario_Trannsyberia_Rallye_2007.doc

Il report di 2 vip ad una corsa in siberia....
per chi non ha voglia di leggerselo tutto estrapolo solo alcuni passi:

Lungo tutte le strade la polizia stradale è molto molto presente e ci fermano spessissimo per controlli . Noi non consegnamo di regola mai i nostri documenti , nè quelli della vettura: ci siamo dotati di un buon numero di fotocopie e presentiamo sempre la fotocopia del tagliando d’assicurazione italiano ! Tanto , nulla capiscono… Alle loro domande rispondiamo sempre che noi non capiamo,…….. ma in realtà ai poliziotti alla fine interessano solo le migliaia di rubli che mettiamo in una busta , ed alla vista dei quali ci lasciano subito andare.

Capita l’antifona, per il prosieguo del viaggio, quando un poliziotto alza la paletta per fermarci, io normalmente rallento , faccio finta di accostare, e quando sono quasi fermo sul ciglio ingrano la marcia e fuggo via.

Così fermano la o le Porsche di chi arriva dietro di noi , che deve subirsi la tangente di turno.

............

Al refuelling dopo circa 190 Km, che l’organizzazione aveva garantito, ma purtroppo non organizzato, ci troviamo costretti a rifornirci presso un distributore , ma a dover scappare via dopo aver pagato solo la metà del carburante perché avevamo terminato la scorta di valuta locale !



\:\(
complimenti!


GRA



Edited by Aster (01/26/08 12:27 PM)

Top
#82060 - 01/26/08 06:56 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Gra]
Pierluigi Offline
Senior

Registered: 01/25/04
Posts: 207
Loc: Bologna
Che sfigati...

Top
#82067 - 01/26/08 10:56 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Pierluigi]
Anonymous
Unregistered


E' vero che sono due comportamenti da biasimare....ma quali? Quello dei poliziotti che pretendono tangenti o il loro che scappano?
Insomma....d'accordo tutto...ma mi sembra un tantino ingeneroso evidenziarli come "gentiluomini" in maniera così ironica....!

Top
#82084 - 01/28/08 10:12 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: ]
Gra Offline
Junior Member

Registered: 08/30/06
Posts: 11
Loc: Torino
....ingeneroso?
scappare senza pagare la benzina come vogliamo definirlo?
Ognuno usi o pensi l'aggettivo che vuole , per me sono e restano dei veri.... gentiluomini
Forse fuggire dalla polizia sia pur corrotta ,che poi si vendicherà sui tuoi compagni di avventura e " non pagare" la benzina è legittimo ?
Forse comportamenti simili sono moralmente giustificabili iperchè fatti in paesi meno sviluppati ?
Forse è cosa buona e giusta se se lo fai alla guida di un Cayenne da gara da parecchie centinaia di migliaia di euro?
Forse certe cose secondo il mio modesto parere non sarebbe il caso di farle ,ma forse sarebbe meglio perlomeno tacere e non vantarsene raccontando il tutto sul web.
Forse certi comportamenti non generano nelle popolazioni locali sentimenti di odio verso l'Europeo ricco e civilizzato e arrogante?
SEmpre a mio modesto parere.

PS.Per ora le pietre in Asia non te le tiravano ancora , ma qualcuno sta lavorando perchè ciò accada presto....
Un sentito grazie non glielo facciamo?





GRA

Top
#82086 - 01/28/08 11:14 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Gra]
Anonymous
Unregistered


Mi spiace che tu non abbia raccolto lo spirito del mio commento!

Lo scappare senza pagare è considerato un furto! E quindi deplorevole al 100%! E su questo non ci sono dubbi!

Però giudico il comportamento dei poliziotti quasi peggio....e se sono poi loro a dover applicare la legge...stiamo freschi!

Io non volevo assolutamente giustificare lo scappare senza pagare il carburante....però mi domando onestamente cosa avrei fatto io....a 8.000 km da casa.....dopo aver speso decine di migliaia di euro per partecipare a una gara e scoprire che gli organizzatori mi avevano fatto rimanere senza carburante.....onestamente non lo so!

Forse avrei fatto lo stesso.....fatto salvo poi far intervenire gli organizzatori per far pagare il carburante posteriormente! E può darsi che qeusto sia avvenuto!

Approvo invece il non farsi taglieggiare dai poliziotti in maniera così evidente!
Pensa che avremmo potuto descrivere lo stesso episodio in maniera diversa: due italiani che partecipavano a una gara sono dovuti più volte scappare da poliziotti corrotti che pretendevano forti somme di denaro per farli passare.......

Mi stavo domandando...........non è forse che se fossero stati con delle vecchie auto scassate il tuo giudizio su di loro sarebbe stato un pò meno "forte"?




Top
#82119 - 01/29/08 04:59 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Gra]
Gra Offline
Junior Member

Registered: 08/30/06
Posts: 11
Loc: Torino
.... sinceramente non pensavo di aver espresso un giudizio "forte".
Comunque scriverò cento volte:
Non devo esprimere giudizi forti sui possessori di Cayenne!

\:\)

A parte gli scherzi quello che non mi piace granchè è magari un giorno di passare dove sono passati i signori in questione ed essere trattato male....o peggio...
dal poliziotto corrotto (ora pure incazzato)
dal benzinaio "non pagato"


GRA

Top
#82125 - 01/29/08 08:49 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Gra]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Che strano, nella Russia che ho visitato io (Carelia e confine finlandese) questo non poteva succedere: le stazioni di servizio erano costituite da una serie di pompe comandate da un bunker al centro dell'area, con spioncino antiproiettile e cassetto scorrevole nel quale mettevi i soldi, il cassetto veniva tirato dentro, i soldi ritirati e controllati, poi tramite un foglietto sempre a mezzo cassetto veniva comunicato il numero della pompa in cui il gestore avrebbe disposto il rifornimento. Il tutto era ovviamente per evitare le rapine, comunque in ogni caso possibilità di non pagare zero.


Edited by raskebir (01/29/08 09:16 PM)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#82146 - 01/30/08 10:27 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: raskebir]
Gra Offline
Junior Member

Registered: 08/30/06
Posts: 11
Loc: Torino
Difatti leggendo il report raccontano che erano in Mongolia.



GRA

Top
#82152 - 01/30/08 02:27 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Gra]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non ho letto il report, dal post ho dedotto che fossero in Russia dalla citazione della Siberia e dal fatto che in Mongolia non usano i rubli. Ma forse li accettano.


Edited by raskebir (01/30/08 02:28 PM)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#82167 - 01/31/08 09:37 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: raskebir]
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
ci sono metri di paragone diversi nel giudicare l'operato dei poliziotti o dei locali in genere; è chiaro che in termini assoluti sono da condannare comportamenti atti a taglieggiare il turista, ma non bisogna poi dimenicare che il piu' "povero" dei turisti occidentali che visita quei paesi è comunque uno con un potenziale econimico enorme e di conseguenza perchè non approfittarne un pochino per migliorare la propria situazione econimica...
quante volte sentiamo notizie riguardanti nostri taxisti o altri esercenti che truffano i turisti stranieri e non ci scandalizziamo!

LA CACCIA AL TURISTA E' APERTA TUTTO L'ANNO

Top
#82170 - 01/31/08 11:24 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: as dru bal]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
basti pensare ad una giornata a venezia o pisa o firenze.....
ho visto spennare 5 euri per una lattina di coka, tre gelati 21 euro, lamentele per una giornata a pisa 5 (2 adulti e 3 bimbi) salita sulla torre, spaghetto per 5 alle vongole e 5 lattine = giornata da 250 euri!!!! e questi cosa avranno scritto sull'eventuale viaggio a pisa?????
andiamoci piano col giudicare.... basandoci poi su situazioni non vissute ma riportate.....
d'altronde si viaggia in questi paesi anche perche' la e' noto che, oltre all'indiscutibile avventura, comunque si spende il giusto.. , la vacanza ci si gode di piu' quando e' anche sostenibile bene dal punto di vista economico.
se i gentiluomini avessero scelto un raid per i castelli della loira o della gran bretagna stai sicuro che dormire nei castelli
piu' rinomati a qualche millino a notte e a pranzi da centini e laddove l'organizzazione sarebbe stata decisamente piu' cara forse forse capiamo perche' si va in terre che ancora permettono di muoversi con principi piu' vicini al baratto, e questo con tutto quello che ne consegue, scarse comunicazione, corruzione, situazioni completamente diverse a quelle di una societa' come siamo abituati e con quello che ne consegue.
penso che i "gentiluomi" cosi' definiti abbiano scritto quello che hanno scritto e comunque rimane un'interpretazione (cosi' mi appare a leggere) della realta'. quello che sono state le situazioni reali laggiu' non lo sappiamo, poi criticarli per la spavalderia e' facile.... ma c'entra con i viaggi (e non i rallye amatoriali, sperpero di quattrini e mancanza di rispetto per i luoghi), quei viaggi responsabili e rispettosi dell'ambiente e delle persone?????...
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82189 - 01/31/08 06:37 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: toymax]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
In passati viaggi in Romania e Turchia siamo stati "taglieggiati" dalla polizia locale, che si inventava i pretesti più strani per fare multe ovviamente senza rilascio di ricevuta, possiamo fare tutte le considerazioni sociologiche che vogliamo sul livello di vita degli autoctoni, rimane comunque un atto disonesto che può essere definito solo con la parola "estorsione".
Poi le nostre amministrazioni comunali che piazzano gli autovelox in punti strategici utili per "fare cassa" non si comportano molto meglio.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#82191 - 01/31/08 07:46 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: raskebir]
Caboverdiano Offline
Member

Registered: 10/26/06
Posts: 180
Loc: Milano
ho un amico tassista che ai giap. ( alcuni più bamba della media)
rifila i 5 Euri come 50...
_________________________
Toyota KZJ 95

Top
#82195 - 01/31/08 11:32 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Caboverdiano]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ras.... hai della logica.......
eppoi dove e come li mettono...
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82213 - 02/01/08 05:19 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: as dru bal]
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Non vorrei alimentare polemiche e permettetemi una volta di generalizzare per esprimere rapidamente un concetto, Vi ricordate quando ad esempio i tedeschi scendevano in Italia che accoglienza ricevevano al distributore? Con l'amdare del tempo siamo cambiati per merito nostro e per merito di chi ci ha dato il buon esempio. Non è quindi nostro dovere esportare anche il buon esempio? Anche per questo il comportamento dei due nostri connazionali è inqualificabile. Peccato che non li abbiano presi, un po di galera gli avrebbe fatto bene.
_________________________
Roberto Plances

Top
#82228 - 02/02/08 12:32 AM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: Planberto]
Anonymous
Unregistered


Roberto, i benzinai che ti rubano il carburante ci sono ancora....ma se cambiano non è per il buon esempio che ricevono...ma è perchè se vengono beccati vengono denunciati!

Top
#82545 - 02/11/08 02:41 PM Re: Due gentiluomini al Transsyberia rallye.... [Re: ]
triplo Offline
Junior Member

Registered: 06/05/06
Posts: 48
Loc: roma
'STI DUE SONO DUE DEFICIENTI VERI.
_________________________
boh, mo' ci penso.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly