Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#82103 - 01/29/08 11:30 AM algeria o libia?
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
Ciao a tutti,
come ho scritto su altri post negli ultimi mesi, ci stiamo organizzando per un viaggio con moto stradali in Africa.
Abbiamo a disposizione sette giorni effettivi in africa e la prima idea era l'Algeria.
Tuttavia i miei amici sono un po' preoccupati per le condizioni politiche dello ststo, per cui stiamo valutando anche la possibilità di andare in Libia.
Vi descrivo i due viaggi e vi chiedo un parere su quale sia più bello. (Premetto che abbiamo già avuto diverse esperienze in africa, come da nostro sito http://www.threepercenters.it).
Ecco i due schemi di viaggio a cui avevamo pensato, con le due diverse guide.

Algeria.
Tunisi, Tozeur,
ouargla, - Gardaia (visita città)
Timimoun (con una nottata in tenda)
Ritorno (purtroppo sulla stessa strada)

Libia
Tunisi - ras adjir
ras adjir -sabha
sabha - laghi mandara (da raggiungere con un 4x4, e notte in tenda)
sabha - leptis magna (visita) - tripoli
Tripoli - Ras adjir ritorno a tunisi

Quelle indicate, non sono le tappe, ma solo un'indicazione dei posti che toccheremmo. Dovremmo comunque starci in 7 giorni.
I km totali sono circa gli stessi: circa 3000 opzione algeria, e circa 3300 opzione Libia. Fattibili immagino, con 7 giorni di africa, e poi tutti su strade asfaltate (al netto del trasferimento ai laghi mandara, per l'opzione libia).

Io sono affascinato da Timimoun ma anche la Libia i attrae molto.
Vorrei sentire una vostra opinione (da chi è stato in entrambe i posti) su quale dei due viaggi è meglio.

Grazie
Roberto Parodi
(PS Posto lo stesso mex anche sul forum della libia....)
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82106 - 01/29/08 12:35 PM Re: algeria o libia? [Re: bomboliere]
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
Ciao Roberto,

sono stato indeciso se scriverti perchè i viaggi che hai descritto mi sembrano più una corsa (e non prenderla come un rimprovero chè non è nelle mie intenzioni)

Per quanto riguarda invece la situazione politica certo la Libia rappresenta una sicurezza in più ma ance il viaggio che proproni in algeria non credo possa incontrare grandi problemi allo stato attuale.

I posti sono bellissimi tutti e due e, sinceramente, non saprei cosa consigliarti ma permettimi di nuovo di dubitare della fattibilità di visitarli con solo 7 giorni da spendere in africa di cui 2 solo pr attraversare la Tunisia ;-(
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#82107 - 01/29/08 01:01 PM Re: algeria o libia? [Re: Marco Fiaschi]
bomboliere Offline
Member

Registered: 08/25/02
Posts: 178
Loc: milano
capisco le tue osservazioni, ma con tre figli (e tre amici da mettere d'accordo) trovare più giorni fuori stagione , è difficile!!!
Grazie per il tuo mex
_________________________
Hombre que trabaja, pierde tiempo precioso
http://www.threepercenters.it

Top
#82147 - 01/30/08 10:36 AM Re: algeria o libia? [Re: bomboliere]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
vai tranquillo in Algeria, sono appena tornato. Ho percorso quella strada proseguendo poi per Reggane bidon V, Mali e Burkina. Ricordati che è neccessaria la guida (io ho caricato sulla moto un ragazzo)e l'invito. Le strade sono belle, fai delle fotocopie della richiesta di visto e non avrai problemi ai posti di controllo. Ho fatto quel percorso in Algeria con un amico in moto dal 23/12/07 al 31/12/07, poi ho proseguito.
Se ti servono altre informazioni contattami...
Buon viaggio!

Top
#82160 - 01/31/08 12:48 AM Re: algeria o libia? [Re: api57]
Anonymous
Unregistered


Roberto, scusami se sono troppo diretto, ma il mio pensiero è che proprio la tua idea non ha un senso logico...soprattutto se mi confermi che intendereste fare il tutto in una settimana complessiva. Sono forse meno "diplomatico" di Marco....ma credo che chiunque sia stato in quelle zone e abbia un minimo di buon senso ti DEBBA dire queste cose!! E lui è stato ottimista....tra Tunisia e le due frontiere Libiche preventiva 3 gg complessivi!

I km sono troppi e in una settimana non vedresti nulla e soprattutto farlo di fretta sarebbe TROPPO pericoloso!

L'asfalto è generalmente infido, scivoloso, sporco, spesso disastrato e con l'aggravante che guidano male, indisciplinati....da evitare tassativamente in moto la sera, soprattutto la Tunisia....insomma da affrontare veramente con la massima attenzione!

E se proprio non potete farne a meno, almeno sostituisci Leptis con Sabrata....se non altro è di strada! E per la prima volta una vale l'altra!

Top