Who's Online
0 registered (), 264 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#83105 - 03/04/08 10:34 AM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
si bello l'articolo, interessante, cmq ho capito anche io che la grotta non è stata scoperta dai Foggini, ma dal collonnello Mestakawi

"One evening, after an exhausting day of searching the tiny canyons and cliffs that characterise the area, Mestakawi looked up and saw the sloping roof of an open cavern some 30 metres up. He was with Foggini's son, who raced up the sand bank to check what the colonel had seen. Both of them were stunned by the sight of hundreds and hundreds of paintings and handprints stretching across the huge, half-buried cavern. It was agreed that the cave should be known as the Foggini-Mestakawi cave. But the two subsequently fell out and Foggini tried to launch the discovery as his own. Mestakawi is still bitter about it. And it makes him all the more determined to find another, bigger and better cave"
_________________________
Saluti Marco

Top
#83113 - 03/04/08 12:09 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered


Esatto esatto non direi proprio, anzi .
D'altronde per pubblicare su una rivista scientifica o quantomeno considerata come tale quale Airone occorre avere un minimo di titolo per farlo o quantomeno una idonea presentazione da parte di uno sponsor, il mondo scientifico si sa su questo punto è molto rigido e guai se non lo fosse, la sua rigorosità, quanto credibilità verrebbe messa in discussione dal primo pinco pallino e nessuna rivista si piglia questo rischio senza prima controllare e mi risulta che Airone , all’epoca lo abbia fatto.

In questo caso poi si tratta semplicemente di una rivendicazione sulla casuale scoperta della grotta in questione , lo studio e quant’altro descritto nella rivista e successivamente in altre è ben altra cosa e di ben altra firma e competenza come l’attribuzione finale sulla cartografia ufficiale locale che riporta il solo nome di Mestekawi e un numero se ricordo bene il 27.

Giova invece ricordare che proprio a seguito dell’episodio “ Mestekawi “ figura molto nota e pionieristica del viaggiatore del GSS alla cui esperienza e professionalità hanno attinto in seguito tanto la maggioranza dei viaggiatori occidentali quanto le guide locali , fu discussa e varata la legge locale che prevede che la guida sia responsabile di tutto , quindi anche “titolare” di eventuali ritrovamenti effettuati nell’esercizio delle sue funzioni e soggetta (la guida) alla prevista normativa che regola la materia. E all'inizio erano solo sei le ditte autorizzate ad andare nel GSS proprio per tale motivo . ha poca importanza che oggi la guida sia spesso “ guidata” dal viaggiatore e/o cliente, spero sia chiaro il concetto .
BYBYBY GFCLY

Top
#83114 - 03/04/08 12:25 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Esatto, grazie della conferma.
Infatto ho citato l'Henry Barh institute che non menziona tale paternintà.
O forse intendevi l'Indipendent come autorita??
(Forse ho capito male io?)

Top
#83116 - 03/04/08 01:29 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: GFCLY
, fu discussa e varata la legge locale che prevede che la guida sia responsabile di tutto , quindi anche “titolare” di eventuali ritrovamenti effettuati nell’esercizio delle sue funzioni e soggetta (la guida) alla prevista normativa che regola la materia.BYBYBY GFCLY


e qui ritorniamo on topic, quindi Sandra e coll. hanno torto nella rivendicazione del loro "tesoro"...

non penavo che Airone fosse considerata una rivista scientifica e tutti gli effetti...la consideravo un periodico "commerciale " per carità bello, è bello; ma lo consideravo un pò come il "corriere salute" ..cmq sono ignorante in materia per cui mi posso sbagliare
_________________________
Saluti Marco

Top
#83117 - 03/04/08 01:32 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: marko]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Come dire, se Monod (pace all'anima sua) o Bergman, Kuper, Kropeling, trova qualcosa di interessante, il merito è dell'accompagnatore?
Ma un ritrovamento di oggetti così 'recenti' rientra nel campo di applicazione di tale legge?


Top
#83119 - 03/04/08 02:16 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered



OK Chiarito mi riferivo infatti solo all'Independent

BYBYBYB GFCLY

Top
#83123 - 03/04/08 03:37 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered


fatemi capire, per favore....adesso, oltre che essere stati fatti...fessi, saremmo anche "fuori Legge"? Noi non abbiamo mai preteso di "appropriarci" di ciò che abbiamo trovato, ma soltanto di venire riconosciuti come i reali scopritori. Poi, e lo ripeto per l'ennesima volta, sono felicissima che il tutto sia, finalmente, nelle mani della sorella, è ciò che volevamo. Felice, inoltre, di avere avuto la solidarietà e il riconoscimento da parte degli amici.

Top
#83125 - 03/04/08 04:56 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Ben detto Sandra! Hai la completa solidarietà del Zerzura Club. Purtroppo qualcuno non si è comportato come avrebbe dovuto.

E poi da quando in qua l'Indipendent e l'Airone sono riviste (o pubblicazioni) scientifiche?

Per la Foggini, l'errore è stato voler nominare il sito col nome del (presunto) scopritore, cosa che è eticamente scorretto.

http://www.grottafoggini.com/grotta_lascoperta.html

Top
#83127 - 03/04/08 05:09 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: ]
Anonymous
Unregistered


La mia risposta ad Aster si riferiva solo in merito alla grotta .
Sempre in risposta ad Aster : Se un archeologo come quelli che citi trova qualcosa questo viene loro riconosciuto in quanto capo missione , titolare di concessione ufficiale ecc, cioè tutti motivi per cui questi operano ufficialmente in un contesto di accordi ufficiali con la presenza di controllori degli scavi e non di guide . Se qualcuno della spedizione trova qualcosa, come capitatomi personalmente il merito in ogni caso va alla missione e al suo capo che , bontà sua può fare una citazione o qualche altra gentile concessione. Punto .

Per le ( guide) turistiche che operano in ben altro contesto ma che comunque sono collegate al dipartimento delle Antichità valgono le disposizioni contenute nella normativa che questo ha disposto e che queste stesse ( le guide ) dovrebbero conoscere e applicare .Non sono entrato nel caso riportato da Sandra ne intendo farlo ora , in quanto a titolo personale e non a livello legislativo e/o comortamentale di alcuno guidacompresa tengo a precisare non mi sono mai espresso, ho subito condiviso e condivido quanto detto da Edo. Tutto qui . Spero sia chiaro e spero anche che considerato che così siamo due ad avere lo stesso parere non si alzi il solito che, per il suo non capire o non voler capire , altro non trova da dire che parlo solo per me stesso. Punto

BYBYBYB GFCLY

Top
#83128 - 03/04/08 05:28 PM Re: G.S.S. e L.R.D.G....e i soliti italiani....fessi!? [Re: pyr]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: pyr
E poi da quando in qua l'Indipendent e l'Airone sono riviste (o pubblicazioni) scientifiche?



appunto,
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Administrator