Who's Online
0 registered (), 264 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 4 of 12 < 1 2 3 4 5 6 ... 11 12 >
Topic Options
#85039 - 05/13/08 11:51 AM Re: Permessi per il Sud [Re: redjem]
Anonymous
Unregistered


Io credo che tutti noi utilizziamo gli stessi usi di tanti anni fa...per cui faccio fatica a comprendere il tuo rammarico espresso.

Se per caso il mio post dovesse generare delle incomprensioni vorrei specificare meglio che nel caso successo a Massimo e cioè di un'agenzia che ti manda una guida inesperta e con un mezzo inadatto e che di fatto ti rovina la vacanza....beh...la mia opinione è meglio che diventi un problema loro e che si smazzino per risolverselo.

Io accetto di buon grado l'obbligo (e il costo) della guida....ma pretendo che non mi diventi il principale mio problema.

Top
#85040 - 05/13/08 11:54 AM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
Anonymous
Unregistered


...e sono invece ovviamente contento che per Massimo la vacanza non è stata invece rovinata....ma credo che anche da "solo" in Libia non ci saresti andato ugualmente!!

Top
#85041 - 05/13/08 12:00 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
hai ragione in quello che dici, nessuno ti darebbe torto, però alla fine penso che fai la cosa più pratica quando devi risolvere una situazione scomoda, chiamare l'agenzia per farti cambiare al volo la guida era impensabile, perchè già eravamo stretti con i tempi, figurati se dovevamo ancora aspettare per il cambio, significava veramente a quel punto pregiudicare tutto il viaggio e non era il caso dannarsi l'anima in quel momento, forse dopo tornato a casa.....
_________________________
RC4X4

Top
#85056 - 05/13/08 04:22 PM Re: Permessi per il Sud [Re: maumau10]
Anonymous
Unregistered


Impareranno ( Le guide) ; d’altronde anche da noi si dice che nessuno nasce “ imparato” e poi se si vuole continuare a viaggiare nel Sahara con un certo margine di libertà invece di criticarli la soluzione migliore sarebbe quella di collaborare suggerendo loro ragionevoli soluzioni e non boicottarle od altro coi risultati sempre più limitativi che tutti vediamo e subiamo.

Dato poi che oggi la stragrande maggioranza dei normali turisti e viaggiatori , contrariamente alle esigenze avanzate per altro da sempre più rari organizzatori occidentali , non hanno specifiche e particolari richieste per visitare e godersi il fascino delle sabbie sahariane e, tenuto conto che per gli organizzatori locali ci vuole ora poco a imparare quelle che in fin dei conti sono “quattro” cavolate (sicurezza esclusa, ma sono loro che la garantiscono e non noi) ) per portare gente in giro per il Sahara è sempre utile tener a mente che quest’ultimo (il Sahara) sta in Africa e non in Europa e che in tema di qualità di viaggi vale molto più oggi la sua valenza culturale che quella qualitativa specie su servizi suscettibili di rapido implemto .

Cmq sia la formulazione dei corsi per la formazione delle guide locali prevede una attenzione primaria a questo fatto oltre a tenere in debita considerazioni segnalazioni e/o lamentele quali quelle di sopra per cui più che meditare sulla presenza di pecche su pochi servizi sarebbe più utile evitare atteggiamenti che invece di migliorare la qualità di tali servizi ne aumenta il controllo e severità delle applicazioni.

BYBYBYB GFCLY

Top
#85061 - 05/13/08 05:05 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: GFCLY
Impareranno ( Le guide) ; d’altronde anche da noi si dice che nessuno nasce “ imparato” e poi se si vuole continuare a viaggiare nel Sahara con un certo margine di libertà invece di criticarli la soluzione migliore sarebbe quella di collaborare suggerendo loro ragionevoli soluzioni e non boicottarle od altro coi risultati sempre più limitativi che tutti vediamo e subiamo.


daccordo, ma allora non possono chiederci 150€ al giorno se poi ci tocca anche collaborare... pagare sempre alla fine del viaggio, o perlomeno dividere la quota, metà prima e metà alla fine, recapiti delle agenzie e comunicare il disguido...
_________________________
Saluti Marco

Top
#85065 - 05/13/08 05:40 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
Lorenzo_90 Offline
Senior

Registered: 05/22/03
Posts: 391
Loc: Treviso
Inizialmente inviato da: GFCLY
... invece di criticarli la soluzione migliore sarebbe quella di collaborare suggerendo loro ragionevoli soluzioni ...


GFCLY, io laggiù ci vado per viaggiare, e viaggerei più volentieri da solo o con compagni scelti da me.
Passi, non ci si scappa più, che mi venga affibbiata una guida, passi che la debba pagare profumatissimamante, ma se poi è un incapace doverlo anche consigliare e formare anzichè viaggiare...
Suvvia, siamo al masochismo al quadrato!
(A meno che l'agenzia non dia lei a me 150€ al giorno. )

Top
#85066 - 05/13/08 05:49 PM Re: Permessi per il Sud [Re: marko]
Anonymous
Unregistered


Voglio anche aggiungere che con il mio fermo e deciso comportamento ho sempre ottenuto e dato rispetto e collaborazione!

Se concordiamo 10 ti do 10 e non mi sogno di contrattare nulla! Io rispetto al 100% chi lavora, di qualsiasi "colore" sia...ma pretendo uguale trattamento anche da loro! E non mi si venga a dire che non sono abituati....che devono imparare, etc....semplicemente ogni tanto "ci provano" in ugual misura come fanno molte categorie nostre con i nostri turisti.

Così come non accetto i nostri non accetto neanche loro!

Se con noi viene una guida, con un mezzo in buono stato ed ha una rottura stiamo in piedi anche una notte a ripararlo....ma se si presenta con un catorcio e pensa che la manutenzione gliela facciamo noi (come è già capitato)...beh....ha proprio sbagliato valutazione. Per me rimane a piedi....al sicuro, ma appiedato!!

Avverto l'Agenzia e proseguo il viaggio! Vedrai che la seconda volta ti mandano veicoli affidabili e guide competenti!

Ho provato ad avere guide alla loro prima esperienza! Mai stati prima nei luoghi dove stavamo andando! Ma stiamo scherzando? Quello che dovrebbe rappresentare un punto fermo di sicurezza diventa un motivo in più di preoccupazione: non hanno la radio...non si conosce l'affidabilità del veicolo....spesso non hanno neanche carburante a sufficenza...uno si è presentato anche senza viveri....

Alla fine ce li siamo spesso "tenuti" seguendo il buon senso citato da Massimo....ma in Agenzia poi ci hanno sentito! Anzi....per la verità non ci hanno proprio più sentito, pur dopo anni che usavamo la stessa Agenzia!

Io non accetto che per "furbizia" uno si debba rovinare i 15 gg di sabbia sognati magari da tanto tempo! Chi sbaglia è giusto che paghi! Io quando sbaglio nel mio lavoro pago di tasca....!

E mi ripeto...tanto per non leggere da qualcuno che una volta i viaggiatori erano tutti più gentili, educati, belli e intelligenti.....non sto parlando di eventi fortuiti che possono capitare a chiunque!!!

Top
#85067 - 05/13/08 05:52 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
Anonymous
Unregistered


e aggiungerei in maniera mirata per GFCLY....che tanto già "paghiamo" quelli come lui perchè insegnino ai terzi come operare nel Turismo....oppure sostieni che sono soldi spesi male???

Top
#85068 - 05/13/08 05:55 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
Anonymous
Unregistered


...forse però stiamo andando troppo fuori tema....non sarebbe male aprire un "comportamento con le guide"....

Top
#85069 - 05/13/08 05:57 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
X GFCLY ...ci tengo a precisare che non voglio fare polemiche spicciole, ho letto molti dei tuoi post senza comunque riuscire a comprendere del tutto quello che scrivi, anche in questo caso penso di non capire

Inizialmente inviato da: GFCLY
Impareranno ( Le guide) ; d’altronde anche da noi si dice che nessuno nasce “ imparato” e poi se si vuole continuare a viaggiare nel Sahara con un certo margine di libertà invece di criticarli la soluzione migliore sarebbe quella di collaborare suggerendo loro ragionevoli soluzioni e non boicottarle od altro coi risultati sempre più limitativi che tutti vediamo e subiamo.

Partiamo dal presupposto che non si vuole boicottare nessuno, infatti non si è mai fatto il nome della guida, tantomeno quello dell'agenzia, ne durante i post e neppure nel resoconto del viaggio pubblicato su questo sito e sul sito di RC4X4, detto questo non credo che la sicurezza nel deserto possa essere affidata a delle guide che forse un giorno impareranno e non credo nemmeno che debbano imparare a nostre spese, anche perchè quando vengono utilizzate nei viaggi si fanno pagare "profumatamente".






_________________________
RC4X4

Top
Page 4 of 12 < 1 2 3 4 5 6 ... 11 12 >

Moderator:  Lone Land