Who's Online
0 registered (), 293 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/03/04
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 17 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 16 17 >
Topic Options
#847 - 03/25/03 09:49 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Giusto un paio di considerazioni.
Mi sembra praticamente impossibile che tu possa noleggiare un fuoristrada senza autista in Tunisia.
E' anche vero che con la tua vettura non puoi "esagerare" con le dune, anche se sulle piste credo tu possa arrivare dove vuoi.
Per le date di partenza, sbrigati a comprare i biglietti perchè a Pasqua/25-aprile/1maggio credo ci sarà in giro un sacco di gente.
Ciao e buon viaggio.

Top
#848 - 03/25/03 10:11 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
saltafoss Offline
Junior Member

Registered: 03/24/03
Posts: 13
Loc: Milano
autista? GASP non sono mika Rockerduk !!!!

e poi coi biglietti 'sa fò? aspettiamo almeno di vedere se qlc m'illumina

vabbè ragazzi ho capito o mi salvate ;\) oppure .... \:\( Alpitour \:\(

Top
#849 - 03/25/03 10:24 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da saltafoss:
......
vabbè ragazzi ho capito o mi salvate ;\) oppure .... \:\( Alpitour \:\(


Piuttosto che sprecare le tue ferie con @lpitour, fai una cosa tranquilla con la tua SUV !!!
La Tunisia, specie nella zona degli ksour (Tataouine e dintorni) e nella zona a nord dello Chott el Djerid, offre un sacco di posti splendidi poco impegnativi dal punto di vista fuoristradistico.
Poi, se la pista cosiddetta della pipeline la percorrono le auto 2x4, figuriamoci se non la puoi fare anche tu! Basta che fai un buon serraggio della bulloneria :rolleyes: (leggi tòle ondulèe in quantità).
Se hai bisogno di informazioni per i biglietti e qualche indirizzo in Tunisia, scrivimi in privato.
Ciao

Top
#850 - 04/11/03 09:26 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
salvo.ccc Offline
Junior Member

Registered: 02/26/03
Posts: 4
Loc: scicli
Se tutto va bene parto da Trapani gg 17 x
Tunisi,destinazione Douz e d'intorni.
Se qualcuno è in partenza per quella data o vuole aggrarsi,lascia un messaggio.
Attualmente sono solo.Rientro dopo Pasqua.
Vi aspetto in tanti.

Top
#851 - 04/18/03 07:39 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
LO1800 Offline
Member

Registered: 01/16/03
Posts: 52
Loc: Genova
ciao a tutti.
volevo partire tra un pò in moto x la tunisia...ma è la 1' volta in africa.
help!
partendo dall'assunto che nn so nulla:
-costo biglietto nave cotunav a/r con moto cabina doppia? (ho visto che la durata è circa 24h).

-quale percorso conviene fare x un principante? (piste semplici ma toccando bei posti. il mio desiderio è fare 6 gg netti).

-formalità/roba da portare assolutamente?

-trucchi?

-è possibile andare ad agosto? (nel senso non morendo di caldo, me lo confermate?)

grazie a tutti e ciao!
Lo

Top
#852 - 04/18/03 09:44 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Con Cotunav spendi di più che con la Grimaldi: personalmente ho risparmiato più di 150 euroni optando per Grimaldi: a/r moto e cabina doppia: costo totale euro 300,00 contro le vecchie 950.000 dello scorso anno con Habib.Tieni presente che la differenza è dovuta al fatto d'aver effettuato i biglietti A/R in bassa stagione usufruendo dello sconto del 35% sul totale dei biglietti.
Per quanto concerne l'itinerario da seguire nei giorni che hai a disposizione, il mio personale consiglio è quello di seguire il tour classico: Tunisi-Tamerza-Nefta-Giro del Chott in senso antiorario-Douz-Ksar Ghilane(via Pipeline)-Matmata-Tunisi.
I posti sono belli e sopratutto per chi è alla sua prima esperienza le piste non sono difficoltose.Nei tuoi prossimi viaggi potrai sbizzarrirti in qualche fuoripista più impegnativo.
Le formalità da sbrigare sono semplici e non troverai particolari problemi.
Il periodo effettivamente mi pare un po' caldino ma, essenzialmente mi preoccuperei di più della minor luce sfruttabile; ad agosto le giornate s'accorciano sensibilmente e l'aver qualche ora di luce in più, in certi posti è sempre un vantaggio.
Ti auguro buon divertimento e.....Se può interessarti io e quattro amici partiamo il 17 maggio e rientriamo il 29, tutti in moto; se cambi idea circa il periodo ci potremmo anche incontrare.
Ciao

\:\)

Top
#853 - 04/18/03 10:10 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Ciao Lo.
Per l'itinerario mi permetto di dissentire un pochino da quanto espresso da Fennek: ci sono itinerari più discosti dal circuito di massa fattibili anche in moto(in due,se ho capito bene...).Per esempio,se hai voglia di sbatterti un po' per i permessi potresti tranquillamente,da Ghilane via Pipe,raggiungere Kamour e di qui(due piste a tua disposizione,non insabbiate e molto belle) andare ai piedi delle grandi dune di Zemleth Bhorma Bir Aouine,che da sole valgono un viaggio in Tunisia.Rimanendo più a nord, poco sotto Douz potresti raggiungere il massiccio di Djebil( pista un po' insabbiata ma fattibile se hai un po' di manico,ma questo lo sai tu)andando a sbirciare da vicino le dune dell'erg nordoccidentale Tunisino.
Sempre su pista,da El Faouar, potresti raggiungere il lago di H'tbeni, tra le bianche dune del Chott.
Oppure ancora,sempre su pista, scendere addirittura fino a Bordij El Khadra lungo l'itinerario orientale,Remada,Tiaret ecc, trovando sabbia solamente a Bir Pistor(ma la pista è sempre mantenuta pulita ), viaggiando su piste di tole che la moto non teme,se hai esperienze di enduro.
Verso oriente potresti poi visitare gli ksour a est di Tataouine,a partire da appena 12 km di buon asfalto dal capoluogo.Anche un'altra pista priva di sabbia di pemette di raggiungere,da Bir Soltane, le fortezze di Guermessa e Gomrassen,sboccando nell'asfalto che scende da esse verso Chenini e Tataouine.
E perchè no il Nord ovest?La costa di Capo Negro e Tabarka è incredibile,per non parlare di Capo Bon subito oltre Nabeul,senza turismo con scorci da brivido,vedi lagune di Khorba, dove guidi sul bagnasciuga tra i fenicotteri, o la pista ovest che aggira il promontorio a picco sulle scogliere...
Sei patito di Archeologia?Non puoi allora perderti Bulla Regia,incredibile,Dougga,Kerkouane.
Ami le foreste? allora sali ad Ain Dhram,oppure visita il parco di Feija o il lago a sud di Bizerte...
Se sei appassionato di ornitologia il lago è uno spettacolo,credimi.
Se invece ami le sterrate montane allora raggiungi Tamerza da nord,passando da Moulares, oppure prendi la Pista di Rommel che unisce Tamerza a Chebika via jebel...
Ami le piste nel piatto a 360°?allora buttati nel Chott EL Gharsa lungo la pista che porta da Chebika a Nefta, oppure sulla facilissima pista(mezza asfaltata) che unisce Metlaoui a Chebika.Oppure prendi le tracce che ad ovest di Nefta scendono nel Chott El Jerid e conducono a Rjiem Maafough.
Vuoi costeggiare le dune restando sull'asfalto? allora prendi la strada militare che dal confine algerino di Hazoua costeggia il Chott fino a Rjiem Maafough e raggiunge Douz da El FAouar,Zaafrane ecc.
Ti piacciono le oasi? fatti un giro tra le oasi intorno a Douz, nel Nefazoua,quasi tutte collegate da asfalto...C'è un universo di cose da vedere e vivere in Tunisia,a volte distanti appena qualche km dai circuiti dei tour organizzati.Basta cercare.
Ciao
RoboGabr'Aoun

Top
#854 - 04/18/03 10:16 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Errata corrige: mi ero perso che Lo aveva solo 6 gg di Africa; di conseguenza Bordij EL Khadra è fuori discussione.Tutto il resto,scegliendo tra le varie opportunità, è invece fattibile.
Ciao
Tra l'altro: sono tornato dal Sudan, ragazzi che Paese incredibile!

Robo

Top
#855 - 04/18/03 12:16 PM Re: Destinazione Tunisia 2003
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Posts: 376
Loc: milano
Meno male che ti sei accorto dei giorni a disposizione di LO.....
L'itinerario da me consigliato è dovuto al fatto che LO è alla sua prima esperienza Africana; se poi pensi che ha 6 giorni in tutto non me la sono sentita di indirizzarlo in posti "poco frequentati" (anche se abbastanza "facili" dal punto di vista stradale)in virtù del fatto che se dovesse malauguratamente aver bisogno di aiuto, rischierebbe di mettere a rischio l'imbarco per il ritorno.
Certamente dopo aver letto la tua, sono convinto che effettuerà molte variazioni al mio suggerimento....Come si fa a resistere!?!
E' sempre un immenso piacere leggere i tuoi consigli e cercare di realizzare solo una piccola parte dei tuoi itinerari.Sinceramente è quanto,nel mio piccolo, tento di fare da alcuni anni in moto e in 4x4, solo con gli amici o con moglie e figlia.
Prendo spunto da quanto hai suggerito a LO per chiederti un ...(guarda caso)consiglio: a metà maggio sarò in Tunisia (in moto)ed il nostro road-book prevede la discesa da nord ovest seguendo il confine Algerino: Le Kef, Jugurtha e via discorrendo ma, mi ha solleticato l'idea di Capo Negro: secondo te vale la pena di una deviazione? Un giorno può bastare per assaporare le bellezze di questo posto? Considera che avrò 13gg di tempo ma che il percorso prevede:Tamerza,Chebika-Nefta via chott, El Faouar, Douz-KsarGhilane diretta (no Pipe), Bir Aouine, El Borma, Tiaret, Bir Zar, Lorzot e risalita via B.Bourgiba,BirAmir,Gomrassen e pista per Matmata,Tunisi.
Mi riprometto questa sera di sfogliare la tua Guida a casa, per cercare notizie in merito.
Ciao e grazie
Fennek
\:\)

Top
#856 - 04/22/03 07:12 AM Re: Destinazione Tunisia 2003
LO1800 Offline
Member

Registered: 01/16/03
Posts: 52
Loc: Genova
ciao ragazzi!
eccomi tornato da pasqua!
grazie mille x vs consigli. mi sono stampato tutto e adesso andrò a cercare sulla cartina...(lavoro duro!)
\:\)

x robo: con tutte le cose che hai scritto, mi fai venire voglia di starci un mese...
sob!
cercherò di fare il possibile però...

sì, siamo in 2 minimo.
grz anche a fennek! se riesco, quasi mi unisco a voi!!!
chiedo ferie e ti faccio sapere...un'esperienza del genere nn si rifiuta...
che giro fate? facile o difficile? (tenendo sempre conto che sarebbe la 1' esperienza..)
tutte le formalità si sbrigano allo sbarco o in nave mi sembra di aver capito quindi.
ciao ancora!
Lo

Top
Page 5 of 17 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 16 17 >

Moderator:  Administrator