Who's Online
0 registered (), 225 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >
Topic Options
#85070 - 05/13/08 06:16 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
La stragrande maggioranza di turisti è normale e noi che saremmo extraterrestri, e quelle quattro "cavolate" di cui scrivi che le guide dovrebbero imparare a che cosa ti riferisci in particolare???

Inizialmente inviato da: GFCLY
Dato poi che oggi la stragrande maggioranza dei normali turisti e viaggiatori , contrariamente alle esigenze avanzate per altro da sempre più rari organizzatori occidentali , non hanno specifiche e particolari richieste per visitare e godersi il fascino delle sabbie sahariane e, tenuto conto che per gli organizzatori locali ci vuole ora poco a imparare quelle che in fin dei conti sono “quattro” cavolate (sicurezza esclusa, ma sono loro che la garantiscono e non noi)
_________________________
RC4X4

Top
#85071 - 05/13/08 06:19 PM Re: Permessi per il Sud [Re: RC4X4]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
personalmente ritengo giusto avvisare il titolare della agenzia se la guida non fosse all'altezza, mezzo scassato o non rispetto dell'itinerario in corso per volere della guida...a mè è capitato solo quest'ultima evenienza perchè la guida aveva un altro impegno, mi ha mollato in un posto in libia cosi perchè aveva da fare il giorno seguente...mi sono mosso in maniera autonoma..senza guida...nessuno mi ha fermato, nessuno mi ha chiesto nulla..per 2giorni con i permessi dell'agenzia sino a lepti, poi devo dire che il titolare dell'agenzia si è fatto in 4 per accontentarmi, fornendomi un altra guida..il soggiorno in albergo, la cena...
spesso le agenzie non centrano nulla con le loro guide, può capitare l'imprevisto e la testa calda, avvisare e se l'agenzia è seria..le cose si aggiustano...certo se mollate tutto il pattuito subito in ingresso.

ps cmq ne ho sentite di storie da parte di amici..e che nessuno ti tutela..
_________________________
Saluti Marco

Top
#85074 - 05/13/08 09:45 PM Re: Permessi per il Sud [Re: marko]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Non riesco a convincermi di questa storia che le guide "impareranno" ma le devi prendere e pagare da subito come se avessero già imparato.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#85078 - 05/14/08 09:22 AM Re: Permessi per il Sud [Re: raskebir]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
infatti!!!
Ma la cosa peggiore è che se queste "guide" vengono assoldate da un gruppo sprovveduto che si affida completamente al loro supporto, allora sono guai.
_________________________
RC4X4

Top
#85081 - 05/14/08 09:44 AM Re: Permessi per il Sud [Re: RC4X4]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
scusate se mi intrommetto, ma volevo fare una piccola considerazione: io sono un novellino dell'africa, ma per mia esperienza credo che se si parte con un tour operator che ha milioni di km di sabbia alle spalle e conosce ogni sasso delle piste su cui porta i suoi turisti, allora la guida è un simpatico accessorio che può essere utile solo perchè magari conosce un posto carino dietro una collinetta per fare il campo. ma se decido di partire con 4 amici per una meta che non conosco (e che sia alla portata dei mezzi e capacità del gruppo) la guida diventa e deve diventare il nostro riferimento. non gli si chiede di essere un buon capogruppo, per quello ci vuole carattere e predisposizione, nè di essere particolarmente simpatica o di preparare la mattina il caffè per tutti, ma deve sapere esattamente dove stiamo andando e come portarci fuori dai casini. e la sua macchina deve essere all'altezza del percorso deciso...e non è il discorso pago/pretendo, ma è solo un discorso di riportare a casa la pelle.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#85086 - 05/14/08 11:44 AM Re: Permessi per il Sud [Re: folletto]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria
io personalmente non sono daccordo con quello che scrivi perchè non affiderei mai la mia vita ad una sola persona, magari in qualche caso anche che non conosco, quindi devo essere sempre consapevole di dove mi trovo e dove sto andando ed avere i mezzi per cavarmela da solo in caso di un eventuale problema della guida (incidente, malattia etc. etc.) poi se c'è l'opzione di poter scegliere, naturalmente è sempre meglio averne una competente con se.
Il discorso poi di pago/pretendo di cui parli è una pretesa leggittima che si richiede in tutte le transizioni di questo mondo, quindi non mi pare cosa ardua.
Ciao Massimo.


_________________________
RC4X4

Top
#85093 - 05/14/08 02:29 PM Re: Permessi per il Sud [Re: maumau10]
Anonymous
Unregistered


Infatti la strada “ mirata “ è proprio quella di arrivare alla stipula obbligatoria , per altro e già in uso fra le parti ,cliente (singolo privato od organizzatore e/o agenzia locale o estera di un contratto tipo e/o convenzionale (Tipo Alpitour per intenderci) dove tutto , incluso il compito della guida è specificato, regolamentato, assicurato sia ai fini legislativi che della sicurezza e soggetto, in caso di controversie, al Foro competente.
Ciò proprio per evitare intermediazioni, lamentele inutili specie da parte occidentale e oggetto di forte danno all’immagine del prodotto turistico locale . Altri tipi di accordi , intromissioni a qualsivoglia titolo e livello, dritte, considerazioni sull’opportunità e/o a validità del tipo di andar a far il maestro in casa altrui o del pago /pretendo , oltre essere viste da più parti con sempre più dubbio troveranno il tempo che trovano.

Prima di fare la predica o i professori in casa altrui , aspettiamo che siano in grado di adeguare offerte e strutture alle richieste di un mercato emergente ma guardiamo anche cosa succede da noi. In proposito , seppure sotto un aspetto diverso la stampa di ieri, a solo titolo di esempio riportava di un conto di circa 300€ per 6 piatti di spaghetti e 6 coca fato pagare a 6 turisti giapponesi, qui quantomeno siamo solo sul piano di un disservizio al quale si dovrebbe rispondere con una richiesta un rimborso e non certo con iniziative che si pongono su un aspetto non certo corretto e d’immagine , specie e ripeto se condotte in casa altrui. Poi non ci lamentiamo se il pattuito lo vogliono subito .

Non si tratta quindi di non capire o di quanti non vogliono capire e seguitano a postare le testate contro il muro. Sono proprio queste testate o le pretese di pochi a voler seguitare viaggiare da soli che hanno portato a far si che l’obbligo della guida, intesa in primis come controllo , sia ormai mestiere assodato , “ mirato” , e fonte di progresso per il futuro dell’Africa e i suoi abitanti e per lo sviluppo del viaggio di tutti nel Sahara. E a fornire la giusta mira a chi ha il compito di sostenere lo sviluppo di questo Continente sono proprio questi reiterati ,triti interventi.

Per quanto riguarda i costi delle guide il Sahara è sempre più un prodotto turistico e, similmente alle Seychelles o altre destinazioni sarà sempre più assoggettato alle leggi e alla domanda del mercato internazionale che richiede sicurezza, professionalità e tipicità che come tale deve essere primariamente assicurata dall’’imprenditoria locale e questo a molti non fa piacere per ovvi motivi.

BYBYBY GFCLY

Top
#85097 - 05/14/08 03:44 PM Re: Permessi per il Sud [Re: ]
RC4X4 Offline
Senior

Registered: 06/04/06
Posts: 309
Loc: Reggio Calabria

Inizialmente inviato da: RC4X4

Aggiungo di più non mi sono nemmeno rammaricato di quello che non ho potuto fare, ma ho gioito per quello che sono riuscito a fare, cioè perseguire lo scopo primario del viaggio, che è stato all'insegna del divertimento, nonostante tutto. (Vento forte per tutto il tour, fregatura della guida, guasto meccanico risolto prontamente)

a me sembra sei tu che ti ostini a dare testate contro il muro e continui a non voler capire la filosofia dei nostri viaggi nonostante la tua assidua presenza su questo forum, quindi non credo che replicherò più ai tuoi post successivi e comunque non condivido nemmeno io la truffa ai turisti giapponesi in Italia, ma se alla truffa aggiungi anche il tentato omicidio per cibi avariati allora la questione si complica di più, non so se ho reso l'idea.
_________________________
RC4X4

Top
#85102 - 05/14/08 04:46 PM Re: Permessi per il Sud [Re: RC4X4]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
certo, anche io voglio sempre essere sicuro di cavarmela, ma nessuno nasce imparato, e penso che questo debba essere il ruolo di una guida competente: insegnarmi il territorio, sapere dove si passa e dove no, conoscere le piste, gli eventuali ospedali (facciamo tutti gli scongiuri, ma teniamo ne conto), conoscere meccanici preparati...se non sa queste cose non saprei che farmene di una guida. più in piccolo, se giri per gli appenini con uno del luogo vedrai molti più posti e più mulattiere che girando da solo con la 1:50000 dell'esercito, e magari ti porta anche in un'osteria meravigliosa che da solo non troveresti mai.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#85119 - 05/15/08 07:08 AM Re: Permessi per il Sud [Re: folletto]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Caro GFCLY mi sembra che i tuoi interventi alla tutela del turista non ci azzeccano su questo sito.

Questo sito e' dedicato ai "VIAGGIATORI SAHARIANI" esiste una fondamentale differenza tra Viaggiaotri e Turisti, noi cerchiamo di aiutare e fare crescere gente che usa la propria testa e il proprio veicolo per conoscere altre culture ed espandere i propri orizzonti. Essere inscatolati in un pulman e seguire l'ombrellino della guida forse sara' ottimale da un punto di vista organizzativo, politico ed economico ma non e' il nostro modo viaggiare.

Non che dobbiamo avere 4x4 superattrezzati e sfidare le dune del Murzuk, anche viaggiare in bicicletta o con i mezzi pubblici e' un fantastico modo di viaggiare e puo' essere anche piu' coinvolgente di un camper superattrezato.

Ritengo che guide obbligatorie, scorte e pedaggi non siano un segnale positivo per liberi viaggiatori quale ritengo sia il nostro pubblico. Con l'introduzione di queste limitazione alla circolazione la mia personale scelta e' scegliere un altra destinazione, mi sembra di tornare nella vecchia Russia o Cina con obbligo di dichiarazione di itinerario buoni per comperare benzina e alberghi specifici dove potersi fermare etc.

Ti prego quindi di evitare di continuare a postare deprimenti post su quello che ci potra' succedere e quale potrebbe essere il futuro del turismo africano che purtroppo mi sembra sempre piu' oscuro.

Personalmente trovo che l'eccesso di burocrazia ha portato benefici unicamente ai burocrati stessi.

Ritengo chiuso tale capitolo e non vorrei sentire altri interventi di simile nature.

Top
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >

Moderator:  Lone Land