Who's Online
0 registered (), 225 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 10 of 17 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 ... 16 17 >
Topic Options
#86508 - 08/30/08 12:37 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
Anonymous
Unregistered


....ok...sfogo accettato....ma credo che all'unanimità vengano rigettate le tue elusive dimissioni!

Il nuovo ZC non può avere un altro Presidente.

E poi tutte le risoluzioni di GE non possono competere con le leggende e i miti...possono al limite solo far aumentare la voglia di scoprire...di cercare....

E se poi invece il tuo scoramento dovesse essere già oltre al semplice sfogo...beh...da parte mia propongo di prendere la decisione di chiudere proprio lo ZC.....

Top
#86510 - 08/30/08 09:26 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
pyr, forse è ancora troppo presto per valutare le adesioni all'incontro.
Non sono sicuro di aver capito il nesso fra Zerzura e Google Earth, forse mi sono perso qualche passaggio, in ogni caso non credo che il Gilf diventerà mai meta di gite fuori porta con relativo pic-nic.
E poi sinceramente non vedo chi altri potrebbe fare il presidente, spero che che lo sfogo "dovuto" lasci il posto ad un maggiore ottimismo.
Intanto nessuno mai troverà la "nostra" Zerzura.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#86511 - 08/30/08 09:35 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: raskebir]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Zerzura !!! ma è dentro di noi, mai nessuno la potrà trovare e quindi non c'è google earth ( o similari ) che tenga.
Grazie PYR per la tua riflessione, aiuta a pensare.
Poi per quanto riguarda ZC e relativo (legittimo e insostituibile) Presidente penso che non se ne parli proprio !
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#86513 - 08/30/08 10:03 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: ugo r.]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Grazie, ci penserò ancora su, ma sono convinto che un nuovo presidente potrebbe dare degli apporti innovativi al club, e magari trovare una nuova strada che porta a Zerzura... Confesso (ma lo avrete già capito) che io sono rimasto legato a un concetto di viaggio sahariano ormai superato e irripetibile: odio, per esempio, i GPS, i wpt i tel. satellitari e... Google Earth!

x raskebir: il nesso con G.E. e Zerzura è quello definito da Bagnold che + o - diceva (vado a memoria):

> Zerzura è un concetto complesso e intraducibile nelle nostre lingue, è qualcosa che si trova dentro ciascuno di noi (...) e che esisterà finché ci sarà nel Sahara una zona sconosciuta e inesplorata. Zerzura potrà solo esistere finché l'ultima duna sconosciuta non venga percorsa, ma quando anche l'ultima duna ci sarà nota, e dietro a essa non troveremo l'oasi bianca come una colomba, Zerzura magicamente svanirà nel nulla, per non riapparire mai più. <

Commovente, no? Anche se lascia un po' di amaro in bocca...

E' un po' lo stesso concetto del dio Pan, che è vissuto finché l'ultimo suo credente non è morto.

Ma quello che non poteva sapere Bagnold è che "l'ultima duna inesplorata" che potrebbe celare Zerzura, oggi può essere comodamente esplorata a tavolino tramite G.E. ad alta risoluzione...


Edited by pyr (08/30/08 10:45 AM)

Top
#86514 - 08/30/08 03:07 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Ma no! Coraggio: essere sul campo è un'altra cosa. Come sempre, le stesse situazioni sono vissute diversamente a seconda dello spirito e dello stato d'animo. Quello che per me è novità ed avventura, per un altro può essere normalità.
Spegni l'elettronica e cammina di notte sulla sabbia... Non ti conosco, ma non credo che tu non l'abbia mai fatto: perché privarsene?
Ciao.
Angelo

Top
#86515 - 08/30/08 03:53 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: Angelo600]
Anonymous
Unregistered


Ciao, Pyr, spero che la tua sia una "provocazione" per stimolare i Zerzuriani a confrontarsi sul significato che diamo alla nostra, personale "Zerzura". Nessun Google Earth potrà mai restituire il colore di una duna al tramonto, nulla può sostituirsi alla magia che dona la sabbia scivolando tra le mani, nessun effetto speciale potrà mai copiare il magnifico e incredibile "canto" che mi ha donato un giorno una duna in Algeria o la luce delle stelle, quasi troppo intensa, che mi copre quando mi corico sotto il cielo del Deserto.
La mia Zerzura sarà sempre e non sarà mai dietro la prossima duna che ancora devo scavalcare, duna che se anche scavalcherò cento volte, per cento volte il vento l'avrà ridisegnata e mi sarà per cento volte sconosciuta, continuando a celare l'oasi bianca!
Pyr, non preoccuparti, la magia di Zerzura, per chi ama profondamente il Sahara, non può essere scalfita da giochini più o meno elettronici, rimarrà per sempre e per fortuna "elusiva" e ancora e ancora continueremo a cercarla!

Top
#86519 - 08/30/08 06:24 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: ]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x Eugenio: di chiudere il Zerzura Club non se ne parla nemmeno!!!

Il club può essere chiuso solo se raggiunge il suo scopo, cioé solo dopo aver trovato Zerzura.

x Angelo600 e Sandra: grazie per le gentili parole di incoraggiamento, ma purtroppo non possiamo più pensare di andare in giro nel Sahara con delle Ford A attrezzate in puro stile "young Rupert" piene di tins, di canopy ladders, di Ruhm flasks e con le baloon tyres da 9"x16", attrezzati per la navigazione con bussola solare e teodolite, sperando sempre di evitare di incontrare quel diavolo di Almasy, che ha l'antipatica abitudine di spuntare da dietro una duna proprio quando meno te l'aspetti...

Voglio dire che quei tempi eroici dell'esplorazione sahariana sono purtroppo passati e, ammesso di riuscirci, se andassimo in giro nel Sahara agghindati così ci rinchiuderebbero subito nel manicomio più vicino.

E' ovvio per definizione che Zerzura non la si può trovare con le macchinette elettroniche o con G.E. ad alta risoluzione, e il metodo migliore resta sempre il libro e lo specchio sepolti al Kasr as-Seba Banat: il libro ti spiega dove è Zerzura, ma lo specchio ti ricorda che Zerzura in realtà si trova sempre nella direzione opposta a quella in cui la stai cercando.

Come dire: "mala tempora currunt" e non avendo ancora né trovato il libro né lo specchio di Kasr as-Seba Banat (in effetti confesso che una sera li ho anche cercati), con i gps, i wpt e G.E. mi sento del tutto inadeguato a cercare l'oasi bianca.

Top
#86520 - 08/30/08 06:42 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Ma il manicomio più vicino è proprio a Zerzura, dunque sarebbe il "metodo perfetto"!
Purtroppo non sarò dei vostri il 4/10: un impegno "non eludibile" mi blocca a Milano: buon Z.meeting a tutti!
_________________________
Z.C.50

Top
#86521 - 08/30/08 06:53 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: l.a.leoni]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Ma cosa state bevendo in Italia???
PYR: dimissioni respinte.
Zerzura si scopre a piedi, in auto ti avvicini e Goggleearth non arrivera' mai a quelle risoluzioni, il gps non basta, l'intuizione rimane fonte primaria e lo sai bene con Berenice.
il 4 porto proiezione scalata di Monte Bagnold di Dj Uweinat, cosi' vi convinco.
Non ho una connessione veloce (a Ruacana solo carbonella) quindi mettete giu' delle bozze di programma che appena posso impagino e ci facciamo idee piu' chiare.
Saremo certamente una trentina (quersto quindi e' un numero) e bastiamo, non c'e' problema per proiettori e da proiettare (mi RACCOMANDO filmati max 35 min.).


Top
#86522 - 08/30/08 07:49 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: Stefano Laberio]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Come al solito: 2/3 di Ruhm e 1/3 di Wochestersauce nel solito fiask di ceramica, e che diamine!

Ti ho cercato al cellulare dal Botswana, ma avevi il cell. sempre spento.

Bene per la scalata: Andras resterà di... granito!

Ho osato invitare anche Borda, Kuper & Kroepelin: speriamo col tuo aiuto di non fare una figuraccia...

Se non vengono K & K si potrebbe anche invitare Carlo Bergmann, ma non so se è proprio una buona idea.

Top
Page 10 of 17 < 1 2 ... 8 9 10 11 12 ... 16 17 >

Moderator:  Administrator