Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 16 of 17 < 1 2 ... 14 15 16 17 >
Topic Options
#86711 - 09/08/08 05:27 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: as dru bal]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Già, magari a Deir es-Saba Banat o nel GSS!

Comunque tutto sommato preferisco la frase del post 86691.

Altri pareri e/o suggerimenti?

Top
#86716 - 09/08/08 07:09 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
...a meno che non si preferisca la frase più complicata, ma certamente più affascinante:

'Scava tra le rovine del "Convento delle Sette Sorelle",
troverai sepolti un libro e uno specchio.
Nel libro c'è scritto dove si trova Zerzura,
ma lo specchio è per farti capire che l'Oasi bianca
si trova esattamente nella direzione opposta di dove la stai cercando.'

Più lunga, ma decisamente più poetica...

Che ne pensate?

Top
#86717 - 09/08/08 07:25 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Ciao,
scusate se mi intrometto da "profano", ma seguo con curiosità bambinesca. Come ha detto As dru bal
Virgolette:
NEL 1909 .... omissis .....

UN'ALTRA ZERZURA?

E' DA BAMBINI CHE SI COMINCIA A SOGNARE DI POSTI MAGIGI, DI POSTI NASCOSTI, E NON SI SMETTE PIU', PER CUI NON POTENDO GUARIRE DA QUESTA MALATTIA DIREI DI CONTINUARE, LA COSA CI PUO' FARE SOLO DEL BENE.


Dell'isola hanno parlato in tanti ormai, e tutti in un modo o nell'altro ne abbiamo una, se abbiamo la fortuna di non essere cresciuti, e allora mi e' venuto in mente che forse alla fine state tutti parlando de " l'oasi che non c'e' ".

Scusate se ho profanato il gioco, l'analogia era troppo forte per non evidenziarla.

Buon lavoro
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#86718 - 09/08/08 09:08 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: adri]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
adri, sei certamente scusato, ma è evidente che non hai letto molto su Zerzura.

Zerzura esiste certamente: non va assolutamente confusa con "l'oasi che non c'è" (che ricorda la canzonetta dell'"Isola che non c'è" di Peter Pan...), non è un angolo di fantasia in cui ci rifugiamo, d'altronde, se no che ci stiamo a fare qui su Sahara.it? A perdere tempo con fantastiche ma irreali visioni?

Non è così!

Chiediti solo una cosa, perché Zerzura è stata cercata da centinaia di persone e non è mai stata trovata?

Forse la risposta non è semplice per chi non è "iniziato", ma cerca per un momento di capirmi: Zerzura è lì, dietro l'ultima duna (magari a bassa risoluzione di Google Earth), essa esiste e aspetta solo di essere trovata.

Ma dietro quell'ultima duna inesplorata essa continua a esercitare su tutti noi un fascino irresistibile, e questo avviene già da più di 1000 anni.

Spero (ma non credo) di essere stato chiaro...




Top
#86720 - 09/08/08 09:53 PM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
adri Offline
Senior

Registered: 09/27/03
Posts: 710
Loc: torino
Caro Pyr,
hai ragione, ho letto poco di Zerzura e meno ancora so. Mi sono sempre ripromesso di farlo e per ora ho sempre rimandato.

Tu pero' hai visto troppo poche volte \:\) il film di Disney, e non lo ricordi piu' forse. Dalla storia e' tratta la canzoncina e non viceversa, ed il motto "l'isola che non c'e'" e' il paradosso usato appunto per indicare che c'e', eccome se c'e'....ma nessuno sa dov'e'. Basta crederci. E molti la cercano, dentro e fuori se stessi. E c'e' da sperare che nessuno mai la trovi, altrimenti crollerebbero infiniti sogni.


Tuttavia, se posso muovere una obiezione, dal profondo della mia ignoranza, se vi e' la certezza che Zerzura esista, perche' inserire il concetto di incertezza nel motto che cercate?
Io citavo "l'isola che non c'e'" perchè è un paradosso che, nel contesto giusto, afferma con certezza un concetto ed al tempo stesso anche il suo contrario, nessuno ha dubbi, perche' chi ne ha.... "in fondo..e' più pazzo...di te"

Non saprei se sia un migliore augurio da fare a chi cerca Zerzura quello di trovarla oppure di non trovarla..... anzi, credo di saperlo \:\) ma non voglio andare OT.
Per ora l'augurio e' di trovare un motto che soddisfi tutti i "cercatori"
_________________________
Vi prego, niente polemiche: se qualcuno poi cambiasse idea si dovrebbe ammetterne l'utilità.

Top
#86725 - 09/09/08 01:46 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: adri]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Infatti, lo scopo del ZC è quello di cercare Zerzura sapendo che non la si può trovare. Se mai si trovasse, Z. svanirebbe magicamente nel nulla, da dove è venuta.

Ma è anche vero che ciascuno ha la sua Zerzura: in certi momenti sei certo di averla trovata, ma subito dopo non la vedi più.

Secondo Bagnold, Z. ha almeno due caratteristiche peculiari:

1) La si trova solitamente inseguedo un cammello che si è perduto.

2) La puoi vedere solo una volta: se ci porti qualcun'altro essa non riapparà mai.

Comunque la relazione disneyana sinceramente non la trovo adeguata al concetto, ripeto: Z. esiste, solo che è elusiva, ma non è certo fantasia.

Chissà, può darsi che casualmente anche tu prima o poi la incontrerai, magari la vedrai apparire un po' evanescente sull'altra sponda di un uadi, ma con della gente intorno, come dire: "con quella faccia un po' così, che abbiamo noi..."

Top
#86727 - 09/09/08 08:35 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Inizialmente inviato da: pyr
"Alla ricerca dell'elusiva Oasi di Zerzura per scoprire la Sede dell'Incertezza"


Quindi e' questo il definitivo ?!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#86728 - 09/09/08 08:46 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: ugo r.]
as dru bal Offline
Member

Registered: 05/23/06
Posts: 189
Loc: biella
attenzione a scavare nel cortile delle "sette sorelle" sono pericolosissime ed estremamente gelose del loro petrolio e delle sementi originali brevettate.....
scherzi a parte
il senso del motto mi pare sia oramai chiaro, e gli ultimi proposti sono tutti molto belli, magari li stamperi sulla tessera con inchiostro invisibile....

Top
#86730 - 09/09/08 08:53 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: as dru bal]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x as dru bal: già, mi era sfuggita l'assonanza con le sette sorelle del petrolio, ma che ci posso fare?

x ugo: aspettiamo ancora qualche parere...

Top
#86752 - 09/10/08 11:05 AM Re: Proposta di Fattibilità [Re: pyr]
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
Poiché occore urgentemente scegliere il motto per preparare per tempo le tessere 2008-2009 del ZC, stabilisco di adottare la frase già citata, e cioé:

"Scava tra le rovine del 'Convento delle Sette Sorelle',
troverai sepolti un libro e uno specchio.
Nel libro c'è scritto dove si trova Zerzura,
ma lo specchio è per farti capire che l'Oasi Bianca
si trova esattamente nella direzione opposta di dove la stai cercando."

Sulle tessere, oltre alla ftidica frase, dovrà figurare sul retro un libro aperto con apoggiato sopra uno specchio e una chiave, tanto per completare figurativamente il concetto.

Grazie a tutti per i commenti e/o i suggerimenti che avete fatto sull'argomento.

Top
Page 16 of 17 < 1 2 ... 14 15 16 17 >

Moderator:  Administrator