Bhe...adesso Cortomaltese,fellow of the Royal Geographical Society,animato da assoluta fede toyotara,interverra' con un suo classico sproloquio,che gliene potrebbe frega' de meno a nessuno,ma colpito da questo grave errore di Azalai2 si ripropone di dare un'ultima delucidazione che porra' fine a qualsiasi dubbio..
Dunque:
1)76 JTEEV73J...modello VDJ76R-RKMNYQ,chiaramente per il mercato australiano,ma chissa' con quali alchimie...immatricolative miracolosamente presente sul mercato italiano al doppio della cifra di cui costa cola'
-una sola turbina 17201-51010
-electronic control diesel(ECD o CEC)89661-60F30/31 senza sistema EGR
-KW 151
2)78/79 JTERV73J....modello78 VDJ78R-RJMNYQ sempre per il mercato australiano e poi qui in Italia...
-turbina idem
-ECD idem
-KW 151
3)200: possono essere provvisti di cambio manuale 5 marce,guarda caso il noto,mitico H151F che sappiamo essere presente su tutti i modelli turbo diesel e benzina manuali(vedi 78 79 80 e 100) e l'automatico 6 marce o 5 a seconda dei mercati GENERAL o GCC(mercati mediorientali)
I 200 con cambio manuale sono tutti depotenziati(165KW)montano DUE TURBINE(cosi come gli automatici) 17201-51020 la destra,17208-51010 la sinistra(dal nr 51010 si evince che la singola turbina di cui dispongo i modelli VDJ 76,78,79 è montata sulla bancata sinistra del V8)
-ECD 89661-60G10/20/30 i primi due con EGR l'ultimo senza,
rispetto ai modelli con cambio automatico c'è una mappatura diversa delle componenti elettroniche,infatti gli ATM sono equipaggiati con ECD 89661-60F80/90 con livelli diversi di emissioni(3,2)oppure senza EGR 60G00 per i paesi del golfo GCC,etc.
I modelli EUROPE siglati GNTEZW(8 POSTI)e GMTEZW(5 posti)sono tutti ATM col massimo di gadgets(purtroppo si avvicinano pericolosamente ai SUV,come dice TOYMAX "STUPID UNUSEFUL VEHICOL)
idem per le due turbine e per la mappatura elettronica con la notevole emissione di ben 201 KW.
Un particolare interessante: la singola turbina costa...4249 EURO...

Ebbi nel 2004 uno sfortunato incontro con Brunatti,da cui ero andato con la massima fiducia ritenendolo allora e tutt'oggi uno dei migliori esperti di landcruiser,qui colgo l'occasione per scusarmi ancora per le incomprensioni che ne vennero fuori,ricordo che allora Lui era assolutamente contrario alla turbizzazione dell'HZ,solo ultimamente ho saputo che aveva cambiato opinione al riguardo.
Scusa Azalai2 ma cosa è il G§S??
_________________________
alex
FRGS