Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 7 of 15 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 14 15 >
Topic Options
#88848 - 12/08/08 01:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: carlo59
e poi la K.Ghilane-> chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache poi rientrare sulla Pipe via C114...ho letto che è un giro spettacolare...ma non conosco la condizione della pista...ILLUMINATEMI

Ksar-Ghilane-Kenini (La "pista di Chenini") è fattibile e non presenta particolari difficoltà a parte una tole ondulee notevolissima. Il paesaggio merita, ma non so quanto sia piacevole con un GS carico di moglie e bagagli (non ho abbastanza manico come motociclista per giudicare).

Chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache
E' senz'altro un bellissimo giro. Non mi risultano difficoltà significative e buona parte del percorso è addirittura asfaltato.

(Diverso sarebbe il discorso per il tratto Beni Kheddache-Matmata, dove l'anno scorso ho trovato difficoltà notevolissime pur essendo con il Defender.
E' una pista di montagna davvero spettacolare, ma la parte finale era stata colpita da frane che l'avevano resa peggio che impraticabile .)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88849 - 12/08/08 01:39 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
x Bea...ti do' info che mi diede Lone a suo tempo.www.vel.it sono i migliori.Io ho preso Tunisia 6006..9,90 € georeferenziata.chiamali sono gentilissimi .Sig Ennio.

X Lone...quindi Lone OK Che->K.Ghi ma da Beni Kheddache quindi lascio la direz. Nord verso Matmata ma prendendo a sin. verso la Pipe line (usando la C 114 vedi Michelin)è fattibile?poi dalla Pipe risalgo per la Matmata-Douz...giusto?Oppure a quel punto mi conviene prendere per Medenine(C113) e finirla li'?...anche se vedo ora che fra quella che dici tu e la C113 c'è ne una fra le due cioe' K.Hallouf->Bayra->Halg Jinel->C103....

Quella tosta che dici tu, direz Nord da Beni Kheddace, è quella che prima di Matmata passa per Tecine ho capito?
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88851 - 12/08/08 02:11 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: carlo59
X Lone...quindi Lone OK Che->K.Ghi

Ricorda la tole ondulee... Poi non dirmi che non te l'avevo detto...

Inizialmente inviato da: carlo59
ma da Beni Kheddache quindi lascio la direz. Nord verso Matmata ma prendendo a sin. verso la Pipe line (usando la C 114 vedi Michelin)è fattibile?

Che io ricordi non ci sono difficoltà significative.

Inizialmente inviato da: carlo59
poi dalla Pipe risalgo per la Matmata-Douz...giusto?Oppure a quel punto mi conviene prendere per Medenine(C113) e finirla li'?...anche se vedo ora che fra quella che dici tu e la C113 c'è ne una fra le due cioe' K.Hallouf->Bayra->Halg Jinel->C103....

Non so che tempo hai e quanta voglia di andare in giro hai. La scelta è tua.
La C113 per Medenine è sicuramente buona e penso anche asfaltata.
La C103 K.Hallouf-Bayra-Halg Jinel Potrebbe essere interessante, ma non la conosco. Secondo me comunque non è asfaltata e siccome attraversa in pieno la zona montuosa potrebbe presentare problemi (è la stagione delle piogge e le frane non sono infrequenti).
Comunque visto che le distanze sono tutto sommato piccole puoi provare con la consapevolezza che se il percorso si fa troppo brutto torni indietro senza insistere (ovvero "prima" di trovarti nei guai...).
I paesaggi su quelle montagne sono molto belli e vale la pena farci un giretto anche a costo di tornare indietro alla prima.


Inizialmente inviato da: carlo59
Quella tosta che dici tu, direz Nord da Beni Kheddace, è quella che prima di Matmata passa per Tecine ho capito?

Si, ma la mia esperienza risale allo scorso anno. Magari l'hanno ripristinata e magari adesso ne è franata un'altra...
Io personalmente con GS carico di bagagli e moglie al seguito eviterei le piste sterrate "in quota", dove possono presentarsi canaloni o pozzangherone piene di fango...
In quella zona comunque anche i percorsi asfaltati (la maggior parte di quelli che hai indicato (puoi identificarli facilmente anche sulla Michelin) sono paesaggisticamente molto belli e perfetti per un giro con un GS, anche carico.
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#88855 - 12/08/08 06:04 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

pero' questa:
Ksar-Ghilane-Kenini(ok tole ondulee)
e questa:
Chenini->Guermessa->Ghomrassen->Beni Kheddache-->C114-->Pipe Line-->Matmata.(o Douz)
Aggiungerei la Rommel e poi
il chott la pista che va da Nefta via Bir hadi Amor fino a(C210) Douz oppure potrei passare piu' a Sud sulla Hazoua->Matrouha->Redijm Maatoung--->che è la C210 penso la la prima sia piu' rischiosa da fare in moto come fondo intendo...

Per tornare su' vorrei fare la Kebili->Gafsa via C103 che passa per Steftimi e Es Segui sulla carta dovrebbe essere buona(nel senso che non c'è tratteggio insieme a linea continua ma solo linea continua...)
comunque seguiro' i tuoi consigli ...so' dove posso e dove non posso ...e non ho nessuna intenzione di rischiare piu' del lecito anzi neanche avvicinarmi al lecito percio' sto' prendendo tutte le info possibile poi sono sempre pronto a girare la testa della mucca e tornare indietro ...non devo dimostrare niente ne' sfidare nessuno...Grazie.
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
#88858 - 12/08/08 08:05 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: carlo59
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

Aggiungerei la Rommel e poi
il chott la pista che va da Nefta via Bir hadi Amor fino a(C210) Douz oppure potrei passare piu' a Sud sulla Hazoua->Matrouha->Redijm Maatoung--->che è la C210 penso la la prima sia piu' rischiosa da fare in moto come fondo intendo...


sono reduce da un giro in moto in tunisia, ed ho fatto la pista lungo il chott da te indicata, avevo la cartografia tunisia topo10, attendibilissima.
Unica cosa il fondo era davvero molle, ci siamo spinti sempre più a ovest per evitare il chott...ma nulla da fare in alcuni tratti sembrava di andare sul sapone...la cosa si fa se uno ha dimestichezza con il mezzo...ma fai attenzione!!

nulla da segnalare invece per la pista di Rommel fattibile anche per enduro di grossa taglia. sempre stupendi i panorami
_________________________
Saluti Marco

Top
#88859 - 12/08/08 08:44 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: carlo59]
Fogriders Offline
Member

Registered: 09/16/08
Posts: 111


[/quote]
Inizialmente inviato da: carlo59
Sono delle stesso avviso...appunto volevo capire quanto andavo a infogniarmi o meno comunque mi hai chiarito le idee.

pero' questa:
Ksar-Ghilane-Kenini(ok tole ondulee)



posso aggiungerti una info che mi hanno dato in altri topic\ dato che ho intenzione di farla la prox estate..totale circa 90km e 80 di ondule' :-(
_________________________
Fulvio & Geronimo XRV750
Vigevano - Pavia

Top
#88865 - 12/09/08 08:33 AM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Lone Land]
MANOLO112 Offline
Member

Registered: 02/12/08
Posts: 96
Inizialmente inviato da: Lone Land

Diverso sarebbe il discorso per il tratto Beni Kheddache-Matmata, dove l'anno scorso ho trovato difficoltà notevolissime pur essendo con il Defender.
E' una pista di montagna davvero spettacolare, ma la parte finale era stata colpita da frane che l'avevano resa peggio che impraticabile .)


agosto 2008. fatta con A112. dura ma non impossibile.
_________________________
I-RSM-MC-F-A-D-CH-TN-H in A112

http://www.a112.altervista.org

Top
#88879 - 12/09/08 05:48 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: MANOLO112]
Beatrice Offline
Junior Member

Registered: 12/06/08
Posts: 24
Loc: Ferrara
Vorrei avere un nuovo chiarimento.
Qualcuno mi ha detto che:
E' meglio mettere sempre al sicuro le moto xchè la legge tunisina prevede che se ve le rubano (cosa cmq difficile) non vi fa uscire dal paese se non le pagate per intero. Lo fanno per evitare traffici illeciti.
Premetto che per la moto cerchiamo sempre un posto sicuro, un furto è sempre una rottura, figuriamoci con la moto nuova di palla......
Ma mi potete spiegare la storia del "pagare per intero"?
Se me la rubano non farò una denuncia....non è un documento sufficiente per dimostrare il motivo dell'assenza della moto all'uscita dal paese?
Per Carlo59
Appurato che fino a Beni Kheddache ci si arriva per strada asfaltata....sono un po' de coccio e non ho capito bene....si può proseguire da lì verso K-Ghilane o è meglio lasciar perdere!?!
Quella che viene indicata come K-Ghilane/Chenini è un'altra strada a quello che vedo sulle cartine...
_________________________
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone."

Bea,Ferrara

Top
#88880 - 12/09/08 06:11 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: Beatrice]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Beatrice,

l'unica via diretta tra ksar e Chenini è la pista con la tole (tanta e dura). si fa in due con i bagagli, ma dovete essere sicuri degli attacchi delle borse e dei telai, pena perdere tutto per strada (velocità media in due con bagagli 25 km/h). per quanto riguarda le varie piste in montagna la mia regola è di non scendere mai per una discesa da cui credo di non poter risalire. se non avete gomme tassellate lasciate perdere, ci sono posti meravigliosi che si raggiungono su asfalto senza mettere a rischio moto e salute (siete in vacanza, ricordatevelo sempre quando le cose volgono al brutto). ricordatevi di sgonfiare le gomme prima delle piste e buon viaggio
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#88884 - 12/09/08 08:40 PM Re: Tunisia in moto a capodanno [Re: folletto]
carlo59 Offline
Senior

Registered: 12/23/06
Posts: 285
Loc: italia,francavilla
...X Beatrice: si puo' proseguire e io proseguiro' chiaramente a velocita ridotta...si è quella che vedi sulla cartina...sarebbe meglio che tu acquistassi pero' la cartina che ti ho consigliato io dove tutto è molto piu' chiaro ...(www.val.it tunisia 6006 9,90 euro)se vuoi la possiamo fare insieme girando in senso orario come tu mi pare vuoi fare.
X folletto A112 ?ho letto bene? Fantastico...hahahahahha

Sto' preparando l'itinerario ma credo che sostanzialmente faro' un po' di Ksour compreso K.Ghilane poi matmata,Douz il chott e la pista Rommel e i dintorni poi se ci riesco anche kairouan altrimenti dritto su Tunisi...
_________________________
Quando la situazione è critica restano due cose:la trazione anteriore e quella posteriore.

Top
Page 7 of 15 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 14 15 >

Moderator:  Lone Land