Sono di parte, lo dico subito :)e mi rimetto al quesito iniziale due modelli di una marca.
Il dilemma me lo posi tempo addietro e ora ho un HJ61, comprato in Francia, 220.000Km , cambio rifatto, blokki originali toy.
Rifatto assetto, ammo+balestre e serbatoi supplementari.
Buttato subito in Libia (tre viaggi...lunghetti pił Murzuk) e Algeria. Questo solo per dire che ho avuto modo di usarlo su vari "terreni" ovviamente sempre nella "parte gialla" della cartina.
Il motore č vero che ha 136 Cv ma ha una coppia e una "caratterino" in basso che con un poco di piede e di occhio a dove mettere le ruote vai dove devi andare.
Un amico...(magari passa anche lui da questo 3ad), a cui ho prestato il "piccolino" (possessore di 80) č tornato entusiasta del mezzo. Si guida all'antica, č scomodo (si, le balestre sono 4....)e in basso, come dire, scalcia come un mulo. Ma č semplice, tutto meccanico, ci puoi mettere le mani e toglierti dagli impacci con un set di chiavi, cacciaviti e una mazza...se non riesci tu, in Africa trovi certamente chi lo sa fare..
Economicamente lo fai storico e risparmi degli € (certo č un mezzo che usi solo in Africa e ogni tanto in Italia per farlo girare un poco, non č auto da tutti i giorni).
Perchč ho fatto questa scelta? Semplice, perchč il 61 per me č la Bidon V, Tamarasset, il Tenerč, gli spazi e i grandi erg, č il sahara.
Sono i mezzi che vedevo partire anni fa e che capitava di incontrare dove io mi fermavo loro iniziavano il viaggio. E' una macchina bruttina di carozzeria ma con un motorone, che quando l'accendi la voce roca, profonda. Non luccica, non č nuovo, č sporco, puzza di gasolio ma lo carichi, giri la chiave a parti. Lui ti accompagna e ti riporta a casa.
E' la macchina che sognavo di poter guidare un giorno sulla sabbia....
Come vedi Ugo tutte ragioni molto razionali....:):)

Un saluto,
Pippi