Ciao Andrea,
le problematiche per trasformare un HZJ in un VDJ sono davvero impressionanti a parte la spesa iperbolica alla quale dovresti andare incontro:acquisto motore/cambio nuovi(perchè a cercare un'alternativa non avresti chance),una notizia confortante che ti posso dare è che il cambio manuale è l'H151F,lo stesso che montano gli HDJ e gli FZJ,cmq credo che il transfer sia diverso,simile a quello dell'ultima generazione della serie K.
Per non parlare poi delle coppie coniche diverse nei rapporti.
E che dire dell'elettronica,dovresti rifarti da capo,e trapiantarci sopra tutto,centraline,cablaggi e quantaltro.Quindi dovresti armarti di book manual shop per ora di difficilissima reperibilita'.
Il V8 è assai diverso come volumetria rispetto ai 6 cilindri in linea della serie HZ,HD.
Magari quei 2cm di larghezza in meno che ci sono,rispetto al telaio dell'ultima serie,potresti forse riuscire a superare il problema riprogettando i supporti del motore,ma a costo di chissa'quali prove e riprove...e costi...
Allora perchè non orientarsi verso altre soluzioni,come turbare l'HZ per esempio,Azalai ha ripetutamente asserito che oggi è diventata una trasformazione di altissima affidabilita' tenendo conto di tutti gli errori che sono stati fatti in passato...e se ne sono viste di tutti i colori,oggi con opportune strumentazioni si possono tenere d'occhio tutti i parametri vitali ed evitare disastri.
Daltronde l'HZ è davvero un motore troppo asfittico,un polmone insopportabile...mia moglie quando alle volte le è capitato di guidarlo mi diceva:ma come fai a fare un sorpasso con 'sto cardenzone..!!
Meravigliosa l'affidabilita',ma quando sale il peso è davvero troppo...e mamma Toyota ci fa soffrire,senza proporre soluzioni sopportabili.
_________________________
alex
FRGS