Who's Online
0 registered (), 320 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Miko
Featured Member
Registered: 09/26/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#89977 - 01/20/09 01:41 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: adri]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Le modalità in base alle quali dovrebbero garantirsi non sono in effetti per niente chiare.
Si parla di tassa sui biglietti (?) o di assicurazione abbligatoria (che fose sarebbe l'unico sistema che potrebbe garantire lo Stato circa il recupero di eventuali spese).
Comunque non credo sarebbe facile escogitare una modalità efficace.

Mi sovviene che quando andai in Mozambico l'ambasciata mi concesse il visto solo dopo aver ricevuto una mia dichiarazione nella quale mi assumevo tutte le responsabilità del viaggio e dichiaravo che mi sarei accollato personalmente eventuali spese mediche o di eventuale rimpatrio.
...ma questo tutelava il Mozambico, non il mio paese. E comunque una dichiarazione lascia il tempo che trova.

Temo che l'unica soluzione che trovaranno praticabile sarà l'assicurazione obbligatoria, per la gioia delle lobby assicurative...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89979 - 01/20/09 01:46 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: ]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Inizialmente inviato da: Eugenio
Però è altrettanto vero che allora non dovremmo curare chi fuma, chi beve, chi lavora troppo....tutte cose che non aiutano a stare bene!

certo... poi ci sono gli speleologi, gli alpinisti... la lista è lunga.
Però il mondo va così. Si prende di mira una "categoria" e su quella si infierisce...
Come per i proprietari di SUV...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89980 - 01/20/09 01:46 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: adri]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Infatti Adri, non intendevo caricare sulle spalle del proponente Rutelli un disegno superiore di ricerca di un "nemico" ma che il fatto che il suo vuoto di idee e la stoltaggine della sua proposta sia funzionale al disegno "divit et impera" che accomuna le posizioni "gfcly" (viaggia solo con noi) etc.
Queste soluzioni populiste tipo il ticket rischio, sono,secondo me, la congiunzione fra l'esigenza politica di cavalcare l'onda e l'esigenza dei poteri economici si segnare il primato.
....ma questa e' solo la mia opinione, zero flame. Passo e chiudo
Leo

Top
#89982 - 01/20/09 01:54 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: ]
furietto Offline
Member

Registered: 10/27/07
Posts: 65
Loc: Milano
mi sembra una proposta ridicola ma soprattutto demagogica...

Che tristezza!!!!

Top
#89983 - 01/20/09 03:32 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: furietto]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
il punto chiave e' come facciamo a decidere dove e' pericoloso?

senza andare lontano: se prendo un'aereo e vado a sharm non credo di rientrare nella categoria "sciamannati che vanno in posti pericolosi" ma se invece vado a fare un viaggio con un'agenzia al confine con il sudan come la mettiamo? sempre Egitto e', ma chi la paga la tassa? e se vado a fare un viaggio sui Pirenei in spagna e mi perdo? non ha senso questa proposta cosi' come e' formulata. anche perche' il turismo (responsabile...e chiudo per non andare fuori discorso) porta soldi e i soldi aiutano gli stati "pericolosi" a rendersi meno "pericolosi". quindi se disincentivo il turismo verso questi luoghi non faccio altro che chiuderli sempre piu' in una spirale discendente.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#89984 - 01/20/09 06:05 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: folletto]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
al di là della stupidità della proposta specifica, se proprio c'è da imporre un rimborso a qualcuno, inizierei con tutti quei cxxxxxxi che dopo aver usato coca, ero e "paste" varie, affollano i pronto soccorsi e i reparti di terapia intensiva, i cui costi di degenza sono il quadruplo di un letto normale e che per questo motivo sono "contingentatissimi": non c'è bisogno di un'assicurazione: si curano, si "guariscono" e si presenta il conto: se non paghi, cartella esattoriale e via ai pignoramenti: al secondo "incidente", pagamento anticipato con carta di credito, o niente cura...che poi è un modo di migliorare l'ambiente anche quello.
_________________________
Z.C.50

Top
#89985 - 01/20/09 08:48 PM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: l.a.leoni]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
behhh, non sanno proprio piu' cosa inventare, secondo un mio modesto parere provano a ventilare a destra e a manca per vedere la reazione che sucitano certa proposte.

in tanti sport estremi si firma un foglio dove i si assume le proprie responsabilita' .

chi sara',.... eppoi secondo quali parametri... a giudicare????

no, no, non ci siamo!
con questa logica prendere il treno per andare a vedere la partita in trasferta e' altrettanto rischioso...... ma dove andiamo a finire ?????

pensavo che raggiunti i 18 anni si fosse responsabili delle proprie azioni...... e adesso mi arriva il genio-salvatore a dirmi cosa e come??? maddaiii.

e' l'anticamera della fine della liberta' di viaggio, ma tiamo scherzando?? sono un cittadino libero e vado dove piu' mi tira il c@@o... gia mi par che bastino i problemi burocratico-ideologico-comunicativi che si incontra alle frontiere.

ma non e' che lor signori hanno trooooppo poco da fare e stanno cominciando a dar fuori di logica??

che peccato con tutta la terra da lavorare che c'e' e' proprio uno spreco di energia, facciamo noi una legge:
i suini (per non essere volgari) che dicono o fanno e aggiungerei anche che hanno fatto o sospettati di aver fatto cacchiate
"A CASA"!!!!


saluts
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#89993 - 01/21/09 04:13 AM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: toymax]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Vi porto l'esempio di quello che succede in Canada.

Esite un sito del governo che riporta i pericoli per ogni paese e un livello di sicurezza, specificando anche per differenti regioni e zone (ad esempio qusta e' la pagina dell'algeria
http://www.voyage.gc.ca/countries_pays/report_rapport-eng.asp?id=5000 )

Nel caso di un qualche evento catastrofico o ad esempio un uragano viene pubblicato un avviso, se hai prenotato un viaggio chi ti ha venduto il viaggio e' tenuto a rimborsarti (esempio biglietti aerei) nel caso la tua destinazione diventi in zona a rischio.

Il sito riporta anche consigli e raccomandazioni.

Inoltre se viaggi o vivi in uno dei paesi a rischio puoi iscriverti ad una particolare lista in modo che il governo ti puo' contattare e assistere in caso di emergenze disastri naturali o altri prolemi, inoltre il servizio puo' informare familiari o parenti a casa nel caso emergano problemi ... un diverso approccio ai problemi rispetto all'Italia ...

Top
#89994 - 01/21/09 07:50 AM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: Administrator]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
eh sì, un "diverso approccio" rispetto all'italia... \:\(
e fosse solo per i viaggiatori nei paesi a rischio....... \:\( \:\( \:\(
_________________________
Z.C.50

Top
#89995 - 01/21/09 08:25 AM Re: Stop ai viaggi nei paesi a rischio........ [Re: Administrator]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
questo e' un buon esempio, chiaro segno di interesse verso i cittadini "offrendo" un servizio,
quello che invece si denota da noi e' un chiaro interesse da parte del governo nel voler gestire,.. ovvio lo scopo,
la gestione dell'azienda italia non da spazio a dubbi.... troppo costosa!

potrebbe essere sufficiente l'esposizione di tutti i siti ritenuti a rischio lasciando comunque la scelta con la responsabilita' ai viaggiatori.
mi pare abbastanza chiaro che non tutti i viaggiatori che si recano in paesi a rischio (o cosi' definiti) si ritrovano nei guai.
esistono assicurazioni che pero' vanno a 3 cilindri, non sarebbe bello se funzionassero come ci si aspetta??
eppppoi se veramente vi e' la necessita' di intervento da parte del governo behh..... son sempre cittadini che pagano le tasse, che diamine! il business dei rapimenti per riscatto e' ben conosciuto dalla notte dei tempi ed il problema non risiede nel viaggiatore medio, forse a quello che cerca l'estremo limite, e quando cerchi il limite .....lo trovi. ma e chiaro segno di problemi un po' piu' profondi, e che c'entra il viaggiatore che va' ad informarsi, o a documentare o comunque a scopo di bene a vedere cosa succede da qualche parte ritenuta a rischio??

se lor signori smettessero di farsi pagare qualsiasi cosa dai cittadini: treni, aerei, auto blu, autisti, ristoranti, teatri, cinema, cliniche, assicurazioni, uffici, etcc... cose che noi stiamo gia' pagando a lor signori e tutto il parentame, avremmo delle cifre a disposizione per salvaguardare i poveretti incappati in incidenti all'estero ... cifre da permetterci di recuperare le persone ..... tutti recuperi a 5 stelle.

ma perche' aggiungere qualcos'altro da pagare quando lo spreco e' ora come mai a livelli offensivi per l'intelligenza umana??

epppoi siamo tutti uguali in viaggio???? ci sono cittadini italiani che sono vissuti in zone a richio x 20 anni .... uno sprovveduto avventuriero e' a pari rischio??

secondo me trattasi di manovra in fase di studio, a scopo di lucro, non porta a niente se non a pagare di piu'.... hanno fatto due conti sulle destinazioni .... messo insiame le cifre.... evvvvaiii.....

non ha senso in questo paese pagare di piu' qua c'e' da ridurre le spese!!!!!!

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly