per Cortomaltese....... e chi può essere interessato!!!
Scusa se Ti rispondo solo ora, ma non avevo visto le tue domande.
a) io ho acquistato in tranfert di un HZJ80 l'aspirato; e' un part-time totalmente meccancio quindi solo leva senza depressori e/o motorini di comando. La leva ha 4 posizioni tutte in linea 2WD lunghe - folle - 4WD lunghe - 4 WD corte. La flangiatura e' identica al tranfert con il differenziale centrale, togli uno e metti l'altro, la lunghezza verso la parte anteriore e' identica quindi non devi cambiare l'albero anteriore. Devi invece rifare (allungare) l'albero posteriore perche' il transfert part-time e' meno lungo (manca il differenziale), ma si tratta di tagliare l'albero, cambiare il tubo, risaldarlo e bilanciarlo presso una ditta specializzata e ti costa 150 Euro circa
b) Poi ho messo i mozzi a ruota libera anteriori.... perchè non aveva senso tenere la flangia fissa e fare girare sempre tutto il davanti quando non mi serviva. Vanno bene i mozzi a ruota libera dell'LJ70 che si trovano per pochi Euro, pero' dipende dalla macchina che hai. Se hai una macchina fino al 91/92 senza ABS allora hai gli omocinetici corti e non devi fare nessuna modifica. Se invece hai una macchina piu' recente con ABS allora gli omocinetici sporgono di 8 mmm e Ti trovi a dovere fare una scelta. O accorci l'omocinetico di 8 mm e rifai la sede del seger, o ricostruisci il mozzo maggiorandolo di 8 mmm (quello che ho fatto io). Inizialmente avevo fatto una flangia di 8 mm ma si è strappata!!!! Non fatelo!!! Non montare i mozzi AVM perchè non hanno l'imposta conica per mettere i coni di centraggio..... semplicissimo mozzi liberi dell'LJ7O.
ATTENZIONE: se la macchina ha l'ABS, quando sganci il davanti (mozzi in FREE, gli omocinetici stanno fermi e quindi si esclude l'ABS; l'ABS si esclude poi anche quando inserisci le 4WD come è giusto, e questo senza fare modifiche all'impianto
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