Who's Online
0 registered (), 84 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/21/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 7 of 14 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 13 14 >
Topic Options
#9034 - 08/24/05 01:59 PM Re: Mappe Garmin
bernaluca Offline
Junior Member

Registered: 08/19/05
Posts: 3
Loc: Jesi
Ho seguito passo per passo la procedura di creazione mappe Garmin e sono riuscito ad esportare la mappa sul mio GPSmap 60cs. Il mio problema è che non ho capito la procedura per visualizzare sul GPS la mappa appena creata dato che mi visualizza sempre quella di default.

Top
#9035 - 09/04/05 02:07 PM Re: Mappe Garmin
ciglio Offline
Junior Member

Registered: 02/21/05
Posts: 4
Loc: livorno
Scusate una domanda ma tutto questo lavoro si puo applicare su un vecchio Garmin III....?? Cioe posso modificare la cartografia interna del gps??? Grazie Ragazzi

Top
#9036 - 09/04/05 02:44 PM Re: Mappe Garmin
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Nel 60 CS premi menu-menu-mappa, spostati a destra e spunta la mappa appena installata.

Purtroppo non è possibile l'installazione sul GIII

Top
#9037 - 09/05/05 10:27 AM Re: Mappe Garmin
frasimone Offline
Member

Registered: 07/07/05
Posts: 48
Loc: Savona
Ciao Stefano, avrei una cosa da chiederti, grazie al tuo aiuto sono riuscito a modificare una mappa originale Garmin e anche ad inserirla nel mio Map76 Cs(Non però con MapSource ma con IMG2GPS)ho però riscontrato un problema che non so ne seè normale e nemmeno se lo si può raggirare. Se uso il Gps in strada facendomi guidare in un determinato posto lui non è preciso mi spigo meglio la tratta magenta che devo seguire non segue le strade come con la mappa originale ma taglia le curve e altre cose.Grazie

Top
#9038 - 09/13/05 12:56 PM Re: Mappe Garmin
sercostanzo Offline
Junior Member

Registered: 08/26/05
Posts: 16
Loc: Pisa
Con l'amico Fabrizio che di cartografia se ne intende, abbiamo cercato di modificare una carta 1:25000 IGM e di inserirla nel mio etrex Vista.

Due problemi, il rappoto fra linee e poligoni in fase di modifica della carta pone serie difficoltà.
Una carta topografica di una zona montuosa con centinaia di isoipse, non viene salvata correttamente.

Deve essre denutata, ridotta all'essenziale e poi forse modificata in un secondo momento.
(Abbiamo usato i programmi e i consigli tratti da questo sito ).

Secondo problema, memore di altri post, alla fine non ho osato caricare la carta, per paura di perdermi la cartografia di base e i vari Way point che ho memorizzato.
Per esempio l'ultimo utilizzo serio l'ho fatto in Sri Lanka e una volta acceso il satellitare mi ha dato indicazioni precise sul luogo dove ero arrivato.
Perderei tutto questo?

Casomai come si ricarica la cartografia mondiale di base inserita nell'eTrex?

Top
#9039 - 09/13/05 01:22 PM Re: Mappe Garmin
Barrow Offline
Junior Member

Registered: 09/01/05
Posts: 49
Loc: Pavia
Sono utente di etrex-vista. In precedenza usavo un GarminIIplus.
La mia pratica consolidata (e penso di tutti quelli che amano trafficare coi GPS) è di salvare su PC i wpt e le tracce al ritorno di ogni viaggio, facendo un backup su CD riscrivibile. In questo modo non si perde mai nulla e ci si assicura contro il furto, la distruzione, il sequestro e la perdita del GPS, cose sempre possibili, nonchè ci si cautela dal reset di tutti i dati che su etrek vista si potrebbe fare anche solo per errore. Tracce e wpt si possono sempre ricaricare alla bisogna.

-Il mio etrex aveva, al momento dell'acquisto, una cartografia di base poco dettagliata dell'Italia che ho sostituito con la cartografia dettagliata di mapsource (caricata la cartografia dettagliata si è cancellata quella di base). Nessuna remora per me nel "perdere" la cartografia di base precaricata che in realtà non vale nulla. Disponendo dei CD di mapsource (o altra fonte a piacere) si possono caricare tutte le mappe cucinate in casa senza timori: etrex vista è fatto proprio per questo. Non userei mai il mio etrex come archivio e repositorio dei miei dati cartografici e di navigazione. Domanda: se vi vola in un burrone poi cosa fate, tornate in Sri Lanka e ripetete lo stesso viaggio?
_________________________
AMN

Top
#9040 - 09/13/05 04:18 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da sercostanzo:
Con l'amico Fabrizio che di cartografia se ne intende, abbiamo cercato di modificare una carta 1:25000 IGM e di inserirla nel mio etrex Vista.

Due problemi, il rappoto fra linee e poligoni in fase di modifica della carta pone serie difficoltà.
Una carta topografica di una zona montuosa con centinaia di isoipse, non viene salvata correttamente.

Deve essre denutata, ridotta all'essenziale e poi forse modificata in un secondo momento.
(Abbiamo usato i programmi e i consigli tratti da questo sito ).

Secondo problema, memore di altri post, alla fine non ho osato caricare la carta, per paura di perdermi la cartografia di base e i vari Way point che ho memorizzato.
Per esempio l'ultimo utilizzo serio l'ho fatto in Sri Lanka e una volta acceso il satellitare mi ha dato indicazioni precise sul luogo dove ero arrivato.
Perderei tutto questo?

Casomai come si ricarica la cartografia mondiale di base inserita nell'eTrex?



La cartografia di base (cioè quella che trovi nell'apparato al suo acquisto) è permanente e irrimovibile. E' infatti scritta in una eprom protetta. Nessun pericolo quindi di perderla.

I waypoints (come ti è stato già suggerito) e le tracce li puoi tranquillamente scaricare sul pc (tra l'altro se converti le tracce in formato .gpx - con g7towin ad esempio - puoi vedere il tuo itinerario anche in Google Earth).

Per quanto riguarda il primo problema ... ti capisco perfettamente. Vettorializzare una carta 1:25000 è uno strazio e non dà i risultati che ci si attende. Molto meglio utilizzare curve di livello tratte da dati DEM e personalizzarle per le proprie necessità. In ogni caso una carta vettoriale non potrà mai essere bella come una raster; tra l'altro su uno schermo 4x6cm non si può pretendere.
Ciao

Top
#9041 - 09/14/05 04:06 PM Re: Mappe Garmin
louis Offline
Senior

Registered: 12/16/02
Posts: 752
Loc: torino
Quote:
Alpamayo:

... Vettorializzare una carta 1:25000 è uno strazio e non dà i risultati che ci si attende. Molto meglio utilizzare curve di livello tratte da dati DEM e personalizzarle per le proprie necessità. ...


Non mi sono tuffato nella tendenza al fai-da-te delle mappe formato Garmin perchè non ne sento molto la necessità.
Sono molto meglio le raster, per i viaggi africani e non solo: meglio visualizzare una raster su un palmare che trasformarla in vettoriale per mostrarla su un ricevitore Garmin - opinione personale e discutibile, ovviamente.

Ma se proprio volete farvi le mappe Garmin per il territorio italiano, perchè non partire direttamente dalle CTR vettoriali, che alcune regioni (Piemonte ad esempio) forniscono gratuitamente in formato shapefile, e sono normalmente più aggiornate delle raster, che peraltro sono ricavate da queste?
Il processo di vettorializzazione non otterrà mai la qualità originale, è come ricostruire uno spartito musicale partendo da una registrazione, no?
Louis

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]
_________________________
"Caminante, no hay camino / se hace camino al andar..." (A.Machado)

Top
#9042 - 09/14/05 06:43 PM Re: Mappe Garmin
Alpamayo Offline
Member

Registered: 05/26/05
Posts: 66
Loc: Shangri-la
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da louis:

Non mi sono tuffato nella tendenza al fai-da-te delle mappe formato Garmin perchè non ne sento molto la necessità.
Sono molto meglio le raster, per i viaggi africani e non solo: meglio visualizzare una raster su un palmare che trasformarla in vettoriale per mostrarla su un ricevitore Garmin - opinione personale e discutibile, ovviamente.


E' ovvio che le raster sono più belle. Nessun osa metterlo in discussione. Ma questo mi sembra di averlo detto.

[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da louis:

Ma se proprio volete farvi le mappe Garmin per il territorio italiano, perchè non partire direttamente dalle CTR vettoriali, che alcune regioni (Piemonte ad esempio) forniscono gratuitamente in formato shapefile, e sono normalmente più aggiornate delle raster, che peraltro sono ricavate da queste?
Il processo di vettorializzazione non otterrà mai la qualità originale, è come ricostruire uno spartito musicale partendo da una registrazione, no?
Louis

[ 14 Settembre 2005: Messaggio editato da: louis ]


In realtà io mi riferivo a dati DEM. Cioè un formato di foto satellitari che ingloba le altitudini del terreno e che può essere convertito in curve di livello (non intendevo dire di estrarre le curve di livello dalle raster).

Circa le CTR vettoriali ... non credo che siano disponibili per tutte le regioni; forse il Piemonte è uno dei pochi casi ... E se sono disponibili sono in vendita a prezzi impossibili.

Top
#9043 - 09/15/05 08:51 AM Re: Mappe Garmin
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sono in sintonia con Louis, la modifica della cartografia Garmin può essere divertente e dare soddisfazione per aver finalmente aperto una porta che sembrava blindata ma alla fine un palmare con raster è molto meglio anche per il resto delle informazioni che una raster fornisce rispetto ad una vettoriale. Oramai si trovano buone carte digitalizzate di tutti i paesi.
Se la modifica delle Garmin è per inserire in modo definitivo delle tracce per seguirle facilmente sul GPS suggerisco il sistema che uso solitamente con buoni risultati. Preparo le tracce che mi servono, eventualmente dividendole per tratte e comunque senza superare i 1900 punti che sono la capacità del mio Garmin III+, dopidichè quando mi serve una certa pista la carico, tramite il palmare, sul GPS che la visualizzerà come se fosse residente. La traccia del percosro che sto facendo non la memorizzo sul GPS perchè non potrebbe visto che la tengo disabilitata e faccio lavorare il palmare che registra finchè c'è spazio sulla scheda con l'aggiunta dell'altidutine, cosa che il Garmin III+ fa ma non mostra all'utente.
Spero di essere stato chiaro.
Alfredo

Top
Page 7 of 14 < 1 2 ... 5 6 7 8 9 ... 13 14 >

Moderator:  Lone Land