Quindi hai montato un transfer di un 80 HZ sul tuo automatico.
In effetti esistevano gli 80 HD e quelli HZ,rispettivamente con cambi H151F e H150F manuali ed automatici,non sapevo che la flangiatura per i due tipi di transfer fosse uguale,perchè in questo momento ho in terra paralleli due cambi H ed R e le piazzature dei due transfer part time per entrambi sono completamente diverse.
Infatti il cambio R151 ha un transfer part time completamente meccanico,intanto privo di pompa di lubrificazione,ed il carter che li unisce è completamente diverso da quello che unisce il cambio H151 di un 80 turbo,ma con transfer part time con pompa di lubrificazione e motorino elettrico per l'inserimento 4X.
Mi chiedevo per i transfer part time che hanno la prerogativa dell'inserimento sulle lunghe delle 4 ruote con pulsante che aziona il blocco,sulle corte il meccanismo di inserimento sia solo meccanico,cioè con la leva che passa da 2 a neutro e quindi inserisca il blocco sulle ridotte in 4 ruote motrici solo meccanicamente?
Non vorrei ritrovarmi un giorno che se mi pianta il motorino rimango solo con le posteriori.
Ho sul mio 105 ormai da un paio d'anni il DALH,il nuovo sistema toyota di ruota libera automatica,non necessita di alcuna manovra di sgancio particolare.
Per inserirlo ti metti in condizioni 4X e le ruote si innestano,togli la trazione e quello si sgancia,nessun problema di fare marcia indietro,davvero eccellente,l'unica menata è che oltre alla spesa dei due meccanismi ho dovuto cambiare i due omocinetici perchè la mia toy era nata semplice,e come dicevi gli omocinetici sono di tre tipi,semplici,per ruota libera,e con ABS.
Non mi sono azzardato a fare modifiche,per via dell'affidabilita'.
Saluti.
_________________________
alex
FRGS