Who's Online
0 registered (), 264 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >
Topic Options
#91454 - 03/16/09 11:32 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
...nel 1979 ho portato fin oltre Tamanrasset le mie (allora giovani) ossa con un Morini 350 stradale (l'enduro doveva ancora nascere). Volete sapere perche'? Semplice era l'unica moto che avevo, per andare al lavoro, per viaggiare, per portarci a spasso la morosa, per far l'asino con gli amici....prendere o lasciare. Ma all'epoca non si andava a cercare la difficolta' tecnica, era gia' un grande privilegio andarci, di piu' ancora tornare!!!
Ciao. Leo

Top
#91456 - 03/16/09 12:31 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
...nel 1979 ho portato fin oltre Tamanrasset le mie (allora giovani) ossa con un Morini 350 stradale (l'enduro doveva ancora nascere). Volete sapere perche'? Semplice era l'unica moto che avevo, per andare al lavoro, per viaggiare, per portarci a spasso la morosa, per far l'asino con gli amici....prendere o lasciare. Ma all'epoca non si andava a cercare la difficolta' tecnica, era gia' un grande privilegio andarci, di piu' ancora tornare!!!
Ciao. Leo


Già. Il discorso difficoltà. Anche questa è una bella gara a chi ce l'ha più lungo. Io credo che viaggiare nel deserto, ma anche altrove, non significhi attraversare le dune più impegnative o cercare i passaggi più impervi. Ma piuttosto cercare la sicurezza, la semplicità, la bellezza di un paesaggio o la storia di una via di comunicazione. Altrimenti è vero! Diventa una sifda con se stessi o una gara con gli altri. Anche questi sono aspetti interessanti. Io amo i Rally Africani ma li distinguo da un viaggio.
Chi ha casa un Morini, o qualsiasi altro veicolo, a due a tre o quattro ruote, oggi, non deve sentirsi obbligato a comprare mezzo nuovo per provare le stesse sensazioni che tu hai provato nel 1979. Invece, mi pare sempre di più che ci stiamo convincendo, perchè c'è chi è bravo a farci il lavaggio del cervello, di questo: Che si serve! Altrimenti stiamo a casa. A me non piace.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91458 - 03/16/09 01:03 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
...Simone, le motivazioni per viaggiare sono soggettive, ma le motivazioni che ti spingono ad usare un mezzo non specifico (avendoci l'alternativa) devono essere molto "forti" se vuoi superare le difficolta' aggiuntive che ti vai a cercare!!!
Adesso non partirei mai con un mezzo che mi impone una sfida adatta (secondo me) ad un giovane fisicamente molto dotato, ed a volte non basta la sola dotazione muscolare!!!!
Alternativa: cercare un itinerario consono al mezzo, che pure lui merita rispetto...e non solo meccanico!
Ciao. Leo

Top
#91459 - 03/16/09 01:23 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao a tutti,

per come la vedo io, se ho un cbr e voglio vedere l'africa con la mia moto, prendo mi organizzo, controllo tutte le strade asfaltate che ci sono, mi informo per problemi di dogana o guide, e poi parto. e so già che non potrò vedere proprio tutto, ma comunque sarà un bel viaggio. e non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di fare il murzuk. le moto di oggi, superspecializzate, sono espressamente progettate per assecondare le voglie del pilota nel loro campo: un cbr in pista va come un missile, una exc arriva su mulattiere che si fa fatica a farle a piedi, una goldwing ti fa viaggiare in autostrada come se fossi nella poltrona di casa. ogni mezzo sposa una filosofia, possiamo tirarla un po' per i capelli (con due borse posso viaggiare anche con un cbr), ma non possiamo snaturarla. la moto totale non esiste, non e' mai esistita (anche se una volta l'utilizzo era più a largo spettro, vedi morini 350), bisogna rassegnarsi a questo fatto, trovare la moto che più si addice alle nostre aspirazioni e perdonarle i suoi difetti. per girare in italia uso un 250 2t. non la porterei mai in africa. per girare il mondo ho un Africa Twin, e quando sono in viaggio e vedo una strada troppo stretta, ripida, difficile, scendo la guardo, mi giro verso la moto, le sorrido, la ringrazio di avermi portato fino li', risalgo e torno indietro. perche' anche questo e' viaggiare: scontrarsi con l'impossibilita' di proseguire, per ricordarci che in fondo siamo piccoli esseri viventi, con i nostri evidenti limiti.

in sintesi, se a casa avessi un morini del 79, viaggerei con quello. se avessi un cbr viaggerei con quello. ma avendo un africa twin, non comprerei un morini del 79 per fare quello che farei con piu' gusto con l'africa twin. certo un giorno magari mi prende la voglia di comprare una vecchia Ariel del 1932 e girarci l'africa, ma non farei le stesse cose che farei con l'africa twin.
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91464 - 03/16/09 03:04 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
ciao a tutti,
per come la vedo io, se ho un cbr e voglio vedere l'africa con la mia moto, prendo mi organizzo, controllo tutte le strade asfaltate che ci sono, mi informo per problemi di dogana o guide, e poi parto.


Grazie ragazzi per la discussione stimolante...
Questo e' parlare. Questo e' viaggiare. Scegliere l'itinerario in base alle proprie capacita', ai propri mezzi, alle proprie aspettative e sopratutto ai propri obiettivi.
Con questo mi trovi d'accordo e mi pare di capire che la pensiamo allo stesso modo. Ma quanti siamo?
Perche' se qualche anno fa per partire era sufficente un Morini, oggi invece non lo e' piu'? Perche' forse c'erano meno mezzi sul mercato? O la pubblicita' meno insistente?
Ieri eri spinto dal fascino del viaggio, quello era suffciente a farti partire. Oggi cio' che stimola sono l'adrenalina e il depliant fighetto dell'ultima moto esposta dal concessionario.
E' triste pensare che gli animi vengano agitati piu' dal taglio di una carena, dal suo colore, piuttosto che da cio' che potresti vedere con le due ruote che hai gia' a disposizione.
E' per questo che non fanno piu' moto come l'Africa Twin, l'XR, i vecchi XT. Ed sempre per questo i DRZ sono in via d'estinzione, i Transalp li fanno col cerchio da 19 e i GS sembrano delle astronavi. Sono cio' che il motociclista vuole. O meglio, cio' che il Marketing ha fatto si che noi si brami! Oggi i mezzi devono durare poco, passare di moda in fretta, essere rottamati. Tanto, ahime', non vengono piu' usati come un tempo.
Non so se il mondo delle auto, nei fuoristrada, sia uguale.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91465 - 03/16/09 03:30 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Credo che Ariele abbia espresso molto bene il concetto. Puoi ritagliare il viaggio sulla moto che hai, puoi sfidare il buon senso e fare scialpinismo con pinne e canotto, nessuno qui ti giudica, serve solo che le motivazioni ti bastino al culo che ti aspetta per portare un CBR a Tembaine!!! Per la cronaca l'anno scorso ci ho trovato due ragazzini locali con il Peugeot
Mobilette, la loro motivazione era: devo lavorare per campare.
Io, d'altra parte, non ho niente da insegnare a nessuno, il mio nik name,(che mi accompagna da trent'anni)parla per me!!!!!
Qualcuno si ricorda del film di Herzog "Fitzcarraldo" ????
Ciao!!!! Leo Pizzoglio

Top
#91467 - 03/16/09 05:37 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo

Io, d'altra parte, non ho niente da insegnare a nessuno, il mio nik name,(che mi accompagna da trent'anni)parla per me!!!!!
Qualcuno si ricorda del film di Herzog "Fitzcarraldo" ????
Ciao!!!! Leo Pizzoglio

Non ho visto quel film, ma ho appena letto la locandina... Sembra interessante, sicuramente strano, lo guarderò!

Se non fossi stato abbagliato dal fascino di moto performanti vendute per scavalcare ostacoli impossibili, forse avrei ancora il mio vecchio CBR, avrei risparmaito tanti soldi e avrei viaggiato con lo stesso spirito con cui viaggio ora. Invece da deficente, lo cambiai perchè in due anni e 50.000 km, mi convisero che il Fireblade col le borse d'alluminio faceva schifo. Che cretino! lo so.
Se avessi da subiso scelto il mezzo per quel che realmente mi serve: Portarmi in giro. Avrei comprato da subito un Africa, o un DRZ. Poca spesa tanta resa. Invece no. Sono stato fregato da effetti speciali e cotillon.
Certo, magari avrei visto posti differenti, conosciuto gente diversa. Ma di filosofia di viaggio si sta parlando, e quella prescinde dal mezzo.
Spero solo che chi legga di questo viaggio sia stimolato a partire.... qualsiasi moto abbia! Fregandosene dell'estetica e di ciò che pensa il mercato.
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91471 - 03/16/09 07:09 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
Adagio Offline
Junior Member

Registered: 12/26/07
Posts: 31
Loc: Polonia
Qualche anno fa con una ford fiesta tutta sfasciata siamo arrivati al Lago Rosso, era un viaggio che mi ricordero per tutta la vita, potevamo partire con le nostre Africone , ma abbiamo fatto in macchina senza aria condizionata .

Top
#91473 - 03/16/09 08:40 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Adagio]
Pizzcarraldo Offline
Senior

Registered: 11/09/07
Posts: 254
Loc: BIELLA
Simone, se ti senti di doverlo fare.....fallo, che sia per riscattare il periodo "modaiolo", che sia per riappropriarti del minimalista che dorme in te, che sia per riportare al cuore sensazioni che stanno nei ricordi fallo!!!
Saro' con te col pensiero, ho venduto l'anno scorso l'ultima moto, con un legamento rotto alla spalla e 55 anni non si va lontano....
ciao. Leo

Top
#91487 - 03/17/09 09:48 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
Quando ero studente avevo un tt600 belgarda con cui facevo tutto: vacanze estive, giri in montagna ecc...ho fatto cose che con il senno di poi non rifarei. adesso che mi posso permettere due moto, mi rendo conto che mi diverto molto di piu' e prendo meno rischi. di necessita' si fa virtu', ma se si puo' evitare di infilarsi da soli nei casini secondo me e' meglio. ho letto di un tizio che ha girato l'africa con una R1 e una specie di bagagliaio in legno sul posto del passegero: era contento ma si lamentava della moto e del peso del suo accrocchio. se fosse partito con una moto piu' adatta forse si sarebbe gustato di piu' il viaggio. si puo' viaggiare con un CBR in barba a tutti quelli che ti dicono di no, alla sera avrai il mal di schiena, i polsi a pezzi e il torcicollo, ma se quella e' la moto che hai, non c'e' problema; solo ti prego, non mettere i bauletti di alluminio su un CBR: SAREBBE VERAMENTE BRUTTA :-)
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
Page 2 of 10 < 1 2 3 4 ... 9 10 >

Moderator:  Lone Land