Who's Online
0 registered (), 264 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Dimensione Avventura
Featured Member
Registered: 09/15/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
June
Su M Tu W Th F Sa
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30
Sahara.it last posts
Page 4 of 10 < 1 2 3 4 5 6 ... 9 10 >
Topic Options
#91546 - 03/18/09 03:03 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Pizzcarraldo]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: Pizzcarraldo
....a questo proposito consiglierei, a chi ancora non l'avesse fatto, la lettura del "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Ciao. Leo


Bellissimo libro. Ancora di più e per rimanere in linea ZEN, vi consiglio Lo Zen e il tiro con l'arco. Libro in cui il tema della distinzione tra mezzo e fine viene trattato in maniera profonda.


Edited by smontic (03/18/09 03:04 PM)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91548 - 03/18/09 03:43 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
anche io ho avuto il fireblide, il 929, mi ha accompagnato per 50milakm in due anni. poi ho provato un bicilidrico rotax (aprilia1000 rsv) e la vita mi è cambiata, da allora mi sono promesso che non avrò mai più 4cilindri, ma che il motore giusto per la moto è bicilindrico. vero il CBR è affidabilissimo, mai fatto nulla, rispetto all'aprilia che come affidabilità lasciava un pò a desiderare...poi ho capito che in fondo più di 100cv non mi servono...ed in montagna mi diverto con molti meno...
ma per gli sterrati il mono è quello giusto.

intanto che gomme ci monti? vabbè sul duro, si va piano e via, attento agli scavi dell'acqua sulle piste dure, ma sulla pista sabbiosa?...
_________________________
Saluti Marco

Top
#91550 - 03/18/09 04:44 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
ciao Smontic,

viviamo nel mondo delle tentazioni, dove tutto ci e' proposto come fondamentale ed insostituibile, di questo te ne do atto. ogni volta che vedo passare un K bicilindrico lo guardo e mi sale la voglia, poi penso a Talia, penso a tutto quello che ho modificato per farla come serviva a me (no, non e' vero, per farla come PIACEVA a me), e allora il K impallidisce. va piu' forte in autostrada, bene, io arrivero' comunque e tra l'altro consumando meno benzina (e andro' + lontano visto che oltre che consumare meno ho 40 litri a bordo); ha un'estetica moderna e appagante, Talia ormai non è da meno; e in piu' Talia ha un paracoppa in alluminio che e' indistruttibile (provato), ha i paracarena, ha la sella da viaggio (su due piani cosi' il passeggero e' comodo), ha anche la sella singola, ha i doppi cerchi...non vedo neanche piu' il K, sto gia' sognando il prossimo viaggio con Talia. non puo' fare tutto, e infatti mi sono concesso un'amante leggera e a due tempi. il punto e' che andiamo spesso in cerca di qualcosa che abbiamo gia' sotto gli occhi. e pensare che quando ho comprato Talia ero quasi sicuro che non sarebbe durata (venivo da una lunga serie di mono e l'unica moto pesante era stata una fallimentare gs800 seconda serie). invece poi mi ha insegnato a conoscerla, come diceva un bambino biondo con una rosa: mi ha addomesticato. il tuo viaggio con il CBR secondo me rischia di diventare una dimostrazione (a te stesso) che non era necessario cadere in tentazione e farsi ammaliare dalle ultime novità. per come la vedo io, la risposta la hai gia': avresti viaggiato comunque...anche con un dingo cross
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91580 - 03/19/09 06:30 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: folletto
come diceva un bambino biondo con una rosa: mi ha addomesticato.

Ah! Quanto la sapeva lunga quella volpe!
E' che noi motociclisti, spesso, vediamo "solo" col cuore ... e ci facciamo fregare; sia da Cuore che da chi sa tirare delle belle frecce.

Inizialmente inviato da: folletto

per come la vedo io, la risposta la hai gia': avresti viaggiato comunque...anche con un dingo cross

Che ti devo dire, lo spero. Pensa se invece mi rendo conto che ho preso una cantonata! Può succedere!
\:\/
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91582 - 03/19/09 06:36 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
smontic Offline
Member

Registered: 01/13/05
Posts: 191
Loc: Milano
Inizialmente inviato da: marko

intanto che gomme ci monti? vabbè sul duro, si va piano e via, attento agli scavi dell'acqua sulle piste dure, ma sulla pista sabbiosa?...

Ho un cerchio da 17 recuperato da una vecchia cbr 600, se trovo due gomme da cross usate provo a metterle. Non ce la farò, quindi mi terrò qulle che ci sono.
Più che altro devo provare a montare e smontare tutto da solo, con i cerchi in lega non l'ho mai fatto!
Ho delle camere d'aria da 5 mm che avevo comprato per la Libia, penso che quelle mi aiutino un pochino a tenere le gomme un po' sgonfie.
La cosa che mi preoccupa di più è guidare con le protezioni. Tutte! Comprese le ginocchiere ortopediche a cui non rinuncerei mai e poi mai.
Ma la mia non è una prova di forza, ne devo dimostrare nulla a nessuno. Se la guida mi distrae troppo dal viaggio o dovesse diventare pericolosa, giro il manubrio e punto verso il primo Cafè dove poter sorseggiare un te alla menta!
;\)
_________________________
http://www.advrider.it
Honda Africa Twin
UNIMOG

Top
#91591 - 03/19/09 11:39 PM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: smontic]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe ci sono le Karoo da 17", le ho usate sul bmw800gs e vanno alla grande, solo che ho dei dubbi che riuscirai a montarla dietro sul cerchio del cbr, che sarà un 5,5"...poi sono morbidissime a me sono durate 3000km. Sul cbr appena apri ti limi il tassello...
se ti interessa posso recuperare la posteriore ma è veramente alla frutta, il tassello centrale è pochi mm...

penso che smontare si faccia, probabilmente il problema sarà ritallonare il tubeless, ma in caso fori...ci sono i kit e non smonti nulla..
non hai pensato una sorta di modifica del manubrio? nel senso elimiare il due pezzi e metterne uno tipo cross/enduro un pò rialzato..tanto da alleggerire l'avantreno..temo però che dovrai cambiare la piastra della forca.
ma che strana cosa, mi sto appassionando a questa tua impresa
_________________________
Saluti Marco

Top
#91597 - 03/20/09 09:29 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
folletto Offline
Senior

Registered: 04/18/08
Posts: 221
le karoo sono veramente morbide, e poi secondo me con cosi' tanto tassello si sdraia alla prima curva. potresti provare le sahara 3 o le TKC, dovrebbero esserci un po' tutte le misure. il problema piu' grosso sara' trovare un anteriore. certo puoi sempre montare un posteriore piu' stretto anche davanti, pero' non so come possa comportarsi. per il manubrio potresti provare con le piastre della Hornet 1000, magari riesci a buttarle su e ad avere un manubrio piu' comodo....certo che cosi' facendo si perde un po' lo spirito "giro la chiave e via". il tuo problema piu' grosso comunque sono i metri quadri di carena e il telaietto portastrumenti (si rompe quello dell'africa, figurati quello del CBR). e forse l'impianto di raffreddamento... sei sicuro di non voler andare con l'africa??????
_________________________
Ariele

XRV750 "TALIA"
HILUX 2500 "GALATEA"

Top
#91599 - 03/20/09 09:34 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: folletto]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Secondo me i maggiori danni li faranno le vibrazioni.
Se ti va bene tornerai a casa con una moto molto, molto più leggere della partenza...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#91602 - 03/20/09 10:55 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Lone non sottovalutare la qualità jap mica sono crucchi o inglesi
_________________________
Saluti Marco

Top
#91603 - 03/20/09 11:21 AM Re: Viaggio con una moto totalmente inadatta!!! [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
vedremo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 4 of 10 < 1 2 3 4 5 6 ... 9 10 >

Moderator:  Lone Land